Meno assegni e più carte prepagate

Meno assegni e più carte prepagate. La formula della Carta Conto FAMILI della Banca del Fucino rappresenta una novità nel panorama bancario.
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - industria) L’evoluzione delle carte prepagate sta cambiando il panorama dei pagamenti elettronici, secondo i dati riportati dalla Banca d’Italia per il 2013 e raccolti dal Sole24Ore del 15 settembre 2014.
La diffusione degli assegni di conto corrente è diminuita di circa l’8% su base annua, e calano anche le carte di credito tradizionali (sia a saldo che revolving) mentre le carte prepagate crescono a ritmi di due cifre l’anno (+ 40% in tre anni) e con oltre 20 milioni di tessere in circolazione hanno superato le carte tradizionali (circa 13 milioni).
Le ragioni del fenomeno carte prepagate sono riconducibili alla convenienza e alla efficienza dei servizi che offrono.
Inoltre le carte prepagate di emissione bancaria, come la Carta Conto FAMILI di Banca del Fucino, rappresentano ormai un’alternativa valida sia alle carte di credito che ai conti online tradizionali.
La “carta conto” infatti è una prepagata “evoluta” che somma due prodotti: un conto (dotato di coordinate IBAN) e una carta prepagata ricaricabile nominativa (circuito MasterCard o VISA).

La Carta Conto FAMILI della Banca del Fucino, oltre al servizio di conto IBAN e carta MasterCard offre anche il servizio di Home Banking gratuito. In pratica, i tre servizi - conto IBAN, carta nominativa ricaricabile e Home Banking dispositivo – consentono di sostituire i costi di un conto corrente ordinario e di una carta di credito tradizionale.

Sul conto IBAN si possono ricevere bonifici, accreditare lo stipendio o la pensione, domiciliare i RID per le rate di un prestito o del telefono cellulare.
Grazie al servizio di Home Banking associato, si possono disporre bonifici, sia in Italia che nell’area SEPA (o anche in valute diverse dall’euro facendo una richiesta specifica), si controlla il saldo e i movimenti della carta, si pagano gli F24 e i MAV/RAV.

Con la carta MasterCard si possono fare pagamenti per acquisti su Internet (in tutta sicurezza con MasterCard SecurCode), pagamenti su POS e prelievi dagli ATM/ Bancomat in Italia e in tutto il Mondo tramite circuito Internazionale MasterCard a condizioni molto vantaggiose.
Inoltre con Carta Conto FAMILI c’è il vantaggio di poter caricare il saldo disponibile secondo le previsioni di spesa personale, fino a 30.000 euro.

La crisi economica spinge i cittadini ad una maggiore attenzione verso i costi dei servizi bancari, sia per quelli già clienti di una banca sia per coloro che devono accedere per la prima volta ad un servizio bancario, quali ad esempio i giovani con un rapporto di lavoro precario o di apprendistato.

Anche per questo motivo, la formula della Carta Conto FAMILI rappresenta una novità nel panorama bancario.
Sono previsti tre piani tariffari: FAMILI standard (canone annuo 5 euro), FAMILI2 con sconto 20%, FAMILI3 sconto 30% (canone annuo Zero).

Per passare dal piano standard ad uno dei due piani successivi è sufficiente che due o più carte si “associno” tra di loro, tramite un codice di promozione che viene fornito al primo richiedente. Quest’ultimo fornisce il proprio codice al familiare / amico che intende richiedere una Carta Conto FAMILI e tutti gli associati passano in tariffa due (2 FAMILI associate) oppure tre (3 o più FAMILI associate).
Questa formula è molto utile e conveniente per le Aziende e le imprese artigianali che intendono agevolare i propri dipendenti o collaboratori che sono privi di un conto corrente ordinario (o lo giudicano troppo oneroso).

La carta conto FAMILI si richiede online dal sito della Banca : https://www.bancafucino.it/Carta-conto-famili/
Ivan Fantasia
Banca del Fucino
via Tomacelli 107