ENTE CONCERTI PESARO. Al TEATRO ROSSINI, PAOLO BORDOGNA baritono, BRUNO CANINO pianoforte

Domenica 26 febbraio 2017, ore 18.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

ENTE CONCERTI PESARO
Al TEATRO ROSSINI
PAOLO BORDOGNA baritono,
BRUNO CANINO pianoforte.

Buon non compleanno Gioachino...

Omaggio a Gioachino Rossini

Domenica 26 febbraio 2017, ore 18.00.

PAOLO BORDOGNA:

PAOLO BORDOGNA baritono, ha studiato con Roberto Coviello, Katia Ricciarelli e Bianca Maria Casoni presso L’Accademia Lirica Internazionale di Desenzano del Garda e con Alberto Zedda presso l’Accademia Rossiniana di Pesaro.
Nel 2000 riceve il Premio “Caruso” e nel 2006 il Premio “Bastianini”. Voce baritonale, tanto estesa da permettergli di esprimersi anche come bass-baritone e basso buffo.

Ospite del Rossini Opera Festival dal 2005 al 2014 (La Gazzetta, La Cambiale di Matrimonio, La Gazza Ladra, Recital di Belcanto, La Scala di Seta, Le Nozze di Teti e Peleo, La Cenerentola, Matilde di Shabran, L’Occasione fa il Ladro, Il Barbiere di Siviglia), Bordogna è oggi uno dei massimi esponenti del repertorio brillante.

Grazie alla sua duttilità d’interprete e alle grandi capacità attoriali sono oltre 50 i personaggi da lui interpretati, tra cui ruoli diversi nello stesso titolo: Malatesta e Don Pasquale, Dandini e Don Magnifico, Figaro e Bartolo, Belcore e Dulcamara…in un repertorio che spazia dal barocco all’opera contemporanea, con una particolare predisposizione per Mozart, Rossini , Donizetti e il “Belcanto”.
Tra le sue numerose incisioni ricordiamo per l'occasione pesarese ( Pesaro Città della Musica ha da ieri, martedì 21 Febbraio, iniziato la sua settimana rossiniana) La Cenerentola (Dandini-Naxos-cd), la Cenerentola (Don Magnifico-Dynamic-dvd), La partenza ed il Ritorno dei marinai (Don Roberto-Nalesso records-cd), La Rita (Gasparo-Kicco Music-cd), La Cambiale di Matrimonio (Tobia Mill- Dynamic-cd e dvd), La Gazza Ladra (Fabrizio- Dynamic-cd e dvd), Il Barbiere di Siviglia (Basilio-Bongiovanni-dvd), Le Conveniennze ed Inconvenienze Teatrali (Mamma Agata-Bongiovanni-dvd), La Pietra de Paragone (Pacuvio-OpusArte-dvd), Tutti in Maschera (Abdalà-Bongiovanni-dvd), Don Gregorio (Don Gregorio-Dynamic-dvd e cd), La Scala di Seta (Germano-OpusArte-dvd), Matilde di Shabran (Isidoro-Decca-dvd), Tutto Buffo (solo album - Decca).


BRUNO CANINO:

Bruno Canino, pianista, nato a Napoli, ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, dove poi ha insegnato per 24 anni. È stato dal 1999 al 2002 direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia. Si è dedicato in modo particolare alla musica contemporanea, lavorando, fra gli altri, con Pierre Boulez, Luciano Berio, Karlheinz Stockhausen, György Ligeti, Bruno Maderna, Luigi Nono, Sylvano Bussotti, di cui spesso ha eseguito opere in prima esecuzione. Ha suonato sotto la direzione di Abbado, Muti, Chailly, Sawallisch, Berio, Boulez, con orchestre quali la Filarmonica della Scala, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Berliner Philharmoniker, New York Philharmonic, Philadelphia Orchestra, Orchestre National de France.
Ufficio Stampa