ThyssenKrupp Elevator Italia: il motore dei centri commerciali

14 sistemi di trasporto per il centro commerciale di Castrofilippo , uno dei più grandi shopping center della Sicilia centrale
, (informazione.it - comunicati stampa - varie) ThyssenKrupp Elevator Italia continua con successo a realizzare importanti installazioni nell’ambito delle grandi strutture sul territorio italiano. Dopo il prestigioso progetto già realizzato presso il nuovo Auchan di Cinisello Balsamo, uno dei più imponenti centri commerciali d’Europa, la divisione italiana, protagonista nel settore del trasporto orizzontale e verticale, annuncia la fornitura dell’intero parco impianti presso il Centro Commerciale “ Le Vigne” di Castrofilippo (Ag), uno dei più grandi della Sicilia centrale, in corso di realizzazione per mezzo del developer immobiliare Sercom.

La collaborazione con Sercom è iniziata nella primavera 2007, con l’avvio dei lavori del centro commerciale. Le installazioni degli impianti, in fase di ultimazione, riguardano 12 tappeti mobili (Orinoco Xtra, con portata massima 9.000 persone/ora) e 2 ascensori (idraulici). L’inaugurazione del Centro e l’apertura al pubblico è prevista per settembre 2008.

Il Centro di Castrofilippo vanta una strategica posizione commerciale in quanto rappresenta l’unica grande struttura nella zona geografica compresa tra Caltanisetta e Agrigento. E’ situato nel comune di Castrofilippo al confine con quello di Racalmuto, a soli 18 chilometri dal sito storico della Valle dei Templi. Il progetto si sviluppa su 4 piani: 2 di parcheggio (interrato e semi-interrato) e 2 commerciali (1 ipermercato e negozi, 1 area food). L’intervento complessivo riguarda una superficie commerciale di 36.000 mq, un parcheggio (interrato e semi interrato) di 32.000 mq complessivi, e il parcheggio scoperto esterno di 20.000 mq. Il Centro Commerciale “Le Vigne” sarà dotato di un ipermercato (7.500 mq), di una galleria di 7.000 mq e di 6 medie superfici, 5 grandi superfici, piccole superfici per negozi di vicinato e per attività di ristorazione e servizi, per un totale di 92 esercizi e circa 300 dipendenti.

I tappeti mobili sono il vero motore mobile del centro commerciale. Essi sono fondamentali poiché collegano tutti i piani attraverso blocchi da tre tappeti ciascuno. In particolare, tappeti e ascensori assolvono una funzione essenziale all’interno del centro: garantiscono non solo la movimentazione di persone e carrelli per la spesa, ma anche l’afflusso e la praticità nel passare da posteggio a galleria commerciale e viceversa. “La presenza di tappeti mobili e ascensori affidabili e funzionalmente collocati è un fattore determinante per il successo del centro commerciale – commenta l’architetto Marco Giampà, Responsabile di progetto presso Sercom – in quanto la scarsa efficienza o l’errata ubicazione scoraggerebbero l’afflusso e ridurrebbero la movimentazione del pubblico all’interno del centro. Durante le fasi di valutazione, ThyssenKrupp Elevator Italia è stata scelta, tra una selezione di aziende concorrenti, per la qualità, gli elevati contenuti tecnologici, l’affidabilità del prodotto e l’attenzione al dettaglio. I tappeti mobili di TKE Italia offrono inoltre la possibilità di ridurre il movimento nelle ore di minore frequentazione del centro commerciale: ciò consente di ottenere un risparmio energetico oltre a garantire una minore usura dei motori”.

La fase d’installazione degli impianti è stata caratterizzata da operazioni complesse, appieno gestite da TKE Italia, che hanno inoltre richiesto l’impiego di complesse strutture tecniche. Per il posizionamento dei tappeti è stato necessario utilizzare potenti gru con portata variabile fra le 80 e le 200 tonnellate. È stato possibile effettuare questa operazione prima di poggiare la copertura del centro commerciale, chiuso definitivamente proprio dopo la posa dei tappeti.

L’Ing. Roberto Rossi, Amministratore Delegato di ThyssenKrupp Elevator Italia, ha così commentato: “Quello di Castrofilippo è un annuncio che ci rende particolarmente orgogliosi per il forte valore strategico che ricopre tale struttura nel territorio siciliano e ci permette di contribuire a importanti programmi di riqualificazione di aree prima interamente dismesse. Il progetto riconferma altresì il nostro importante ruolo nell’ambito delle grandi strutture e dei centri commerciali. La nostra Azienda vanta una consolidata esperienza nella movimentazione all’interno di ambienti pubblici, quali shopping center, aeroporti, stazioni metropolitane e ferroviarie, ospedali, siti sportivi, poli fieristici e centri culturali”.

L’annuncio segue, tra le referenze di maggior prestigio recentemente annunciate, il progetto del nuovo Auchan di Cinisello Balsamo, uno dei più imponenti centri commerciali d’Europa che vanta, ad oggi, della più alta concentrazione di tappeti mobili installati in tutto il Nord Italia. Per questa grande struttura TKEI ha fornito ben 72 impianti di elevazione, 52 tappeti e 20 ascensori.

La Sercom S.p.A. è primario operatore nella promozione e sviluppo di iniziative immobiliari ed in particolare di grandi strutture di vendita (shopping center, parchi commerciali, outlet, ecc.) da ricollocare, realizzati e locati, a primari investitori immobiliari (fondi immobiliari, società di gestione di patrimoni immobiliari, ecc.). Ha già realizzato importanti interventi in Lombardia, Abruzzo, Molise, Lazio, Calabria e Sicilia.

ThyssenKrupp Elevator Italia è una divisione di ThyssenKrupp Elevator AG, una delle società leader a livello mondiale nel settore ascensoristico, rappresentata da oltre 800 sedi in più di 60 paesi. Con circa 40.000 dipendenti, ha generato vendite per un valore di oltre 4,7 miliardi di euro nell’anno fiscale concluso il 30 settembre 2007. La gamma di prodotti comprende sistemi elevatori per il trasporto di passeggeri e di merce, scale e tappeti mobili, montacarichi, ponti di imbarco per gli aerei, e servizi a valore aggiunto per ogni tipologia di prodotto.

Contatti:

ThyssenKrupp Elevator Italia S.p.A.
Dott. Luca Villa
E-mail:[email protected]