Gelaterie d’Italia 2024: nuove sperimentazioni con uno sguardo alla sostenibilità, ma senza perdere di vista il gusto

Per scaricare la cartella stampa: https://drive.google.com/drive/folders/1p90dvikjLYMo1Dlmc1L3nDwSH1o3bAhn?usp=sharing Nella cornice del Sigep di Rimini, Gambero Rosso anticipa la nuova Guida che uscirà in aprile: in aumento i punteggi pieni con i Tre Coni che arrivano a 70, 5 i Premi Speciali
Rimini, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande)

E’ un gelato che sempre più strizza l’occhio alle ultime tendenze alimentari, frutto di un’attenta ricerca di materie prime di qualità, sperimentazione nei sapori che si coniuga a una crescente attenzione alla sostenibilità con un grande ottava edizione della Guida Gelaterie d’Italia di Gambero Rosso, realizzata in collaborazione con ORION e presentata oggi nella cornice di Sigep, l’appuntamento più importante per il settore, a Rimini, che include le 556 migliori insegne a livello nazionale, tra cui 78 nuovi ingressi rispetto allo scorso anno.

 

Oggi presente anche nelle versioni senza lattosio, riducendo la quantità di zuccheri, gluten free, per accontentare e includere tutte le esigenze, il gelato ha vissuto in questi anni un’importante evoluzione grazie alla professionalità e alle competenze dei maestri gelatieri che, pur mantenendo un approccio artigianale a ingredienti e lavorazioni, hanno lavorato con un atteggiamento curioso e scrupoloso sperimentando nuovi sapori, consistenze e utilizzando ingredienti sempre più esotici e originali. Con risultati sorprendenti, anche in tema di gelati gastronomici

  

Senza dimenticare la sostenibilità, che anche nella produzione del gelato assume una rilevanza crescente, con una consapevolezza e un impegno maggiore nell’adozione di processi produttivi sempre più etici e trasparenti per ridurre l’impatto sull’ambiente, promuovere uno stile di vita sano e comunicare un’attenzione anche agli aspetti sociali. 

  

I Tre Coni

Sono 70 le eccellenze che hanno raggiunto il massimo dei Tre Coni, con un aumento di 8 gelaterie tra le premiate con il punteggio pieno. A livello regionale, la Lombardia spicca con il maggior numero di esercizi (14), principalmente nel capoluogo e hinterland, con alcune esemplari eccezioni a Bergamo, Varese, Monza, Mantova eVigevano. Seguono il Piemonte (10), con un nuovo ingresso, Emilia-Romagna (9) e Lazio (8) con due nuovi ingressi. 

Le 8 novità sono:

  • Aria a Torino
  • I Gelati del Bondi a Firenze; 
  • Gelateria Quattrini a Falconara Marittima [AN]; 
  • Tonka ad Aprilia [LT]; 
  • Fiordiluna di Eugenio Morrone a Roma; 
  • Michel a Peschici [FG]; 
  • Gelato Cesare a Reggio Calabria; 
  • Santo Musumenci a Randazzo [CT].

 

I Premi Speciali

5 le categorie di Premi Speciali assegnati da Gambero Rosso a:


 

  • Il Gelatiere Emergente, con lo sponsor BABBI 1952, a Taila Semerano, Da Ciccio – Ostuni (BR)
  • Il Miglior Gelato al Cioccolato, con lo sponsor VALHRONA, a Sottozero Pennestrì - Reggio Calabria
  • Premio per la Valorizzazione delle Produzioni Territoriali, con lo sponsor AGRIMONTANA a:
    • Golosi di Natura - Gazzo [PD] per la Nocciola Piemonte IGP delle Langhe
    • Gelateria della Passera - Firenze per il Limone Costa d'Amalfi IGP
    • L'Artigianale - Pozzallo [RG] per Melannurca Campana IGP
  • Premio Sostenibilità a Rocco Naviglio - Foggia 
  • Miglior Gelato Gastronomico con sponsor ICETEAM 1927 CATTABRIGA
    • Dolce Arte - Cutrofiano [LE] 
    • Rufus - Pisa 
    • Giorgio Lombardi - Novi Ligure [AL]



 

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e della hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo, a livello internazionale, per la crescita dell’economia. Unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore, Gambero Rosso possiede un’offerta di periodici, libri, guide, broadcasting (Sky 415 e 133) e web OTT con cui raggiunge professionisti, canali commerciali distributivi e appassionati in Italia e nel mondo. Gambero Rosso Academy è la più ampia piattaforma formativa professionale e manageriale per la filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo. Gambero Rosso offre al sistema produttivo italiano un programma esclusivo di eventi di promozione B2B per favorirne il costante sviluppo nazionale e internazionale. www.gamberorosso.it e www.gamberorossointernational.com