"Le ali della notte" Un workshop per scoprire il fascino dei rapaci notturni d'Oltrepò

Varzi (Pavia), (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) L’Associazione Naturalistica Codibugnolo e l’Agriturismo “La fuga” di Varzi sono lieti di riproporre un appuntamento che ha sempre suscitato grande interesse, dedicato all’Oltrepò Pavese, alla sua Natura e la sua gustosa cucina. Sabato 19 febbraio, immersi nello splendido paesaggio che circonda Varzi, in una delle sale dell’accogliente agriturismo, si scopriranno i misteri, le leggende e le peculiarità legate a coloro che dominano la notte: i rapaci notturni.
A partire dalle 15.00, una curata presentazione multimediale permetterà di conoscere le caratteristiche, la storia e l’etologia di queste creature misteriose che, oltre a guidare da sempre la fantasia in storie affascinanti e in curiose superstizioni, hanno un ruolo determinante nell’ecosistema naturale.
Attraverso suggestive immagini sarà possibile ammirare la bellezza di questi animali, schivi e difficilmente avvistabili; con un’esposizione divulgativa - supportata da esperienza, passione e rigore scientifico - si potranno conoscere le peculiarità che rendono gufi, civette, allocchi, assioli e barbagianni abili predatori; grazie all’analisi delle borre, tipici resti alimentari, si capirà meglio la fisiologia di queste specie imparando qualcosa in più sulla loro alimentazione.
In serata, una ricca cena a base di specialità tipiche locali consentirà di assaporare appieno la genuinità e la bontà della cucina oltrepadana: gustosi piatti preparati secondo un’antica tradizione, con passione e creatività, saranno serviti in un ambiente cordiale e tranquillo.
Ma la giornata non finisce qui: una breve escursione notturna condurrà nei boschi adiacenti all’agriturismo, habitat caratteristico dell’ornitofauna notturna d’Oltrepò. Utilizzando la tecnica del playback, basata sull’emissione ripetuta di canti registrati, sarà possibile ascoltare -con un pizzico di fortuna! - i rapaci notturni presenti che potrebbero rispondere ai richiami emessi rivelando la propria presenza.
L’evento è adatto ad adulti e bambini dai 6 anni in su.
L’appuntamento è per sabato 19 febbraio, alle ore 15.00 presso l’Agriturismo “La fuga” di C.na Cagnano.
Numero minimo di partecipanti:10 persone.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 18 febbraio.

Per info e prenotazioni chiamare al 0383.545382 / 333.2653797 oppure scrivere un’e-mail a [email protected]

Vi aspettiamo!!
Associazione Naturalistica Codibugnolo
Roberta Valle