Lo scultore Mario Bertozzi espone al Grand Hotel Terme di Castrocaro

Dal 21 maggio al 5 luglio in mostra una cinquantina di opere dell'artista forlimpopolese, fra disegni e sculture.
Castrocaro Terme, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) ‘Il Segno e la Forma’ è il titolo dell’esposizione di Mario Bertozzi che si inaugura venerdì 21 maggio alle 18,30 al Grand Hotel Terme di Castrocaro. Dopo aver ospitato gli artisti Nerio Casali, Mauro Maltoni e Giovanni Lombardini, da venerdì 21 maggio a lunedì 5 luglio gli spazi dell’Hotel accoglieranno dunque lo scultore forlimpopolese. L’esposizione si compone di una cinquantina di opere, tra disegni di nudo e sculture in terracotta e in bronzo, alcune delle quali a grandezza naturale: produzioni recenti e pezzi storici danno conto di una vita spesa per l’arte.
Allievo dal 1943 al 1947 del Liceo artistico di Bologna, Bertozzi vi ebbe per maestri Cleto Tomba e Luciano Minguzzi. Talento precoce, ancor prima di terminare gli studi si vide commissionare dal Comune della città natìa un monumento per il quale realizzò una statua a grandezza naturale raffigurante La Libertà. Da allora Bertozzi non ha mai smesso di disegnare e di modellare l’argilla. Innumerevoli i suoi lavori, molti dei quali presenti in importanti raccolte e collezioni pubbliche e private. Ultimi in ordine di tempo, altri due monumenti (Pellegrino Artusi e Il Profeta) fanno bella mostra in altrettanti snodi stradali di Forlimpopoli. Decine di mostre – culminate tre anni fa nell’antologica allestita in Palazzo Albertini per festeggiare le sue ottanta primavere – hanno imposto il nome di Bertozzi a livello nazionale, con la critica concorde nel riconoscerne il vigoroso talento espressivo. Figure femminili di manifesta sensualità, ritratti di bimbi e anziani, temi universali come la libertà o la memoria, le tradizioni della sua amata Romagna: sono questi soltanto alcuni dei temi affrontati da Bertozzi in un sessantennio abbondante d’attività. Su tutti spiccano però i possenti tori, anch’essi di razza romagnola e declinati in ogni dimensione, assieme ai galli, entrambi sinonimi di virilità manifesta. Da Bertozzi ‘raddoppiata’ nell’invenzione dei ‘gallotauri’, animali fantastici ma figurativamente verosimili, da allora cifra imprescindibile del suo inesauribile immaginario d’artista.
All’inaugurazione interverranno Francesca Metri, sindaco di Castrocaro Terme; Paolo Zoffoli, sindaco di Forlimpopoli; Umberto Grani, vice prefetto di Forlì-Cesena; Francesco Billi, assessore alla Cultura di Castrocaro Terme; Rosanna Ricci, critico d’arte. La mostra si potrà visitare fino al 5 luglio ad ingresso libero.
Info: Grand Hotel Terme, via Roma 2, Castrocaro Terme (Fc). Tel 0543-767114.
Ufficio Stampa
Tiziano Zaccaria
 Gruppo Villa Maria (Leggi tutti i comunicati)
corso Garibaldi 11
48022 Lugo (Ravenna) Italia
[email protected]
0545-909711
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili