Vignette contro l'abbandono di cani e gatti in libera pubblicazione: un appello per le vacanze insieme agli animali e ai "quattrozampe" con asta di beneficenza su eBay per i randagi

Le vignette a fumetti realizzate dall'illustratore Andrea Musso sono una serie a tema e prendono in considerazione gli abbandoni in maniera umoristica, proponendo infine anche una forte spinta alla responsabilità e all'azione. Dopo l'annuncio del nuovo film di "Sansone" (20th Century Fox) che uscirà nelle sale cinematografiche proprio ad agosto, con il patrocinio del Ministro del Turismo, una nuova iniziativa vede i personaggi a "quattrozampe" dei fumetti schierarsi contro l'abbandono.
Alessandria, (informazione.it - comunicati stampa - non profit) «Si tratta di un'iniziativa personale - dice Andrea Musso - per sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più piccoli, grazie allo strumento colorato e divertente dei fumetti.»

Il tema centrale è quello che viene prima dell'abbandono, ovvero la responsabilità. Convivere con un "quattrozampe" vuol dire avere un nuovo membro in famiglia "per sempre", significa vivere con lui non solo la casa famigliare ma anche i giardini, la vacanza, bar e ristoranti, luoghi pubblici e spiagge. Il tutto con libertà ed educazione perché, all'origine di tante proibizioni, vi sono ignoranza e maleducazione. Spetta quindi a tutti noi non solo a non abbandonare gli animali ma anche a controllare e segnalare, vi sono pene severe per l'abbandono e il maltrattamento che sono veri e propri Reati Penali.

« All'inizio dell'estate, in una frazione del mio paese natale, in provincia di Alessandria, vi è stato l'ennesimo caso di abbandono ma, questa volta, il tutto era veramente troppo crudele. I cuccioli di cane appena nati, con ancora il cordone ombelicale attaccato, sono stati gettati in un sacco di plastica nero, sotto il sole, vicino ad un cassonetto. Due sono morti prima che venissero notati e il terzo era in fin di vita, soccorso fortunatamente da due passanti che hanno allertato il veterinario e un'associazione della zona. I volontari Animal's Angels, di Novi Ligure, hanno poi trovato una balia per il piccolo Nerone, una "mamma adottiva" che cercherà di farlo crescere con gli altri suoi cuccioli. Questa vicenda mi ha ricordato che su questo tema non possiamo ancora dirci un Paese civile. Anche il mio gatto è sopravvissuto all'abbandono nella spazzatura e, per lui e per quelli che non ce la fanno, ho voluto diffondere un messaggio educativo usando gli strumenti che mi sono famigliari. Le vignette che sono nate da questa idea si chiamano "Reato Penale", "Strani abbandoni" e "Amori eterni". La loro pubblicazione è libera per tutti i giornali (n.d.r. la versione in alta qualità per la stampa può essere richiesta direttamente all'autore via email o tramite Twitter), le riviste, i siti web e tutti i media italiani che vorranno diffonderle e partecipare quindi a questa piccola campagna contro l'abbandono. »

Anche tutte le persone che amano cani e gatti potranno liberamente scambiare e diffondere queste vignette con gli amici, su Facebook o via email, dal cellulare all'iPhone fino a stamparne delle cartoline per salutare gli amici dal luogo di vacanza. Un'idea per allietare l'estate riflettendo con l'umorismo disegnato sul randagismo.

Le vignette sono scaricabili e stampabili direttamente dal sito dell'autore:
http://www.andreamusso.it/files/vignetta_reato_penale_abbandono_cane.JPG
http://www.andreamusso.it/files/vignetta_strani_abbandoni_animali_pet.JPG
http://www.andreamusso.it/files/vignetta_amori_eterni_abbandono_gatto.JPG

L'autore è un noto illustratore che lavora nel campo della pubblicità e dell'editoria, collabora anche come vignettista e fumettista per la rivista dedicata ai pets "Quattrozampe" (www.qzlife.it), disegnatore fra l'altro anche per la LAV (associazione animalista, www.lav.it), per il portale di Licia Colò "Animalieanimali.it" e per la Casa Editrice Sonda (www.sonda.it) per la quale ha realizzato delle illustrazioni per la collana "La veterinaria e i piccoli amici degli animali".

A fine estate è prevista un'asta on-line, su eBay, per aggiudicarsi i disegni originali. Un'iniziativa sicuramente apprezzata dagli appassionati di fumetti e pets che sono quindi avvisati, le tavole a colori autografate sono solamente tre e aggiudicarsele aiuterà l'associazione Animal's Angels Onlus (www.animalsangels-novi.org) che soccorse Nerone. Una donazione integralmente in beneficenza per i cani e gatti di strada che questa piccola associazione cura, sterilizza e per cui cerca una famiglia "per sempre".

Quella che si compie sulle strada è una vera strage, ogni anno vi sono oltre 130 mila animali, fra cani e gatti, che rischiano di essere abbandonati. Di questi l'80% muore sulle strade quindi abbandonare è come uccidere: "prendiamogli la targa"!
Confidando in un'estate 2010 migliore l'autore invita ad adottare responsabilmente cani e gatti presso canili, gattili, rifugi e piccole associazioni di protezione degli animali vicino a voi.

Copyright 2010 © www.andreamusso.it
Le vignette sono pubblicabili liberamente citando l'autore.
Per maggiori informazioni
Contatto
Andrea Musso
Andrea Musso Illustratore
twitter: andreamusso_it
15121 Alessandria Italia
[email protected]
+39 347 2252363
Ufficio Stampa
Andrea Musso
Andrea Musso Illustratore
twitter: andreamusso_it
15121 Alessandria Italia
[email protected]
+39 347 2252363