Festival Italiano "Tricolore" a Fukuoka

In concomitanza con l'apertura di EXPO, il Made in Italy sbarca in Giappone grazie alla collaborazione tra Di Santo Corporation e il Gruppo JR Ferrovie giapponesi
Fukuoka, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) DI SANTO CORPORATION e JR HAKATA CITY del Gruppo JR – Japan Railway, con la collaborazione della Camera di Commercio Italo Orientale, dell’Istituto di Cultura Italiana a Osaka e del Comune di Fukuoka, organizzano dal 4 al 7 giugno 2015 il primo FESTIVAL ITALIANO “TRICOLORE”.

L’evento si svolgera` nella citta` di Fukuoka e consisterà in una tre giorni dedicata esclusivamente all’Italia, mediante una serie coordinata di iniziative istituzionali, commerciali e culturali.
La location che ospitera` “TRICOLORE” sarà il complesso della stazione di Hakata, nel cuore di una delle città più grandi e dinamiche del Giappone.

La tre giorni verra` aperta da un party istituzionale in occasione della celebrazione annuale della Festa della Repubblica Italiana.
L’evento e` organizzato dalla Japan Italy Economic Federation (JIEF) e costituira` un’occasione di incontro tra istituzioni italiane e giapponesi, alcuni tra i maggiori rappresentanti della comunita` d’affari del Giappone sud-ovest con interessi rivolti all’Italia, delegazioni, artisti e imprenditori che animeranno il Festival nei giorni successivi.

“Grazie all’intervento e al supporto dell’Istituto di Cultura Italiana a Osaka (che ringraziamo in modo particolare), di ICE-ITA, Associazione Sardegna Nishinippon, AIS e AISO, il Festival Italiano Tricolore sara` l’occasione per promuovere in maniera forte e autorevole l’immagine dell’Italia nel Giappone Sud-Ovest anche attraverso l’immenso patrimonio culturale che il nostro Paese e` in grado di esprimere” dichiara Daniele Di Santo, presidente della Japan Italy Economic Federation ed organizzatore dell’evento.
“Nei tre giorni” – prosegue Di Santo – “si svolgeranno mostre di altissimo valore (la mostra ENIT “Mirabilia” – la mostra storica fotografica D’Elia – la mostra, esposizione e proiezione video dei territori sardi di Ottana, Olbia e Sassari); concerti musicali (Kalascima); esposizione ed eventi dei marchi Ferrari e Maserati; seminari e degustazioni presentati da AIS e AISO; presentazione corsi di lingua e cultura italiana grazie alla sinergia tra Istituto di Cultura di Osaka e la neonata Accademia Italia”.

Sul piano commerciale, “TRICOLORE” ospitera` la presenza di aziende new entry in Giappone nel settore food, fashion, artigianato, e allo stesso tempo ampio risalto verra` dato ad alcuni tra i piu’ noti brand a livello mondiale del Made in Italy quali Ferrari e Maserati (automotive); Birra Moretti, Francia Latticini, Tenute Carrisi (agri-food); D’Elia, Wald (camei, coralli, ceramiche).

L’intero programma dell’evento verra` supportato da campagne pubblicitarie da parte di JR (Ferrovie di stato giapponesi) e del Comune di Fukuoka e sara` lanciato e seguito in diretta dai principali organi di stampa, televisivi e radiofonici.
E` stimata un’ affluenza media giornaliera fino a 400,000 visitatori.
L’evento nasce con l’obiettivo di divenire appuntamento fisso annuale.

Per maggiori informazioni consultare:
http://italiafestival.org/
http://disantocorp.com/it/
https://www.facebook.com/FcsItalia
Per maggiori informazioni