Buoni risultati nel 2015: nuovo aumento del fatturato, del margine operativo e dell'utile netto.

Il fatturato consolidato nel 2015 ha raggiunto 16.380 milioni di Euro, con un aumento di +6,7% sulla base dei risultati pubblicati, rispetto al 2014, e di +3,3% su base comparabile . L'impatto positivo dei tassi di cambio (+6,0%) è stato parzialmente compensato dall'impatto negativo dei prezzi dell'energia (-2,6%). Questo effetto favorevole dei tassi di cambio è rallentato nel corso dell'anno.
Parigi, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Il fatturato di Gas & Services per il 2015, che ha raggiunto 14.752 milioni di Euro, è cresciuto di +6,9% sulla base dei risultati pubblicati e di +3,8% su base comparabile. Si nota un miglioramento sequenziale nelle vendite di Gas & Services trimestre dopo trimestre su base comparabile, con un aumento nel 4° trimestre del 2015 di +4,8% rispetto al 4° trimestre del 2014.
Le economie emergenti hanno registrato una buona crescita nel 2015, con il fatturato di Gas & Services in crescita di +10,2% su base comparabile.

Globalmente, la crescita nelle attività di Gas & Services nel 2015, su base comparabile, è soddisfacente, considerata la tendenza nella produzione industriale a livello mondiale alla quale è legata una parte delle attività del Gruppo:
 Il fatturato di Large Industries è cresciuto di +5,2% nel 2015. Dopo un 1° trimestre caratterizzato da temporanei arresti di impianti da parte di diversi clienti, i trimestri seguenti hanno beneficiato della messa in esercizio e della messa a regime di nuove unità produttive, principalmente in Germania, Benelux, Cina, ed Arabia Saudita. Per il 4° trimestre, le vendite di Large Industries sono cresciute di +9,3%. I volumi di idrogeno sono cresciuti in modo significativo nel 2015, in particolare grazie alla messa a regime del sito di Yanbu, mentre la domanda dei gas dell'aria è rimasta elevata in Asia.
 Industrial Merchant, in diminuzione di -1.3%, rimane contrastata. In Nord America, i volumi sono stati influenzati da una moderata attività manifatturiera e da un rallentamento della domanda di servizi da parte dell'industria petrolifera e delle industrie correlate. In Asia-Pacifico, le vendite sono diminuite in Australia, a seguito della debolezza del settore minerario. Le vendite hanno continuato la loro crescita in Cina, grazie in particolare ai volumi dei gas dell'aria. L'Europa ha mostrato un leggero miglioramento nel 4° trimestre grazie a volumi bulk più elevati, in particolare in Germania ed in Benelux. L'effetto sui prezzi per l'anno è stato leggermente positivo a +0,6% in un ambiente caratterizzato da una bassa inflazione a livello mondiale.
 Il fatturato dell’Elettronica è cresciuto in modo significativo (+11,5%), trainato da forti vendite in Giappone, Cina e Taiwan. Tutte le nostre linee di prodotti hanno registrato una crescita, in particolare i materiali avanzati, che comprendono la linea ALOHA™ e l'offerta Voltaix, le cui vendite sono cresciute di +30%. Sino al 4° trimestre 2015, l’Elettronica ha continuato a registrare una crescita a doppia cifra escludendo le vendite di impianti e installazioni.
 Healthcare, che registra una crescita significativa di +7,5%, nel 2015 ha continuato a progredire sia nelle economie avanzate sia in quelle emergenti. La crescita è stata trainata da una domanda sempre sostenuta di servizi Home Healthcare, nonostante una significativa pressione sui prezzi in Europa, oltre che dalle vendite particolarmente dinamiche nel settore Igiene (+17,3%). Anche la ricerca di acquisizioni mirate ha contribuito a questi buoni risultati.

Il fatturato di Engineering & Construction, pari a 775 milioni di Euro, è risultato stabile (-0,7%) su base comparabile rispetto al 2014. L'acquisizione di ordini, pari a 936 milioni di Euro, ha registrato una buona tenuta.
Il fatturato di ‘Global Markets & Technologies’, che si focalizza sui nuovi mercati che richiedono un approccio globale, in particolare quelli correlati alla transizione energetica, oltre che quelli relativi alla criogenica estrema, al settore spaziale e aerospaziale, e a nuove applicazioni dei gas industriali per il settore marittimo, ha raggiunto 292 milioni di Euro. L'aumento su base comparabile rispetto al 2014 è stato pari a +11,4%.
_______

Il risultato operativo corrente è in crescita di +9,8% a 2.890 milioni di Euro. Il margine operativo del Gruppo, che ha beneficiato di un elevato livello di guadagni di efficienza (298 milioni di Euro) e della riduzione dei prezzi energetici, è migliorato a 17,6% (+50 punti base). L'utile netto (di pertinenza del Gruppo) è stato pari a 1.756 milioni di Euro, con un aumento di +5,5% sulla base dei risultati pubblicati.
Il flusso di cassa (prima dei requisiti di capitale destinato alle attività gestionali) è cresciuto di +7,0%. Il debito netto risulta pari a 7.239 milioni di Euro al 31 dicembre 2015. Il rapporto tra debito e capitali propri è rimasto moderato al 56,7%. La redditività del capitale impiegato dopo le imposte (ROCE) è stato pari al 10,3%. Escludendo l'impatto eccezionale di un progetto di Engineering & Construction, il ROCE rettificato è rimasto invariato a 10,8%.

Il Consiglio di Amministrazione di Air Liquide, che si è riunito il 15 febbraio 2016, ha approvato il bilancio revisionato per l'esercizio 2015. I Revisori dei Conti del Gruppo stanno per rilasciare un rapporto con certificazione senza riserva relativo al bilancio.
Nel corso della prossima Assemblea Annuale Generale degli Azionisti, il Consiglio di Amministrazione proporrà il pagamento di un dividendo di 2,60 Euro per azione, con un aumento di +2,0%. Il dividendo verrà staccato il 23 maggio 2016 e la data di pagamento è fissata per il 25 maggio 2016.
Il Consiglio di Amministrazione inoltre ha approvato le bozze di risoluzione da sottoporre all'Assemblea Generale Annuale del 12 maggio 2016, ed in particolare:
 il rinnovo della nomina, per un periodo di sei anni, della società di revisione Ernst&Young et Autres come revisore dei conti principale, e l'attribuzione di un mandato a Pricewaterhouse Coopers Audit.
 il rinnovo della nomina, per un periodo di quattro anni, di Karen Katen, membro del Consiglio di Amministrazione dal 2008, e di Pierre Dufour, Senior Executive Vice President e membro del Consiglio di Amministrazione dal 2012.
 la nomina, per un periodo di quattro anni, di Brian Gilvary, di nazionalità britannica, CFO di BP dal 2012. Porterà all'interno del Consiglio la sua conoscenza dell'industria del petrolio e del gas, la sua competenza finanziaria, oltre alla visione globale di un grande gruppo internazionale.
Il Consiglio di Amministrazione ha preso atto della scadenza del mandato di Paul Skinner il 31 dicembre 2015, a causa del conflitto di interessi generato dalla decisione di Air Liquide di nominare PriceWaterhouse Coopers (PwC) come revisore dei conti. Il Consiglio lo ha sentitamente ringraziato per il suo sostanziale contributo al lavoro del Consiglio e dei suoi Comitati.
Al termine dell'Assemblea Generale Annuale, il Consiglio di Amministrazione comprenderà 12 membri tra cui 11 eletti. Nove degli undici membri eletti dall'Assemblea Generale Annuale saranno indipendenti ai sensi dei regolamenti interni. Il Consiglio comprenderà cinque donne e sei membri di nazionalità diversa da quella francese.
Inoltre, il Consiglio ha stabilito i compensi dei dirigenti per il 2015 e 2016, che saranno pubblicati sul sito internet di Air Liquide. I componenti dei compensi dei dirigenti per il 2015 verranno presentati agli azionisti per conoscere la loro opinione, come è avvenuto l'anno scorso, in base a due specifiche risoluzioni “Say on Pay”.
Infine, per allineare il limite di età del Presidente del Consiglio di Amministrazione e del CEO con le attuali pratiche di mercato, il Consiglio ha deciso di proporre la modifica dello statuto aziendale, aumentando a 70 anni il limite massimo di età per le funzioni di Presidente del Consiglio di Amministrazione ed a 65 anni (limite attuale di legge) per le funzioni di CEO.

Commentando i risultati 2015, Benoît Potier, Presidente e CEO di Air Liquide, afferma:
“Il Gruppo ha ottenuto buoni risultati, con un nuovo incremento del fatturato, del margine operativo e dell'utile netto, nel contesto di una crescita globale più lenta nel 2015. La crescita delle vendite di Gas & Services è migliorata trimestre dopo trimestre.
La crescita dell'attività è stata trainata da Healthcare and Electronics, ed in Large Industries da volumi più elevati grazie a nuovi contratti. Da un punto di vista geografico, è stata trainata dal progressivo recupero dell'Europa e dalle economie emergenti.
L'Europa ha beneficiato del buon sviluppo in Healthcare e del miglioramento in determinati settori industriali nella 2a metà dell'anno. In Nord America, l'anno è stato caratterizzato da un rallentamento nei settori della produzione di petrolio e di gas e della metal fabrication. L'aumento dell'attività registrato in Asia Pacifico è stato trainato dalla buona tenuta del Giappone e da una crescita sempre sostenuta in Cina.
Globalmente, il Gruppo ha ottenuto una crescita superiore a quella del suo mercato di riferimento, in un contesto di tassi di cambio favorevoli, il cui effetto positivo è rallentato nel corso dell'anno, e di prezzi dell'energia in diminuzione.
Nel corso dell'anno, grazie ad efficienze vicine a 300 milioni di Euro e decisioni di investimento per un totale di 2,4 miliardi di Euro, il Gruppo ha migliorato la sua competitività e sostenuto la sua crescita futura. Allo stesso tempo, la firma dell'accordo per acquisire Airgas negli Stati Uniti e l'implementazione di una strategia di innovazione, rafforzata dalla creazione dell'attività Global Markets & Technologies, rappresentano passi importanti nello sviluppo e nella trasformazione del Gruppo.
Escludendo l'impatto dell'acquisizione di Airgas, e presumendo un ambiente comparabile, Air Liquide ritiene di poter realizzare un altro anno di crescita dell'utile netto nel 2016.”

Cifre chiave 2015
■ Fatturato del Gruppo:
16.380 milioni di euro +6,7%
■ Crescita del margine operativo
al 17,6% +50 bps
■ Utile netto di pertinenza del Gruppo:
1.756 milioni di euro +5,5%
■ Dividendo proposto per il 2015:
2,60 Euro per azione +2,0%

In evidenza nel 2015
■ Acquisizione di Airgas (Stati Uniti): processo di approvazione in corso.
■ Ulteriori acquisizioni nell’ Home Healthcare in Europa e nel settore Igiene.
■ Nuovi contratti nei mercati emergenti: Sud Africa, Cina, Colombia e semiconduttori in Asia-Pacifico.
■ Avvio del sito per la produzione di idrogeno a Yanbu: Arabia Saudita.
■ Innovazione e Tecnologie: progetto ITER; sistema criogenico per la cattura della CO2 - Cryocap™ in Francia; creazione dell'attività Global Markets & Technologies.

Benoît Potier commenta i risultati 2015 del Gruppo anche in una video intervista, disponibile in francese ed in inglese su www.airliquide.com.

--------------------------------------------------------------------------------------------

Direzione Comunicazione
Annie Fournier
+ 33 (0)1 40 62 51 31
Caroline Philips
+ 33 (0)1 40 62 50 84

Relazioni con gli investitori
Aude Rodriguez
Erin Sarret
Louis Laffont

Direzione Comunicazione
Air Liquide Italia
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca/Ilaria De Giovanni
02 4026 513

Leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità, Air Liquide è presente in 80 paesi con più di 50.000 collaboratori e serve oltre 2 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902. L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, conseguendo performance di lungo termine e comportandosi in modo responsabile.

Per Air Liquide sono le idee a creare valore nel lungo termine. Al cuore del suo sviluppo vi sono l’impegno e l’inventiva costante dei suoi collaboratori.

Air Liquide anticipa le sfide maggiori dei suoi mercati, investe su scala locale e globale e propone soluzioni di elevata qualità per i suoi clienti e pazienti, e per la comunità scientifica.

Il Gruppo fa leva sulla sua competitività, sui suoi investimenti mirati nei mercati in crescita e sull’innovazione per realizzare una crescita proficua nel lungo termine.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 15,4 miliardi di euro nel 2014. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40 e di Dow Jones Euro Stoxx 50.

Ilaria De Giovanni
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia