L’Originale è Politico (?) (e versavice): 
la nuova chiamata alle arti teatrali e performative di Camere d’Aria

L’iniziativa di Camere d’Aria invita artisti singoli e collettivi a realizzare nei suoi spazi-laboratori polivalenti spettacoli di teatro, prosa, danza o performance purché originali e riguardanti la politica e il quotidiano, per arricchire l’offerta culturale della città di Bologna e dare voce e visibilità alle opere inedite più audaci e coraggiose. C’è tempo fino al 7 ottobre 2016 per partecipare al bando.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Scade il 7 ottobre 2016 L’originale è politico (?) (e versavice), la chiamata alle arti teatrali e performative lanciata da Camere d'Aria - Officina polivalente delle arti e dei mestieri di Bologna (cameredaria.net) - che vuole curiosare nel teatro “originale” e “politico” a 360 gradi. 

 L’iniziativa è rivolta ad associazioni, compagnie, collettivi o singoli che abbiano “qualcosa” sulla punta della lingua o sull’epidermide del corpo e che siano alla ricerca di uno spazio dove finalmente condividerla con il pubblico.
L'idea è di dar vita durante la stagione 2016/17 ad una rassegna viva e vivace di spettacoli non tradizionali, ma soprattutto ad uno scambio di idee, progetti e metodi di lavoro. Camere d'Aria, infatti, ha la possibilità di ospitare gli artisti che possono così proporre al pubblico workshop e laboratori e realizzare attività residenziali contestualmente allo spettacolo vero e proprio.


I progetti possono essere di teatro-teatro, teatro-danza o performance, monologhi o dialoghi; l’importante è che siano opere “originali” che abbiano il coraggio e l’ambizione di essere politiche e prendere posizione, mostrando quanto la politica permei nel quotidiano le nostre vite. In un frangente storico che definire difficile è “riduttivo”, cresce l’importanza di un teatro politico “coraggioso” che non sia solo specchio della realtà (l'arte dovrebbe essere sempre sciamanica), ma che in qualche modo intraveda, presagisca delle “soluzioni”.


Numerose sono le proposte già pervenute un po' da tutta Italia. Dunque cosa aspettare? 

Il bando è disponibile sul sito web di Camere d’Aria o sulla pagina facebook: 

cameredaria.net/loriginale-e-politico-e-versadice/

www.facebook.com/events/1453725584654666/ 


Chiunque sia interessato può far pervenire la propria candidatura entro il 7 ottobre 2016 inviando una mail a [email protected] con oggetto “L’originale è politico (?) (e versavice)”. Sono richieste: indicazioni sui componenti della compagnia o del singolo, brevi note artistiche e biografiche, riferimenti telefonici e social; una descrizione generale dell’opera che si intende rappresentare con note di regia e necessità sceniche; una descrizione del laboratorio o workshop o seminario che si intende condividere.


CONTATTI

Camere d’Aria | via Guelfa 40/4 (angolo Via delle Ruote), 40138 Bologna

Web: cameredaria.net | associazioneolte.org

Tel: 339 6171306 (Silvia)

Mail: [email protected]

Fb: www.facebook.com/Cam.d.Aria



Camere d’Aria

Camere d’Aria - Officina polivalente delle arti e dei mestieri (cameredaria.net) - è uno spazio di accoglienza creato secondo lo spirito dell’Associazione Culturale Oltre... Si tratta della porzione di un’ex-fabbrica di infissi, sita in zona Massarenti a Bologna, di proprietà del Comune di Bologna e diventata, nel febbraio 2014, un “cantiere permanente” coordinato dall’Associazione Oltre...

La creatività, la cultura e l’arte costituiscono il collante dei diversi progetti che nascono al suo interno, la scintilla in grado di dare vita a multiformi occasioni di socialità, formazione, convivio e scambio, con l’obiettivo di attivare sul territorio progetti inclusivi, partecipati ed eco- sostenibili di animazione urbana.

All’interno di Camere d’Aria nel 2015 è nato il progetto “Una cucina a pezzi”. Il primo step ha visto l’attivazione di una campagna di crowfunding sostenuta da Banca Etica, in collaborazione con Arvaia (cooperativa di cittadini coltivatori biologici di Bologna e provincia), con l’obiettivo di acquistare una cucina attrezzata professionale e fornire un punto di incontro culinario, ma soprattutto un luogo libero di ricerca sulla gastronomia popolare e interculturale aperto a tutta la città.

Camere d’Aria mette a disposizione: residenze artistiche (con bagni e docce comodi anche per diversamente abili); un’ampia cucina per l’ospitalità e l’autogestione di scambi (internazionali) e corsi di cucina; un grande spazio per creare, provare, ballare, organizzare seminari, spettacoli ed altro; una sartoria creativa e teatrale; un’officina con attrezzi e banchi di lavoro dove poter costruire liberamente; un grande magazzino pieno di materiali di recupero; una ciclo-officina popolare dove poter riparare in autonomia o in compagnia la propria bicicletta o chiederne una in prestito per pedalare nella bella Bologna.



Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Claudia Marchetti
Associazione Culturale Oltre...
Bologna Italia
[email protected]