CORSO DI VISUAL MERCHANDISING - Diventa subito un professionista con i Visual Manager delle aziende leader nel settore fashion e retail

Il corso di 82 ore mira a formare una figura professionale in grado di progettare l’immagine del punto vendita come uno spazio di comunicazione, di articolare percorsi e tempi di fruizione, di contestualizzare il prodotto in setting visivi efficaci. Docenti del corso saranno professionisti di visual merchandising e retail che operano per noti marchi e catene di negozi di livello internazionale (Versace, Liu Jo, Diesel, Benetton e DPS Trony, Sixty).
Pescara, (informazione.it - comunicati stampa - moda)

QUANDO LA STAR E' IL PRODOTTO
Dall'allestimento della vetrina all'esposizione del prodotto, dallo studio dell'immagine del negozio alle strategie di marketing: oggi più che mai queste attività rivestono un’importanza strategica per aumentare le vendite e stimolare la fedeltà alla marca.
Il consumatore è sempre più abituato a vivere l'acquisto come una vera e propria esperienza emozionale, basata più che sulle qualità intrinseche del prodotto, sugli elementi sensoriali e suggestivi che questo è in grado di esprimere. Il lato emozionale dello shopping è oggi la leva più efficace e strategica dell'impresa del retail.
Per questo motivo Publiglobe, network nazionale di comunicazione integrata, e Cefcom, Centro per la Formazione e la Comunicazione Mediterranea, propongono un corso di formazione in visual merchandising che avrà più edizioni in Italia, a cominciare da Pescara il 25 novembre 2011 e Reggio Calabria il 10 febbraio 2012.
Destinatari del percorso formativo sono diplomati e laureati interessati a svolgere la professione del visual merchandiser. Una figura professionale, cioè, che sia in grado, in forma autonoma o all’interno di aziende, di progettare l’immagine del punto vendita come uno spazio di comunicazione, di articolare percorsi e tempi di fruizione, di contestualizzare il prodotto in setting visivi efficaci.
Il corso, della durata di 82 ore, introdurrà al settore del retail e affronterà tutti gli aspetti del mestiere, come la relazione tra cliente e negozio, le logiche che regolano la comunicazione visiva esterna e interna del punto vendita, l’atmosfera, il lay out, il display, fino all'analisi dei materiali, illuminotecnica e teoria del colore. Sono previste esercitazioni pratiche presso uno showroom.
A fine corso, un esame conclusivo permetterà ai partecipanti più meritevoli di effettuare uno stage presso aziende leader del settore (Diesel, Sixty, Trony e molte altre). A tutti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Docenti del corso saranno professionisti di visual merchandising e retail che operano per noti marchi e catene di negozi di livello internazionale. Saranno inoltre presenti, con testimonianze e case history, i visual merchandising manager di aziende leader nel settore retail e VM come Versace, Liu Jo, Diesel, Benetton e DPS Trony.
Tra questi l’arch. Francesco Ascione, visual merchandising manager presso il Gruppo Benetton, terrà 2 lezioni sul tema: “Shopping experience e visual merchandising. Case History Benetton e Diesel”.
Il corso prevede un numero massimo di 30 posti per consentire un apprendimento ottimale e interattivo tra docenti e partecipanti. Posti ancora disponibili.

Per consultare il programma nel dettaglio, per iscrizioni e ulteriori informazioni sul corso si può consultare il website dedicato www.visual.publiglobe.it.

Responsabile del corso è la dott.ssa Francesca Sorrentino, contattabile ai seguenti recapiti
tel. 085 9435466;
mobile: 345 6838558;
email: [email protected]
Per maggiori informazioni
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Francesca Sorrentino
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