TeamWorking propone il team building in fattoria: ecologico e rilassante!

Come coniugare il relax nella splendida cornice naturale di una fattoria o un agriturismo con un'occasione di team building per la Vostra azienda? TeamWorking propone il Team Building Fattoria. Un modo per ritornare ai ritmi "slow" della natura e della produzione ecologica, scoprendo il funzionamento del Vostro team in un ambito diverso dal solito.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) Nell'ottica di un'attività che intenda lavorare sull'aspetto sociale del team building, possiamo identificare due macro categorie: il lavoro sull'ambiente e il lavoro sulle persone. Una proposta che coniuga entrambe gli aspetti è il nostro format Team Building in Fattoria.
Il format prevede diverse possibilità: dal fare esperienza della vita dei campi a tutto ciò che concerne il passaggio da "prodotto dalla natura" a "prodotto da consumare".
Questa è una maniera per ritornare alle origini e riscoprire ciò che per i nostri avi era la quotidianità, tornare a tempi "umani", riascoltare il ritmo imposto dalla natura e dalle lavorazioni ad essa relative.
I tempi e le procedure del lavoro in fattoria seguono una logica completamente diversa rispetto al processo produttivo industriale. In fattoria i tempi naturali devono essere rigorosamente rispettati, pena il fallimento di ogni tentativo di creare alcunché. A differenza di altri format di team building, pertanto, la fattoria offre una minore flessibilità per quanto riguarda l'aspetto temporale: non si può pretendere di crescere il grano e fare il pane in un'ora. Non si può nemmeno lasciare a metà un processo ormai iniziato.
Le lavorazioni possibili sono tante: dalla lavorazione dell'uva alla preparazione di conserve; dalla macina del grano alla cottura del pane nel forno a legna; dalla mungitura delle mucche alla preparazione di formaggi semplici o alla preparazione di salumi vari.
Il focus resta in ogni caso quello di ritrovare una dimensione più vicina a quella della natura e di sviluppare consapevolezza sui prodotti che quotidianamente consumiamo senza attribuire a questi ultimi il loro giusto valore. Una riscoperta da trasferire come metafora nel proprio team per ritornare a quelli che sono i valori forti della persona e dell'organizzazione.
Infine, non è trascurabile l'aspetto ecologico di questa attività di team building, che fa acquisire maggiore consapevolezza sulle possibilità di riuso di materiali. In fattoria, infatti, nulla va perduto: il prodotto di scarto di un tipo di produzione fornisce materiale per una produzione differente. Così, ad esempio, gli avanzi della produzione agricola si trasformano in mangimi per animali, mentre (viceversa) gli animali producono concime per i campi!
Per maggiori informazioni
Contatto
Giovanni Gambardella
TeamWorking
(Milano) Italia
Ufficio Stampa