Interroll in prima fila per l’automazione “snella” in Logistica

Interroll contribuisce all’unità dimostrativa “Lean Automation in Logistics” allestita dal C-Log, Centro di Ricerca dell’Università LIUC di Castellanza sotto la guida del prof. Fabrizio Dallari, in mostra da oggi alla MECSPE a Parma.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Sempre più le PMI si affacciano all’automazione sia nella fase produttiva sia in quella della movimentazione logistica dei beni e delle merci. In quest’ottica alla manifestazione fieristica MECSPE, che si apre oggi a Parma, il C-Log, Centro di Ricerca dell’Università LIUC di Castellanza, ha allestito l’unità dimostrativa “Lean Automation in Logistics”.
Sotto la guida del prof. Fabrizio Dallari, direttore del C-Log e ordinario di Ingegneria Industriale all’Università Carlo Cattaneo di Castellanza, è stato ricreato in scala 1:1 un reparto di produzione all’interno del quale avvengono sia lavorazioni manuali, che prevedono il prelievo di pezzi da un sistema di material handling automatizzato, sia lavorazioni totalmente automatizzate.
Interroll, leader mondiale in prodotti e soluzioni di intralogistica, ha collaborato alla realizzazione dell’Unità Dimostrativa con componenti centrali per una struttura di movimentazione quali i rulli trasportatori.
Interroll produce fino a 10 milioni di rulli trasportatori all'anno ed è riconosciuta come produttore leader mondiale nel settore dei componenti chiave per l'industria dei conveyor.
I motorulli Interroll nascono da una ricerca e sviluppo aziendale di altissima qualità e la loro applicazione internazionale permette il costante miglioramento di un prodotto essenziale per l’ottimizzazione del flusso produttivo.
L’Interroll RollerDrive è un auto-azionamento del motore brushless 24VDC per una vasta gamma di applicazioni nelle tecnologie del trasporto. L'idea di base dietro al RollerDrive è la decentralizzazione e modularizzazione dei conveyor di accumulo a pressione zero.
Nel caso dei convogliatori a rulli, la possibilità di accelerare, ritardare ed accumulare, prodotti di varie forme e dimensioni, trasforma questi dispositivi in “magazzini viaggianti”.
Il prof. Dallari commentando l’apporto di Interroll all’Unità Dimostrativa ha sottolineato che ““I convogliatori possono essere combinati in varie configurazioni, che siano cioè “modulari” e “scalabili”, creando dei sistemi di smistamento automatico, quali i sorter. Essi consentono una movimentazione rapida, sicura ed efficiente tra i diversi reparti produttivi. Inoltre lungo le rulliere, è possibile installare agevolmente, stazioni di rilevazione di peso e volume, nonché portali RFID.”
La modularizzazione del sistema di rulliere è un’innovazione tecnologica importante. Interroll offre una soluzione efficiente per il flusso di materiali, e l’efficienza è oggi un fattore economicamente sempre più rilevante.
Poter contare su un flusso materiali costante, efficiente, a basso consumo e impatto ambientale e a bassissima manutenzione consente un rilevante miglioramento del costo operativo così da risultare di grande beneficio nelle modernizzazioni e ottimizzazioni che anche le PMI possono così affrontare.
I grandi system integrator si affidano a Interroll proprio perché rassicurati da una produzione qualitativamente molto elevata e soprattutto costante. Nelle realizzazioni complesse è proprio la bontà dei componenti a risultare infine nella bontà dell’insieme.
L’Unità Dimostrativa, ideata dal prof Dallari e realizzata dal C-Log, persegue l’obiettivo di mostrare un vero reparto di produzione di una media impresa manifatturiera, in cui è possibile inserire soluzioni integrate per ridurre gli spazi, i tempi di lavoro e di prelievo e gli errori, abbinando la tecnologia più “smart” alla filosofia “lean”, che sempre più sta entrando nel mondo delle piccole e medie imprese.
Il tour guidato dell’Unità Dimostrativa “Lean Automation in Logistics” dura circa 10 minuti, al termine del quale i visitatori avranno percepito con grande concretezza i vantaggi dell’automazione snella in ambito sia produttivo che logistico.
Vitaliano Vitale
 Doublevi di Vitaliano Vitale & C sas (Leggi tutti i comunicati)
Viale Lombardia 14
20131 Milano Italia