Seconda passeggiata mondiale di sensibilizzazione sul tumore allo stomaco, a Roma il 2 novembre 2013

Roma, 2 novembre 2013 Ore 15 Piazza del Popolo. L'associazione italiana “Vivere senza stomaco si può” organizza a Roma sabato 2 novembre la seconda passeggiata annuale di sensibilizzazione sul tumore allo stomaco, promossa in tutto il mondo dall’Associazione di volontariato americana No Stomach For Cancer (NFSC), nata per fornire supporto alle famiglie colpite dal tumore allo stomaco, e dare sostegno alla ricerca.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - non profit)
L'associazione “Vivere senza stomaco si può” organizza la seconda passeggiata di sensibilizzazione sul tumore allo stomaco
Roma, 2 novembre 2013. Ore 15 in Piazza del Popolo
Sabato 2 novembre, a Roma, si svolgerà la seconda Passeggiata Annuale di sensibilizzazione sul tumore allo stomaco, promossa in tutto il mondo dall’Associazione di volontariato americana No Stomach For Cancer (NFSC), nata per fornire supporto alle famiglie colpite dal tumore allo stomaco, e dare sostegno alla ricerca.

Al fine di sensibilizzare, informare, divulgare, prevenire e fornire un sostegno pratico, umano e psicologico alle persone colpite da cancro gastrico, una patologia spesso poco conosciuta dalla maggior parte delle persone e per questo sottovalutata, da poche settimane si è costituita l’associazione “Vivere senza stomaco si può”, con sede a Ferrara. L’Associazione, unico punto di riferimento non istituzionale in Italia per i molti malati affetti da questa patologia, che è la seconda causa di morte per cancro nel mondo, con un milione di nuovi casi e più di 800.000 decessi ogni anno, è composta da soci provenienti da varie regioni italiane, e si propone di contribuire a sostenere la ricerca relativa a questo tipo di cancro e di portare un segno di speranza a chi lotta con questa malattia-

In Italia, l’Associazione Vivere senza stomaco si può, oltre a condividere gli intenti di NSFC, si propone di portare all’attenzione dell’opinione pubblica il problema del cancro allo stomaco, patologia diagnosticata troppo spesso quando ormai è molto avanzata, poiché i sintomi vengono spesso scambiati con quelli di disfunzioni gastriche di minore importanza. Al contempo, si evidenzia la mancanza di un’assistenza adeguata e continuativa nel tempo per chi viene operato di asportazione totale o parziale dello stomaco e i malati spesso sono lasciati a se stessi e alle cure dei propri familiari, ignari dei problemi che incontreranno dopo l’intervento (sindrome di dumping, ipoglicemia, carenze nutrizionali ecc).

Il 2 novembre ci incontreremo a Roma alle 15 in Piazza del Popolo, indossando magliette pervinca (che è il colore della prevenzione del cancro gastrico) e daremo vita a una marcia pacifica, per mostrare che ci siamo, che abbiamo a cuore la nostra salute e che, nonostante i problemi, che dobbiamo quotidianamente affrontare, abbiamo voglia di essere d'aiuto agli altri, perché la conoscenza e la prevenzione sono sempre la scelta migliore. Ricorderemo inoltre gli amici che non sono più tra noi.

L’Associazione americana No Stomach For Cancer è stata fondata nel 2009, nel Winsconsin, USA per sensibilizzare e portare sostegno a chi è colpito da tumore allo stomaco, in tutto il mondo. No Stomach For Cancer è diventata leader mondiale nella sensibilizzazione ed educazione avanzata su questa patologia. Sito web: www.nostomachforcancer.org.

L’Associazione italiana Vivere senza stomaco si può è stata fondata nel 2013, con obiettivi di sensibilizzazione, informazione, divulgazione, prevenzione e sostegno pratico, umano e psicologico sulla patologia del tumore allo stomaco. L'Associazione nasce dall'esperienza diretta dei suoi fondatori e da un aperto confronto tra loro e le centinaia di iscritti al gruppo Facebook Vivere dopo il cancro allo stomaco si può, nato nel 2009 e cresciuto in maniera esponenziale negli anni. Sito web: www.viveresenzastomaco.org

CONTATTI:

Rosanna Fiorino Associazione Vivere senza stomaco si può [email protected]

Meghan Gauger, No Stomach For Cancer Executive Director [email protected]

Rosanna Fiorino
Associazione Vivere senza stomaco si può
Via dei Cedri, 11
44123 Ferrara Italia