SORIN GROUP INVESTE IN RESPICARDIA, INC., SOCIETA’ ATTIVA NELLO SVILUPPO DI DISPOSITIVI INNOVATIVI IMPIANTABILI VOLTI A MIGLIORARE L’ATTIVITA’ RESPIRATORIA E CARDIOVASCOLARE

L’investimento servirà a finanziare gli studi clinici attualmente in corso sul Sistema remedē® per pazienti affetti da apnea centrale del sonno, un’importante co-morbidità dello scompenso cardiaco. Il lancio commerciale del prodotto da parte di Sorin in selezionati paesi europei è previsto per l’inizio del 2015
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Sorin Group (MIL:SRN) (Reuters Code: SORN.MI), leader mondiale nell’ambito dei dispositivi medicali per il trattamento delle patologie cardiovascolari, ha acquisito per 20 milioni di dollari statunitensi una partecipazione di minoranza in Respicardia, con sede a Minneapolis, Minnesota (Stati Uniti), che sviluppa dispositivi impiantabili per migliorare la gestione del ritmo repiratorio (c.d. Respiratory Rhythm ManagementTM). Secondo i termini dell’accordo, Sorin ha anche acquisito il diritto esclusivo per la distribuzione del Sistema remedē® per i prossimi cinque anni in alcuni selezionati paesi europei e un'opzione per acquisire in futuro la società.

Respicardia ha sviluppato il primo dispositivo completamente impiantabile per il trattamento dell’apnea centrale del sonno (CSA). Il Sistema remedē® è un dispositivo simile al pacemaker, in grado di erogare impulsi elettrici al nervo frenico attraverso un elettrocatetere transvenoso impiantabile che consente di ripristinare una respirazione più naturale e meno disturbata. Il Sistema remedē® ha ottenuto il marchio CE nel 2010 ed è attualmente in corso lo studio clinico randomizzato IDE (Investigational Device Exemption) ai fini dell’approvazione FDA.

L’investimento iniziale di Sorin, pari a 20 milioni di dollari statunitensi, servirà a finanziare gli studi clinici. Questo investimento si integra perfettamente con le soluzioni terapeutiche innovative per i pazienti affetti da insufficienza cardiaca, su cui Sorin si sta focalizzando.

L’apnea centrale del sonno (CSA) è un disturbo del sonno caratterizzato da una respirazione anormale che influenza negativamente la salute cardiovascolare del paziente. La CSA è una malattia sottotrattata che colpisce oltre cinque milioni di persone in tutto il mondo. Oltre un terzo dei pazienti affetti da insufficienza cardiaca soffrono di CSA, e per molti di loro questa condizione comporta un peggioramento dell’insufficienza cardiaca e aumenta il rischio di mortalità. Oggi si avverte la forte necessità di trovare soluzioni migliori per il trattamento dei pazienti affetti da CSA.

"Sorin Group è lieta di sostenere, attraverso questa partnership con Respicardia, lo sviluppo e la commercializzazione di una tecnologia innovativa che ha il potenziale per rivoluzionare il trattamento dei pazienti che soffrono di apnea centrale del sonno," ha dichiarato André-Michel Ballester, Amministratore Delegato di Sorin Group, "Insieme ai nostri dispositivi CRM e alla piattaforma di neuromodulazione in sviluppo, questo investimento conferma il nostro impegno a sviluppare soluzioni innovative per i pazienti affetti da scompenso cardiaco."

"Siamo lieti di avere Sorin Group, società leader europea nel settore dei dispositivi medicali cardiovascolari, come nostro partner strategico, data la complementarietà delle nostre competenze e l'impegno condiviso per il trattamento dell’apnea centrale del sonno, una significativa co-morbidità per i pazienti con insufficienza cardiaca. Insieme, saremo lieti di fornire ai pazienti il Sistema remedē®, soluzione unica e innovativa ", ha detto Bonnie Labosky, Presidente e Amministratore Delegato di Respicardia.

A proposito di Sorin Group

Sorin Group (www.sorin.com), società multinazionale leader nel trattamento di patologie cardiovascolari, sviluppa, produce e commercializza tecnologie medicali per la cardiochirurgia e per il trattamento dei disturbi del ritmo cardiaco. Il Gruppo, che conta oltre 3.500 dipendenti in tutto il mondo, è specializzato in due aree terapeutiche principali: Cardiac Surgery (prodotti cardiopolmonari per la circolazione extracorporea e per la riparazione e sostituzione di valvole cardiache) e Cardiac Rhythm Management (pacemaker, defibrillatori impiantabili e dispositivi per la risincronizzazione cardiaca). Ogni anno, oltre 1 milione di pazienti in più di 80 paesi viene trattato con dispositivi Sorin Group.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.sorin.com

A proposito diRespicardia

Fondata alla fine del 2006 e con sede a Minneapolis (Minnesota, Stati Uniti), Respicardia è focalizzata nello sviluppo di dispositivi impiantabili destinati a migliorare l’attività respiratoria e cardiovascolare. Il prodotto iniziale della società, il sistema remedē®, è un dispositivo di stimolazione impiantabile volto a ripristinare un normale modello di respirazione durante il sonno per i pazienti che soffrono di apnea centrale del sonno.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.respicardia.com