A Forlì, Musei San Domenico: Steve McCurry - Icons and women. Dal 26 settembre 2015 al 10 gennaio 2016

In attesa della grande Mostra su Piero della Francesca, le foto di un grande artista, qui in una inedita declinazione al femminile.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) In attesa della grande Mostra su Piero della Francesca, da Febbraio 2016 ai musei San Domenico, le foto di un grande artista, qui in una inedita declinazione al femminile.

Oltre 180 foto di vari formati allestita nella prestigiosa cornice dei Musei di San Domenico a Forlì con una selezione delle immagini più famose di Steve McCurry insieme ad alcuni lavori recenti e ad altre foto non ancora pubblicate.
Steve McCurry, fotoreporter statunitense, nato il 24 febbraio 1950 a Darby, Pennsylvania, Stati Uniti, già premiato con il World Press Photo Award, è conosciuto principalmente per la fotografia Ragazza afgana
(ritratto di Sharbat Gula, foto all.), pubblicata in copertina dal National Geographic Magazine nel giugno 1985.

Ma in ogni scatto di McCurry rivivono esperienze ed emozioni che l'artista ha ben descritto nei suoi libri: dopo il successo di “Le storie dietro le fotografie” e di “In the Shadow of Mountains”, libro che racconta l’Afganistan, Electa ha recentemente pubblicato il suo nuovo lavoro, dedicato a uno dei paesi più affascinanti del globo: l’India (Foto di copertina all.).

L’obiettivo di McCurry restituisce un mondo di luce limpida, colori accecanti e ombre scurissime, in un’atmosfera contemporaneamente e misteriosamente malinconica e gioiosa.
I contrasti più evidenti nella loro realtà riguardano il rapporto tra ricchezza e povertà nei suoi fenomeni quotidiani: in una recente intervista McCurry afferma:
"Io penso che la fotografia sia sempre qualcosa d’altro al di là di quello che tu hai bisogno. Quello che voglio è solo avere altre esperienze di vita, continuare a viaggiare che è la cosa che mi piace di più in assoluto e di cui non mi sono ancora stancato. Incontrare altra gente, altri volti, altre donne come Sharbat Gula per raccontare al mondo la loro storia in maniera semplice, ma immediata come solo la fotografia riesce ancora a fare".


--------------------------------------------
Le foto in mostra a Forlì, come quelle contenute nei volumi, ci consegnano il vero volto di queste terre lontane, rivelandone bellezze e paradossi.
Il percorso espositivo dei Musei forlivesi, curato da Biba Giacchetti, propone un viaggio intorno all’uomo e al nostro tempo, in una inedita declinazione al femminile.
Il punto di arrivo è infatti il ritratto della ragazza afgana nel campo profughi di Peshawar, diventato ormai una icona assoluta della fotografia mondiale, ma anche un simbolo della speranza di pace che sembra impossibile in un mondo agitato da guerre ed esodi di massa. Esposto, accanto alla sala dell’Ebe di Canova, insieme ad altri due scatti, uno inedito ed uno realizzato da McCurry a distanza di oltre 17 anni, dopo averla finalmente ritrovata, come documentato nel video di National Geographic proiettato in mostra.
La mostra comprende inoltre una sezione dedicata alla guerra, alla violenza e alle atrocità di cui, purtroppo, l’umanità sa rendersi protagonista e che McCurry ha documentato con il suo obiettivo di reporter, allestita in una sorta di vertigine che il visitatore dovrà attraversare per raggiungere un ulteriore ambiente, dove vincerà la poesia, l’accoglienza, la pace e dove le donne saranno ancora protagoniste.

---------------------------

INFO:
Dal 26 settembre al 10 gennaio Forlì, Musei San Domenico.

Orari
Mar-mer-gio-ven: 9:30 - 18 e sab-dom 10 - 18:30 (la biglietteria chiude un'ora prima)
Chiusura: Il lunedì, 25 e 26 dicembre e 1 gennaio

Aperture straordinarie
I giorni festivi, 8 dicembre e 6 gennaio: 10 - 18:30 (la biglietteria chiude un'ora prima)
Il 24 e 31 dicembre: 9:30 - 13:30 (la biglietteria chiude un'ora prima)

Info
Il biglietto include un'audioguida disponibile in lingua italiana o inglese
E' possibile prenotare le visite guidate per le scuole, in lingua italiana e inglese
Il biglietto della mostra Steve McCurry consente l'ingresso con tariffa scontata alla Pinacoteca civica ed alla mostra Afro Basaldella, allestita all’interno degli spazi del complesso di San Domenico.
Ufficio Stampa