KhiO Kunsthøgskolen i Oslo (Oslo National Academy of The Arts) mette in scena “Incoronazione di Poppea”per la regia di Jacopo Spirei Oslo

La Oslo National Academy of Arts mette in scena dal 24 al 28 Aprile di quest’anno “Incoronazione di Poppea” di Claudio Monteverdi, una delle opere italiane più antiche e di maggior interesse, con la regia di Jacopo Spirei. Prima 24 Aprile ore 19,00, rappresentazioni 25 Aprile ore 18,00, 27 e 28 Aprile ore 19,00
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) L’opera si basa su avvenimenti storici avvenuti nell’antica Roma, ma è di grandissima attualità.
Racconta di un mondo pagano in cui Amore, dio capriccioso che rappresenta l'incostanza e il capriccio dell'essere umano, scommette con Virtù e Fortuna, di riuscire a fare ascendere al potere assoluto Poppea, una donna ambiziosa e avida. Assistiamo a questa terribile ascesa. Nerone, giovane governante, perde completamente il senso della misura e per far sì che questa donna assurga al trono sacrifica tutto: fa uccidere il suo mentore, lascia che il regno cada nel caos più totale.
L'opera ci racconta di un mondo in disfacimento, della decadenza assoluta, dell'abbandono di ogni valore.

Il regista, Jacopo Spirei, per il debutto norvegese ha deciso di dare all'opera un taglio assolutamente contemporaneo, senza precisi riferimenti a una nazione, ma come una profonda riflessione sul potere. Coglie l’occasione per trattare tutti i temi rilevanti della nostra contemporanea discesa all'inferno: le rivolte sociali, la politica becera, il sesso, le persone che si utilizzano, l’ambizione sfrenata, l’avidità assoluta e la violenza cieca. E’ stato, volutamente, creato un mondo che atto per atto, scena per scena si dissolve nel caos più totale. E, alla fine, lo splendido duetto dell'Incoronazione è la gelida celebrazione di un amore strumentale che rende Poppea e Nerone imperatore e imperatrice di un mondo di sole macerie.


Regia: Jacopo Spirei
Scene: Nikolaus Webern
Costumi: Haley Peterson
Light Designer: Sverre Randin
Direttore: Clemens Flick
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
MARIA RITA MEUCCI
 UNOCOM (Leggi tutti i comunicati)
Via Fara 20
20124 MILANO Italia
[email protected]
335 5918472
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili