Un’opera d’arte in azienda: cos’è la monografia istituzionale d’impresa candidata al “Premio OMI 2013”

Un premio, anzi sei premi, in attesa di onorare altrettante monografie istituzionali d’impresa in seno alla prima edizione del “Premio OMI 2013” organizzato dall’Osservatorio Monografie Istituzionali d’Impresa impegnato nella raccolta delle opere d’arte aziendali, che dovranno pervenire entro il 29 marzo p.v. quando si chiuderà il bando di concorso. Perché i premi e, soprattutto, cos’è una monografia?
Verona, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Manca un mese alla chiusura del bando di partecipazione al “Premio OMI 2013, Alla migliore monografia istituzionale d’impresa”, avviato lo scorso 25 settembre 2012 cui sono ammesse le monografie istituzionali d’impresa pubblicate, tra il 1 gennaio 2007 ed il 29 marzo 2013.
La cerimonia finale per l’assegnazione del “Premio OMI” si terrà il 28 maggio 2013 a Riva del Garda nell’ambito di una giornata di studi dedicata alle tematiche della Cultura d’Impresa e dello Storytelling, ospitata da FiereCongressi di Riva del Garda, che assieme a Cartiere del Garda, è sponsor dell’iniziativa.
Sei i Premi – tre sul podio e tre come “menzioni speciali” – che saranno assegnati, incluse sei prestigiose penne Elmo&Montegrappa personalizzate con le iniziali dei vincitori. La classifica finale sarà il risultato dell’incrocio ponderato dei voti di due giurie, composte, rispettivamente da 15 interlocutori di settore, tra docenti universitari, pubblicitari, esperti di comunicazione e rappresentanti delle associazioni di categoria della comunicazione e 30 studenti dell’Università degli Studi di Verona.

Il termine “monografia” deve la sua origine etimologica al termine latino MONOGRAPHIA che deriva dal greco MONO|S| solo e GRAPHIA da GRAPHEIN scrivere. Il termine è indicativo perciò della critica che si esercita sopra una sola opera o su un autore in particolare ma, si riferisce anche ad un Trattato o ad uno Scritto intorno ad un solo soggetto o ad un tema particolare di scienza o d’arte.
Una monografia itituzionale d’impresa è da considerarsi come un’opera, che può essere edita in diverse forme, intorno agli aspetti istituzionali dell’impresa stessa – quelli che la riguardano nella sua interezza, la sua identità, i suoi valori, i suoi progetti – anziché relativamente a specifici elementi della sua attività come prodotti, strutture o risultati. La monografia può essere pubblicata in occasione di specifici accadimenti – come ricorrenze legate alla fondazione o cambi di assetto gestionale, ma più semplicemente è l’espressione dell’essenza imprenditoriale, in tutta la sua potenza, portata a conoscenza di un pubblico esterno di opinion leader o, più in generale, di stakeholders.
Si premierà non l’azienda, quindi, ma il libro che ne racconta meglio la storia declinata al passato, presente e indirizzata al futuro, che dai primi due grandi terreni trova linfa per prendere forma e tutto questo con il contributo delle Persone che si sono impegnate a scriverne i capitoli lungo gli anni. Le prime tre monografie potranno salire sul podio dopo aver superato una valutazione che terrà conto dell’aspetto contenutistico, di quello valoriale, oltreché aspetto estetico, legato al design e alla creatività.

Le altre tre opere si riterranno degne di una “menzione speciale” per alcuni di questi aspetti, il design oppure le caratteristiche di stampa oppure altre particolarità per le quali tali monografie si distinguono.
Ad oggi sono oltre venti le aziende che hanno deciso di partecipare con la loro monografia al “Premio OMI 2013”e sono destinate ad aumentare nelle prossime settimane.

L’Osservatorio OMI, oltre alle vere e proprie Monografie Istituzionali, studia anche Monografie di Prodotto ancorché riguardino non tanto gli aspetti tecnici o commerciali, quanto la storia di quel determinato prodotto che diventa un fatto istituzionale.

Per informazioni:
Link: http://www.monografieimpresa.it/il-premio/
Link: http://www.monografieimpresa.it/monografia-istituzionale-dimpresa-una-definizione/

Maria Cristina Caccia
Ufficio Stampa O.M.I.