Il passaparola diventa la chiave del successo di GRUEMP

La strategia del “passaparola” e la soddisfazione di centinaia dei clienti dell’azienda padovana studiati e presentati in una tesi alla Iulm di Milano.
, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) E’ stata presentata alla IULM di Milano la tesi specialistica incentrata sul lavoro che da anni porta avanti l’azienda padovana Gruemp, che si occupa di formazione e motivazione personale. A sceglierla come materia di studio il neo dottore veronese Enrico Soave, specializzato in comunicazione e strategia della marca e del consumatore. Il suo studio ha approfondito il marketing non convenzionale e le strategie di comunicazione delle imprese di servizi, punti vincenti nel lavoro ultra decennale dell’azienda padovana.

Sono 406 i clienti presi in esame su 3000 attualmente attivi (ovvero che seguono i corsi di Gruemp). Il lavoro presentato all’Università di Milano è centrato sulla verifica dei reali comportamenti consapevoli che attiva la clientela per mantenere vivo il passaparola positivo, analizzando riferimenti teorici dei moderni studi su marketing, customer satisfaction e qualità dei servizi.

Gli studi del dottor Soave hanno confermato che i clienti dell’Azienda hanno un’istruzione più alta della media nazionale, un’età compresa dai 18 ai 65 anni, con una maggioranza per la fascia d’età che va dai 36 ai 50 anni. I clienti “analizzati” sono per il 46% liberi professionisti e imprenditori, il 40% lavoratori dipendenti, manager ed insegnati. Lo studio durato 8 mesi, che ha visto il coinvolgimento anche del dott. Fabio Bonaldo (formatore e ricercatore presso l’Università di Padova) e del dott. Damiano Frasson di Gruemp ( Formatore e Resp. della Direzione Gruemp), ha concluso che la referenza attiva, comunemente conosciuta come passaparola, su cui Gruemp fonda la propria comunicazione e promozione si attiva in conseguenza dell’elevato grado di customer satisfaction, ma dipende sopratutto dai risultati concreti che le persone ottengono dalla partecipazione ai corsi.

Un risultato reso possibile grazie al rapporti positivo e trasparente tra i clienti e l’azienda di formazione padovana.
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