Le tappe che hanno reso il Gruppo Kinexia leader di settore in Italia

Le presentazioni del Gruppo Kinexia, guidato da Pietro Colucci, operante nel settore ambientale e delle energie rinnovabili
Italia, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Kinexia, l'azienda di Pietro Colucci, è una holding di partecipazioni quotata al mercato MTA di Borsa Italiana, operante nel settore delle energie rinnovabili e ambientale.

Pietro Colucci e l'evoluzione del Gruppo Kinexia

La storia del Gruppo Kinexia ha inizio nel 2000 quando un gruppo di imprenditori, di cui fa parte anche Pietro Colucci, acquisiscono Waste Management Inc., società statunitense attiva nel settore ambientale, da cui nasce Waste Italia. Quest'ultima, nel corso dei successivi sette anni, compie un complesso processo volto a concentrare tutte le attività di gestione dei rifiuti speciali in un'unica azienda e, nel 2008, Pietro Colucci acquisisce Schiapparelli 1824 S.p.a.: l'imprenditore decide di modificare il core business dell'azienda, tra le prime quotate in Borsa, rendendola operativa nel settore delle energie rinnovabili; la neonata società prende il nome di Kinexia S.p.a. Nello stesso anno il fondo di private equity di Synergo SGR entra a far parte dell'azionario di Waste Italia, sostenendone le crescita e l'espansione. Nel 2011 Kinexia e Waste Italia si uniscono formando la holding Sostenya - Gruppo integrato energie rinnovabili e ambiente. Tra 2012 e 2013 vengono sempre più delineate le linee di business della società, incentrate nei settori dell'agroenergia, del teleriscaldamento, del fotovoltaico con una particolare attenzione per ciò che concerne il settore ambiente e l'internazionalizzazione. Nel 2014 grazie alla fusione inversa avvenuta tra il Gruppo Sostenya e il Gruppo Kinexia si accresce notevolmente il posizionamento di Kinexia nel settore ambientale.

La visione del gruppo guidato da Pietro Colucci

Il Gruppo Kinexia risulta oggi composto da diverse aziende attive nei settori dell'energia e ambientale le quali condividono precisi obiettivi e collaborano in maniera sinergica, integrata e coordinata rendendo l'operato complessivo molto più efficiente e competitivo all'interno del mercato di riferimento. Il concetto d'impresa sviluppato poggia le basi sull'innovazione e sulla ricerca, fondamentali per il business e per la fornitura di servizi che siano completamente sostenibili dall'ambiente, in grado di generare valore, sia economico sia sociale. Il gruppo Kinexia attualmente è una delle uniche realtà a operare in entrambi i settori, energetico e ambientale, e con l'apertura di una nuova sede nella città di Londra sta rafforzando la propria presenza a livello mondiale, in linea con l'obiettivo di internazionalizzazione perseguito dall'azienda. Il core business del gruppo e suddiviso in cinque linee guida distinte: fotovoltaico, eolico, bioenergie, teleriscaldamento, ambiente.

Il profilo di Pietro Colucci raccoglie informazioni e approfondimenti sull'attività, la struttura e i principi di Kinexia.