A PARETE I BAMBINI PIÙ RICICLANO, PIÙ IMPARANO

Garby e il concessionario di zona Errezero srl concludono il progetto “Che bello si va a riciclare!” e portano gli alunni di due scuole elementari di Parete in visita guidata presso l’azienda di trasformazione Erreplast srl.
Parete (CE), (informazione.it - comunicati stampa - servizi) Insegnare a conoscere la filiera del riciclo e a crescere vivendo in modo ecosostenibile: sono questi gli obiettivi del progetto didattico “Che bello si va a riciclare!”, organizzato da Garby assieme al proprio concessionario di zona Errezero srl e rivolto ai bambini delle scuole elementari di via Forno e di via Cavour a Parete. L’iniziativa termina oggi, con la visita guidata degli alunni della quarta A e quinta E dei due istituti agli stabilimenti di Gricignano di Aversa della Erreplast srl, azienda che smaltisce e dona nuova vita ai materiali da riciclo conferiti negli eco-compattatori Garby. La visita è solo l’ultima tappa di un percorso didattico che ha insegnato ai bambini comportamenti ecosostenibili e messo in palio il diploma di “esperto in ecologia, riciclo e rispetto dell'ambiente” attraverso una sana competizione tra alunni a “chi ricicla di più” presso gli eco-point Garby di via Forno e di via Amendola. Molti i bambini vincitori – ben undici - e tanti i premi per i più “ricicloni”, consegnati agli alunni direttamente dagli addetti Garby presso le scuole di appartenenza. Il primo premio consiste in un buono spesa di 50,00€, utilizzabile per acquistare libri didattici, e in un altro buono di 15,00€, da spendere in materiale scolastico presso una cartolibreria convenzionata. Il secondo premio consiste in un buono mensa; il terzo premio in cinque quaderni a righe e cinque a quadretti, più un porta pastelli; il quarto e ultimo premio in tre quaderni a righe e tre quaderni a quadretti.

Il senso di un progetto come questo si trova nelle parole del concessionario di zona Garby:"L’educazione dei più piccoli al rispetto dell’ambiente, ma anche l’insegnamento dei processi industriali ed economici che si sviluppano dietro a un semplice gesto, com’è quello del conferimento di una bottiglia in un nostro eco-compattatore, sono l’unica strada per avere un domani città con meno inquinamento e cittadini più consapevoli. Garby sta facendo molto in tal senso e iniziative come il Progetto Scuola lo dimostrano".

Il dott. Enzo Conte, responsabile di Erreplast srl, ci presenta infine il punto di vista dell’azienda:"È un piacere ospitare i bambini delle due scuole elementari di Parete. Questa visita si inserisce in due progetti aziendali attivi dal 2004: “Erreplast per la scuola” e “Riciclo porte aperte”. La nostra azienda, l’unica della Campania a offrire un sistema integrato di selezione e riciclo, ha sempre sostenuto e sviluppato - rigorosamente con propri investimenti - iniziative volte a comunicare, insegnare, promuovere la cultura del riciclo. Far vedere ai giovani gli impianti – che misurano più di 80.000 mq - e i processi di selezione e di riciclo dai quali si produce la materia prima secondaria, è un modo per incoraggiarli a tenere comportamenti sostenibili, oggi richiesti a tutti per migliorare la condizione dell’ambiente".
giacomo domenichelli
 garby srl (Leggi tutti i comunicati)
(Caserta) Italia