Presentazione del libro di Elena Zucchini

Quasi una biografia, quasi un trattatello di metrica, un'occasione per parlare di poesia
Firenze, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Biografia Dalmazio Masini a Palazzo Vecchio 23 ottobre 2014

Nella prestigiosa sala di Firenze Capitale (ex miniature) al 3° piano di palazzo Vecchio giovedì 23 ottobre alle ore 17, l'assessore Federico Gianassi introduce la presentazione del libro di Elena Zucchini "Dalmazio Masini, una vita per la poesia",la presentazione sarà curata dalla relatrice Tiziana Curti e dal gruppo del comitato esecutivo dell'Accademia Alfieri.

All'evento saranno presenti la Presidente della commissione cultura del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani e la consigliera Benedetta Albanese , nonchè numerosi presidenti di altre associazioni culturali Fiorentine

Questo libro non è proprio una biografia ma quasi un trattatello di metrica , quasi un saggio , comunque un modo per parlare di poesia in modo informale e piacevole partendo da un personaggio che da oltre 50 anni porta il nome della poesia e di Firenze in giro per il mondo, ma che solo adesso viene ufficialmente riconosciuto come uno dei maestri della poesia moderna .

Dalmazio Masini non è soltanto un poeta ma anche attore e autore di testi per canzoni , sua la celebre "i giorni dell'arcobaleno" vincitrice del Sanremo del 1972, attualmente sta facendo una tournee mondiale con il lavoro teatrale d'avanguardia prodotto dalla Societas Raffaello Sanzio , "il Giulio Cesare, pezzi staccati",un successo che lo ha portato nei più grandi teatri.

Durante l'evento saranno proiettati spezzoni riguardante la vita artistica e culturale di Dalmazio Masini, saranno esposti i riconoscimenti più significativi della sua lunga carriera , sarà possibile acquistare il libro.l'ingresso è libero ma condizionato alla prenotazione per questo contattare la segreteria dell'associazione accademia Alfieri Leonora Fabbri 3474097458.

tiziana curti
accademia alfieri
via benedetto Dei 4
50127 Firenze Italia