“Il Primo Passo…”: Laboratorio Multisensoriale per i bambini sordociechi

Roma, (informazione.it - comunicati stampa - società) La Roberto Wirth Fund Onlus annuncia la nascita del Laboratorio Multisensoriale “Il Primo Passo…”, realizzato grazie al contributo della Fondazione Johnson & Johnson. Si tratta di un laboratorio innovativo destinato all’attuazione di programmi psico-educativi personalizzati, volti a favorire lo sviluppo comunicativo e linguistico dei bambini sordociechi, da 0 a 6 anni, anche con l’uso della Lingua dei segni tattile.

Il taglio del nastro è avvenuto subito dopo la conferenza stampa, moderata dalla giornalista Laura Riccetti, che si è svolta presso la Sala Conferenze dell’Istituto Statale per Sordi di Roma dove ha sede il laboratorio.

“Il Primo Passo…” è un ambiente in cui, attraverso una varietà di stimoli, effetti di luce, colori, odori, impressioni tattili e sonore, il personale specializzato della Roberto Wirth Fund Onlus adopera un modello di intervento volto a sviluppare le capacità comunicative dei bambini sordociechi.

Molti bambini sordociechi, non potendo utilizzare la vista e l’udito, hanno difficoltà a comunicare e ad interagire con il mondo esterno, ad interpretare le informazioni provenienti dall’ambiente circostante e a sviluppare concetti. Questa situazione può determinare gravi ritardi nei processi di apprendimento e quindi nello sviluppo complessivo dei piccoli.

Per tale ragione il Dott. Roberto Wirth, Presidente dell’Associazione, e la Dott.ssa Stefania Fadda, Direttore, hanno sottolineato nel corso della conferenza stampa l’importanza di offrire programmi psico-educativi che coinvolgano i bambini e i loro familiari, aiutandoli ad acquisire e condividere una modalità comunicativa adeguata alle loro esigenze particolari.

Questi programmi rappresentano una grande novità sul territorio italiano anche grazie alla collaborazione che la Roberto Wirth Fund Onlus ha attivato con il George Brown College di Toronto, uno dei più importanti centri al mondo che si occupa di sordocecità infantile.

La Roberto Wirth Fund Onlus è un’associazione che supporta i bambini sordi e sordociechi da 0 a 6 anni e le loro famiglie, dalla nascita al momento della diagnosi, dall’inizio del percorso abilitativo e riabilitativo agli anni della scuola, servizi, programmi e persone che pienamente rispondono alle loro specifiche esigenze.

Per informazioni:

Roberto Wirth Fund Onlus
Via Nomentana 56 – 00161 Roma
Tel +39 06 89 56 10 38
Fax +39 06 89 56 10 40
Cell. +39 331 85 20 534
E-mail [email protected]
www.robertowirthfund.net

Ufficio Stampa:
IMAGINE Communication, Via G. Barzellotti, 9b – 00136 Roma
Tel: +39 06 39 75 02 90 – [email protected]
www.imaginecommunication.eu | Italianconnections.net