Impatto della crisi economica sulle coperture assicurative dei crediti commerciali

“Il ramo assicurazione crediti ha iniettato nel sistema impresa italiano circa 900 milioni di euro (2008 - 2009)”. Lo dice Massimo Falcioni intervenendo al Convegno Confindustria Lecco - 30 marzo 2010.
, 31/03/2010 (informazione.it - comunicati stampa - economia) “L’impatto della crisi economica sulle coperture assicurative dei crediti commerciali e le prospettive future” che ha visto protagonisti le maggiori compagnie di assicurazione credito, è il tema del Convegno trattato da Confindustria di Lecco.

In questo particolare momento congiunturale la tutela del credito diventa essenziale e avere al fianco, a garanzia del proprio business, un operatore globale, leader di mercato e solido finanziariamente, è condizione necessaria per affrontare l’immediato futuro.

“Dall’inizio della crisi a tutto il 2009 il comparto dell’assicurazione dei crediti commerciali ha sostenuto il sistema impresa Italia iniettando circa 900 milioni di euro di indennizzi. Questa copertura assicurativa rimane lo strumento indispensabile per l’accesso al credito – è quanto ha dichiarato Massimo Falcioni Direttore Centrale Euler Hermes SIAC intervenendo ai lavori -.

”Una buona copertura assicurativa può consentire alle Aziende di uscire dalla crisi più rapidamente; soprattutto le piccole Imprese possono migliorare il merito creditizio e, oltre ad ottenere l’indennizzo degli insoluti, possono riuscire a garantirsi un maggior accesso al credito”.

“Un recente studio, presentato dal Presidente dell’ANIA Fabio Cerchiai, conferma che le piccole aziende si assicurano ancora troppo poco contro il rischio dei mancati pagamenti, considerando l’assicurazione un costo e quasi mai un’opportunità – dichiara inoltre Falcioni - La ricerca evidenzia che esiste una diretta correlazione tra l’assicurazione crediti e il PIL: nei Paesi in cui il ricorso all’assicurazione crediti è maggiore c’è una conseguente crescita del PIL.”

Non è mancata una sollecitazione anche per Confindustria, invitata a valutare la possibilità di istituire una certificazione che in qualche modo consenta alle piccole imprese, una cittadinanza nel mondo del rating. Una sfida raccolta dal presidente di Confindustria Lecco, Franco Keller.

tiziano pandolfi
 press way (Leggi tutti i comunicati)
Milano Italia
pandolfi@pressway.it
Intervento di Massimo Falcioni al 1° Salone degli Imprenditori a Milano
Intervento di Massimo Falcioni al 1° Salone degli Imprenditori a Milano  -  “Cresce la domanda di assicurazione dei crediti da parte delle Imprese. Ma la sua penetrazione (rapporto premi su PIL) nel nostro Paese è pari solo al 2%, la più bassa d’Europa. La fiscalità sui premi assicurativi del credito è pari al 12,5%, la più alta d’Europa, dopo la Germania. Oggi, la garanzia...
Cresce l’indice di rischiosità delle aziende italiane  -  Crisi economica: l’importanza della copertura dei rischi del credito commerciale. Convegno Euler Hermes SIAC (Allianz group) alla 72° edizione della Fiera del Levante
Euler Hermes SIAC, Società italiana del gruppo Allianz, registra un incremento del + 306% (organic growth), nel primo semestre 2010  -  Questo risultato è stato generato da un forte incremento della domanda di coperture assicurative credito delle Aziende italiane medio-grandi che hanno deciso di proteggersi dal rischio di insolvenze dei propri crediti commerciali, al fine di ridurre il costo del credito erogato
prima compagnia italiana di assicurazione crediti.
Firmato un Accordo tra l’Unione Industriale Pratese, gli Istituti bancari Cariprato, Montepaschi, Unicredit e Euler Hermes SIAC, prima compagnia italiana di assicurazione crediti.  -  Con l’Accordo, migliora il rating bancario delle Imprese associate, se assicurate. La procedura è semplice, immediata ed i prodotti sono creati ad hoc.
REPORT sui MANCATI  PAGAMENTI delle imprese italiane.
Analisi regionale e andamento nei settori merceologici del mercato italiano.
REPORT sui MANCATI PAGAMENTI delle imprese italiane. Analisi regionale e andamento nei settori merceologici del mercato italiano.  -  Ricerca di Euler Hermes SIAC, società specializzata nell’assicurazione crediti del gruppo Allianz. I risultati presentati in seno al Forum 2011 “Credit Management", organizzato da IPSOA.