LA STAZIONE DI SERVIZIO DEL FUTURO

IL PIONIERISTICO 'CONCEPT della mobilità DEL futuro’ SVELATO DA NISSAN EUROPA E FOSTER + PARTNERS Nissan, leader nei veicoli elettrici, collabora con Foster + Partner, noto studio di design, per il futuro della mobilitàIl concept studia come la tecnologia a zero emissioni influenzerà una progettazione urbana all’avanguardiaUn nuovo video che presenta l’enorme potenziale delle nostre città: https://youtu.be/zLs7YOjC2mE
GINEVRA, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Oggi Nissan ha svelato la propria visione del futuro – uno sguardo al suo concept sul Futuro della Mobilità completamente connessa, insieme agli architetti di fama mondiale Foster + Partners.

Questa Smart News Release (Comunicato Notizie Intelligenti) è corredata da contenuti multimediali. Vedi la versione integrale qui: http://www.businesswire.com/news/home/20160302005581/it/

LA STAZIONE DI SERVIZIO DEL FUTURO

What is the Fuel Station of the Future? Visionary ‘future of mobility concept’ unveiled by Nissan Europe and Foster + Partners. Photo credit Foster + Partners

La partnership, fra i produttori del veicolo 100% elettrico più venduto al mondo e lo studio leader nel mondo del design, è giunta alla conclusione che la stazione di servizio del futuro potrà essere la vettura stessa.

In un emozionante video di due minuti, che raffigura Nissan LEAF, l’auto elettrica più venduta al mondo e il futuristico Concept IDS, viene illustrata la visione rivoluzionaria di Nissan, come il nostro modo di vivere potrebbe cambiare grazie allo sviluppo della tecnologia.

La collaborazione, dopo uno studio di 12 mesi, offre una fotografia della visione del futuro della mobilità di Nissan; un mondo in cui le auto interagiscono con l’ambiente e la popolazione adotta tecnologie a zero emissioni e a guida autonoma Piloted Drive.

Lo studio del progetto viene presentato in anteprima all’86° Salone di Ginevra di quest’anno.

Paul Willcox, Presidente di Nissan Europa, ha dichiarato: “La tecnologia dispone già di molte soluzioni alle sfide che affrontiamo oggi nelle nostre città. Il vero risultato però si ottiene quando queste tecnologie sono realmente integrate.

“Dal 2010 siamo in prima linea per la tecnologia a zero emissioni, ma la nostra visione non si ferma qui – riteniamo che il futuro della mobilità dipenda sia dalle infrastrutture sia dall’ambiente. Studiamo soluzioni praticabili e reali.”

Tramite un insieme di tecnologie Nissan all'avanguardia, la visione tende a una soluzione in cui il sistema vehicle-to-grid, lo stoccaggio della batteria, la ricarica wireless, la tecnologia di guida autonoma e la connettività Wi-Fi potrebbero combinarsi per rivoluzionare il modo in cui l'energia viene utilizzata e distribuita nelle principali città europee.

David Nelson, Responsabile del Design di Foster + Partners, aggiunge: “L’integrazione delle tecnologie a zero emissioni nell'ambiente urbano è di vitale importanza per la creazione di città più intelligenti e più sostenibili. Questo impegno deve estendersi ben oltre l'auto - deve essere il centro di tutto ciò che facciamo.”

La necessità di una rete di rifornimento sostenibile e innovativa sta diventando vitale visto che il mercato si sta spostando verso fonti alternative come l'energia elettrica.

Oggi oltre la metà della popolazione mondiale, il 54%, vive nelle città ed entro il 2050 sette persone su 10 vivranno in aree urbane, quindi è imperativo che l'infrastruttura supporti questa crescita.

Attualmente Nissan sta sperimentando in Europa l’innovativo sistema Vehicle-to-Grid che, di pari passo con i progressi riguardo la seconda vita delle sue batterie, permetterà ad ogni automobilista di essere una “centrale mobili di energia” con la capacità di immagazzinare, utilizzare o restituire energia pulita alla rete.

Si prevede che entro il 2050 quasi tutti i bisogni energetici globali possano essere soddisfatti con le fonti di energia rinnovabili.

Nissan è leader nella tecnologia a zero emissioni ed è stata pioniere nel 2010 nel mercato dei veicoli 100% elettrici. Nissan LEAF - il primo veicolo 100% elettrico per il mercato di massa lanciato a livello globale - continua ad essere l’auto elettrica più venduta nella storia.

Per maggiori informazioni sui prodotti, i servizi e l’impegno di Nissan nella mobilità sostenibile: www.nissan.eu/experience-nissan.html

###

Nissan in Europa
Nissan è uno dei costruttori extraeuropei con la maggiore presenza in Europa, impiegando più di 17.600 persone nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. Nell’ultimo anno fiscale, gli stabilimenti Nissan nel Regno Unito, in Spagna e Russia hanno prodotto oltre 675.000 veicoli, tra cui premiati crossover, vetture di segmento B, SUV, veicoli commerciali leggeri e veicoli elettrici, tra cui la Nissan LEAF, il veicolo elettrico più popolare al mondo con il 97% dei clienti disposti a raccomandare l’auto agli amici. Nissan ora offre una gamma di 23 modelli innovativi e diversi in Europa con i marchi Nissan e Datsun.

Foster + Partners
Foster + Partners è uno dei più innovativi e rinomati studi di architettura al mondo ed è guidato dal suo fondatore e presidente Norman Foster e da un board di partner. Oltre alla sede istituzionale di Londra, fondata nel 1967, oggi Foster + Partners ha uno dei network di studi più importanti al mondo. Nel corso degli ultimi 50 anni, lo studio ha sperimentato un approccio sostenibile verso l’architettura e l’ecologia attraverso una vasta gamma di lavori, dai piani urbani alle infrastrutture pubbliche, dagli aeroporti ai centri civici e culturali, dagli uffici alle abitazioni private, fino ai prodotti di design.

Lo studio si è costruito una reputazione internazionale grazie al lavoro su edifici come il terminale dell’aeroporto di Pechino, l’headquarter di Swiss Re a Londra, la sede centrale di Hearst a New York, viadotto di Millau in Francia, il palazzo del Reichstag di Berlino, la Great Court al British Museum di Londra, il quartier generale di HSBC a Hong Kong e a Londra, e la sede centrale di Commerzbank a Francoforte. Lo studio ha ricevuto oltre 680 riconoscimenti di eccellenza e ha vinto oltre 120 concorsi nazionali ed internazionali.

Cartella stampa ad accesso libero: http://www.newsroom.nissan-europe.com/it/it-it/media/presskit.aspx?mediaid=142888&topicid=142889&mediatypeid=0

Copyright Business Wire 2016

Nissan
Fulvio Ferrari
Tel + 39 06 90808430
[email protected]
http://www.newsroom.nissan-europe.com/it/

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti