Spazio ai giovani registi, postoinauto.it indice un concorso di cortometraggi

Unica in Italia, l'iniziativa denominata “Corto in auto” prende il via oggi con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del carpooling e nel contempo dare visibilità alle opere di giovani registi
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Un concorso di corti dedicati al carpooling: è questa l'iniziativa, prima nel suo genere in Italia, lanciata oggi da postoinauto.it con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico alle tematiche della mobilità sostenibile. Il principale portale di carpooling italiano vuole conquistare nuove fasce di utenti rivolgendosi in particolare a giovani creativi disposti a prendere in mano una telecamera e a riflettere – attraverso la realizzazione di un breve film o spot – sul tema della condivisione dell'auto come una delle soluzioni più efficaci e immediate per combattere traffico, inquinamento e i continui aumenti dei prezzi dei carburanti. Il concorso, denominato “Corto in auto”, scadrà a fine marzo e premierà artista e opera vincente con 500 euro e un forte ritorno in termini di visibilità.

Per postoinauto.it l'obiettivo dell'iniziativa è duplice: da una parte vuole promuovere la cultura intesa come strumento per riflettere sul mondo che ci circonda e proporre nuove soluzioni per migliorare la società nella quale viviamo. Dall'altra vuole dare la possibilità ai giovani registi, o aspiranti tali, di potersi rivolgere a una platea virtuale di decine di migliaia di persone, che potranno così essere sensibilizzate sull'importanza di un utilizzo più intelligente della propria automobile per il beneficio di tutti. Infatti, oltre al premio in denaro per il vincitore, alle opere migliori selezionate dalla giuria verrà garantita ampia visibilità grazie alla pubblicazione su www.postoinauto.it e alla diffusione presso i partner di postoinauto.it e numerosi media italiani. Un'azione che mira a coinvolgere e aumentare la schiera di coloro che utilizzano il carpooling come vera e propria alternativa alle tradizionali modalità di trasporto.

La condivisione dell'auto, oltre ad essere maggiormente eco-sostenibile, risulta interessante anche in termini economici. Con i pedaggi autostradali sempre più cari e il prezzo del carburante che non accenna a diminuire, utilizzare l'auto diventa davvero dispendioso. Un'ottima soluzione, anche in termini di efficienza, è proprio il carpooling. Recenti statistiche mostrano come oltre il 70% delle automobili viaggi con una sola persona a bordo; ciò si traduce in un alto numero di vetture in circolazione, incremento di inquinamento e traffico – in sintesi, una vera e propria fonte di stress per gli automobilisti e non solo.

Con “Corto in auto”, cinema ed ecosostenibilità danno vita ad un connubio che – come mai prima d'ora – punta ad assegnare un nuovo valore alla mobilità di migliaia di persone. I cortometraggi, che dovranno essere girati in auto e raccontare storie simpatiche legate ai viaggi condivisi di sconosciuti o meno, inventate o reali, potranno mostrare come fare carpooling non significhi soltanto risparmiare o inquinare di meno. “Condividere l'auto vuol dire anche socializzare – sostiene Olivier Bremer, fondatore di postoinauto.it –. Invitando giovani appassionati a realizzare dei cortometraggi girati in auto condivise vogliamo dimostrare che viaggiare insieme in auto, oltre a essere economico e intelligente, può essere anche molto divertente. Un modo per conoscere nuove persone, magari originarie dei luoghi che si attraversano, fare amicizia e trascorrere in compagnia il tempo che altrimenti si passerebbe da soli.” Il tutto nella totale sicurezza garantita da postoinauto.it grazie al “viaggio rosa” – il carpooling di postoinauto.it tutto al femminile –, ai feedback, al controllo della targa e a numerosi altri strumenti unici nel loro genere pensati per rendere il carpooling sicuro e piacevole.

Maggiori informazioni su “Corto in auto”
La partecipazione al concorso è gratuita. Non vi sono limiti di età o residenza; si può partecipare singolarmente o in gruppo. La scadenza per l'invio delle opere è il 31 marzo 2011. Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando sul sito ufficiale www.cortoinauto.it.

Informazioni su postoinauto.it
Postoinauto.it, lanciato l’11 febbraio 2010 da due studenti oggi imprenditori, è il primo sito di carpooling in Italia con una community di migliaia di utenti che mettono a disposizione i loro posti liberi in auto per andare al lavoro, per tornare a casa nel fine settimana, ma anche per andare in vacanza, in Italia e all’estero, a prezzi nettamente inferiori rispetto a ogni altro mezzo di trasporto. Un’alternativa interessante non solo dal punto di vista economico: chi viaggia con il carpooling ha il posto a sedere garantito, fa nuove amicizie e rispetta l’ambiente. Uno dei cardini del servizio di postoinauto.it è la sicurezza: il portale offre infatti la possibilità di prenotare i passaggi online, requisito indispensabile per poter tracciare chi offre e chi prenota dei passaggi e intervenire in caso di rischi per la sicurezza. Completano il quadro un sofisticato sistema di feedback, per valutare la puntualità, lo stile di guida e il rispetto del codice della strada da parte dell’autista, ma anche la registrazione del numero di targa, la segretezza dei dati personali, il viaggio rosa dedicato alle donne, l’integrazione con Facebook e la verifica facoltativa del proprio account con un documento di identità.