Sanità a domicilio: Air Liquide implementa la sua prima soluzione e-health

“Chronic Care Connect™” è una soluzione di telemonitoraggio per supportare da remoto pazienti con patologie croniche a domicilio attraverso le tecnologie digitali.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Grazie a questa tecnologia, i pazienti vengono monitorati quotidianamente da remoto con supporto personalizzato fornito da personale infermieristico Air Liquide tramite un centro di cure infermieristiche certificato.

A seconda del protocollo di monitoraggio prescritto dal medico, i pazienti possono usare uno o più sistemi collegati (ad esempio monitor pressione sanguigna, bilancia, pulsiossimetro, glucometro o respiratore). Ciascun dispositivo è collegato ad un tablet che consente ai pazienti di accedere al loro monitoraggio. I dati medici dei pazienti vengono trasmessi e analizzati a distanza dal personale infermieristico del centro di monitoraggio Air Liquide, che interagisce regolarmente con i pazienti ed i loro medici.

I pazienti beneficiano di un supporto personalizzato che contribuisce a migliorare la loro qualità di vita, potendo rimanere nelle proprie case. Per quanto riguarda i medici, essi possono accedere ad una soluzione operativa che consente la gestione preventiva dell'evoluzione della patologia del paziente. Evitando l'ospedalizzazione, la soluzione di Air Liquide per il monitoraggio a distanza dei pazienti soddisfa inoltre le esigenze di controllo dei costi sanitari.

Uno studio tedesco che ha coinvolto pazienti affetti da insufficienza cardiaca cronica che utilizzano questo tipo di monitoraggio ha dimostrato un aumento della probabilità di sopravvivenza ad un anno di quasi il 50%.1

La soluzione connessa di Air Liquide è in corso di implementazione in Francia e in Spagna, ed è attualmente disponibile per pazienti che soffrono di insufficienza cardiaca cronica e diabete. Nei prossimi mesi, verrà resa disponibile anche ai pazienti con insufficienza respiratoria cronica.

François Jackow, membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Air Liquide, che supervisiona le attività Healthcare, ha affermato: "La rapida adozione di tecnologie digitali, unita al supporto di personale sanitario, apre nuove opportunità per fornire servizi innovativi ai pazienti, ai medici, ed ai sistemi sanitari nel loro complesso. Con la sua prima soluzione e-health, Air Liquide è in grado di supportare i pazienti a domicilio e di rispondere alle esigenze delle autorità sanitarie."

1 Herold R, et al. Telemedical Care and Monitoring for Patients with Heart Failure has a positive Effect on Survival. Health Services Research, 2017 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28138988

Air Liquide Healthcare
fornisce gas medicali, servizi sanitari a domicilio, prodotti per l'igiene, attrezzature medicali, eccipienti e principi attivi.
Nel 2016 ha servito oltre 15.000 ospedali e cliniche e più di 1,4 milioni di pazienti a domicilio in tutto il mondo. L'attività Healthcare del Gruppo ha raggiunto un fatturato di 3.111 milioni di Euro nel 2016, grazie al supporto dei suoi 15.000 collaboratori.
--------------------------
L’attività Home Healthcare di Air Liquide
Air Liquide, leader in Europa nel settore delle cure domiciliari, prende in carico, su prescrizione medica, pazienti che soffrono di malattie croniche come la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), l’apnea del sonno e il diabete. Questa attività si sviluppa, a complemento delle cure ospedaliere, presso il domicilio del paziente consentendo una migliore qualità di vita ed una riduzione dei costi dei trattamenti. L’attività Home Healthcare rappresenta circa il 50% dei ricavi dell'attività Healthcare di Air Liquide nel 2016.
---------------

CONTATTI
Direzione Comunicazione
Air Liquide Italia
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513
---------------

Air Liquide è il leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità. Presente in 80 paesi con circa 65.000 collaboratori , il Gruppo serve oltre 3 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono piccole molecole essenziali per la vita, la materia e l’energia. Esse incarnano il contesto scientifico di Air Liquide e sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902.

L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, di conseguire performance di lungo termine e di contribuire a un mondo più sostenibile. La sua strategia di trasformazione centrata sul cliente mira ad una crescita redditizia nel lungo periodo. Essa poggia sull’eccellenza operativa e la qualità degli investimenti, sull’innovazione aperta e l’organizzazione in network messa in campo dal Gruppo su scala mondiale. Grazie all’impegno e all’inventiva dei suoi collaboratori per rispondere alle sfide del cambiamento energetico e ambientale, della sanità e della digitalizzazione, Air Liquide crea ancora più valore per l’insieme dei suoi stakeholders.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 18,1 miliardi di euro nel 2016. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40, di EURO STOXX 50 e FTSE4Good.

airliquidehealthcare.it – vitalaire.it – medicasa.it -
https://industria.airliquide.it
Seguiteci su Twitter @airliquidegroup
Ufficio Stampa
Francesca Ficca
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
[email protected]
024026513
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili