Accademia Perduta/Romagna Teatri con le sue produzioni in alcuni dei più importanti Festival di Teatro per Ragazzi.

Festival “Ti fiabo e ti racconto” di Molfetta (BA). “I Teatri del Mondo” – Festival Internazionale di teatro ragazzi di Porto Sant’Elpidio (FM). GIFFONI Festival
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Accademia Perduta/Romagna Teatri è lieta di annunciare che, nell’estate 2015, sarà ospite con le sue produzioni in alcuni dei più importanti Festival di Teatro per Ragazzi. La compagnia è stata infatti invitata a: · Festival “Ti fiabo e ti racconto” di Molfetta (BA) con lo spettacolo “Un topo, due topi, tre topi… Un treno per Hamelin” (6 luglio) · “I Teatri del Mondo” – Festival Internazionale di teatro ragazzi di Porto Sant’Elpidio (FM) con lo spettacolo “La cicala e la formica” (18 luglio) · GIFFONI Festival di Giffoni Valle Piana (SA) con lo spettacolo “Il bosco delle storie” (21 luglio)- ----------------------------------------------- UN’ESTATE DA FESTIVAL PER ACCADEMIA PERDUTA/ROMAGNA TEATRI: la compagnia romagnola ospite al GIFFONI FESTIVAL e altre importanti vetrine internazionali di teatro per ragazzi! Un’estate ricca di impegni per Accademia Perduta/Romagna Teatri che, con alcune delle sue recenti produzioni, è stata invitata nei principali e più importanti Festival nazionali ed internazionali di teatro per ragazzi. Accademia Perduta/Romagna Teatri, riconosciuto dal M.I.B.A.C.T. quale Centro di Produzione di qualità, è attesa lunedì 6 luglio al Festival “Ti Fiabo e Ti Racconto” di Molfetta (BA) dove già in passato ha più volte trionfato, raccogliendo premi per il “miglior spettacolo” e per i “migliori interpreti”. Quest’anno parteciperà con la pièce Un topo… due topi… tre topi… Un treno per Hamelin, scritta dal regista Claudio Casadio insieme a Giampiero Pizzol e Marina Allegri ed interpretata da Maurizio Casali, Mariolina Coppola e James Foschi. Ispirato alla celebre e tradizionale fiaba Il pifferaio magico, Un topo… due topi… tre topi… Un treno per Hamelin è uno spettacolo magico e divertente che conduce il pubblico ad una riflessione profonda sull’importanza dell’onestà di chi governa un paese. L’azione si svolge in un continuo gioco di rime, di musica e di teatro che coinvolge gli spettatori come avveniva un tempo su tutte le piazze dove la realtà si mescolava alla fantasia. I tre attori, accompagnati da musiche eseguite dal vivo, danno vita ad innumerevoli personaggi in una scenografia che, come una scatola magica, si trasforma, dando vita a suggestive ambientazioni e continue sorprese. Sabato 18 luglio sarà la volta del Festival internazionale “I Teatri del Mondo” di Porto Sant’Elpidio (FM), giunto alla sua 26° edizione, dove la compagnia si esibirà con La cicala e la formica, uno spettacolo di Claudio Casadio che, in pochi anni, è già stato rappresentato con successo nei Teatri di tutta Italia e in importanti Festival come quello dei 2Mondi di Spoleto, e che raggiunge, con l’attenzione de “I Teatri del Mondo”, un’ulteriore consacrazione che proietta la creatività romagnola su orizzonti internazionali. La pièce, con le sue fantasmagoriche e colorate scenografie che creano continuamente giochi di apparizioni e sorprese, con le sue musiche e canzoni eseguite dal vivo che aggiungono al racconto momenti di “varietà”, con il suo linguaggio poetico e incantato, è una vera e propria “festa” per il giovane pubblico e non solo, anche in virtù del fatto che alla celebre versione della fiaba di La Fontaine, sono stati aggiunti elementi narrativi e personaggi inediti come la figura dello spietato impresario Calabrone che induce la Cicala alla tentazione del facile successo per poi abbandonarla alle cure della Formica. Un racconto che vuole quindi essere inno all’amicizia tra esseri altri da sé e alla compassione e alla comprensione delle debolezze altrui. La visibilità internazionale di Accademia Perduta sarà replicata poi martedì 21 luglio, quando, con lo spettacolo Il bosco delle storie, la compagnia sarà ospite al Giffoni Film Festival, una delle più importanti vetrine mondiali del cinema per l’infanzia e la gioventù che, dal 1971, si tiene a Giffoni Valle Piana (SA). Il bosco delle storie sarà ospitato nell’ambito degli eventi “Giffoni Experience” (che propongono spettacoli teatrali, mostre, arte di strada e laboratori organizzati parallelamente al concorso principale e che trasformano la città in un vero e proprio “family village”), dove già in passato Accademia Perduta ha raccolto l’entusiastico consenso del numeroso pubblico e i complimenti degli addetti ai lavori e degli artisti. Il bosco delle storie, con musiche e canzoni dal vivo, è una fiaba “ecologica” sull’importanza della salvaguardia della natura e su come, con coraggio e collaborazione, si possano sormontare le difficoltà più grandi. Nel cuore del bosco lo gnomo Muschietto, esperto di erbe e radici, mostra ai bambini la sua casa scavata all’interno di un albero secolare e rivela i verdi segreti delle piante. È primavera e gli abitanti del bosco si danno appuntamento proprio ai piedi del vecchio albero. Tutti raccontano storie, cantano e fanno festa mentre Muschietto prepara rimedi e pozioni magiche. Tra loro c’è anche un lupo bugiardo, ladro e ingordo che escogita sempre mille inganni per rubare cibo dovunque ne fiuti l’odore. Ma quando il bosco sarà in pericolo per l’arrivo degli umani che con potenti macchine scavatrici vogliono distruggere tutto per costruire strade e città, sarà proprio il buon vecchio lupo con il suo coraggio a salvare tutti. www.accademiaperduta.it