Cosa resterà di quegli anni... La musica di Giancarlo Bigazzi. Concerto alla Tenuta Carlini a Fiorenzuola di Focara (PU), nel Parco Naturale San Bartolo

Giovedì 18 Agosto 2016, ore 21.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Cosa resterà di quegli anni...
Concerto alla Tenuta Carlini - Fiorenzuola di Focara (PU).
Giovedì 18 Agosto 2016, ore 21,00.
Secondo appuntamento con i concerti all’Anfiteatro Naturale della Tenuta Carlini - Fiorenzuola di Focara.
Cosa resterà di quegli anni...

Giancarlo Bigazzi.
Bastano nome e cognome per identificare un repertorio che rappresenta la Musica italiana.
Una carriera lunga 40 anni che ha permesso al Maestro di lasciarci un patrimonio musicale con oltre 1.300 testi e 32 partecipazioni a Sanremo, firmando i più grandi successi di Umberto Tozzi (“Ti amo” e “Gloria”), Marco Masini (“Ci vorrebbe il mare”), Massimo Ranieri (“Erba di casa mia”, “Vent’anni”, “Rose rosse”), Gianni Bella (“Non si può morire dentro”), Marcella Bella (“Montagne verdi”) Mia Martini (“Gli uomini non cambiano”). E ancora “Lisa dagli occhi blu” di Mario Tessuto, “Luglio” di Riccardo Del Turco e “Self Control” di Raf fino all’Oscar nel 1992 per la colonna sonora di “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores.
Il cantautore Franco Fasano: “Sono entrato in casa di Giancarlo ed ho riconosciuto subito il fuoriclasse che era… Mi sono subito riconosciuto nelle copertine dei dischi, nel pianoforte… Ho un rimpianto molto grande, quello di non aver collaborato con lui. Il fatto di curare questo evento in sua memoria mi riempie di orgoglio. Prendere “Vent’anni”, legata al mio primo amore… Approfondirla e farla diventare quasi un pezzo classico per quartetto d’archi e fisarmonica arricchisce al punto tale da rendere più maturo anche un autore navigato”.
Alla serata parteciperanno autori, giornalisti, scrittori, amici e familiari di Giancarlo e non mancheranno grandi sorprese per tutti i presenti.
Lo scenario del Parco Naturale del monte San Bartolo si pregerà della presenza di ben dodici musicisti pronti ad omaggiare con la loro arte le indimenticabili parole di Giancarlo Bigazzi. Un incanto di musica e natura per un avvenimento che vi colpirà nel profondo, un’occasione imperdibile per tutti quelli che lo hanno amato, conosciuto, ascoltato in ogni sua forma e che si sono riconosciuti in parole e musica, ma soprattutto l’opportunità di far scoprire ai giovanissimi la musica italiana di anni in cui si poteva urlare al vento: “E me ne andai verso il destino con l’entusiasmo di un bambino”.

Musicisti ed interpreti:

Franco Fasano.
Massimo Tagliata.
Sonia Cavallari.
Emanuela Saponieri.
Angela Benelli violino
Elena Majoni violino.
Nicoletta Bassetti viola.
Cecilia Biondini violoncello.

La Tenuta Carlini, situata nel Parco Naturale San Bartolo, rappresenta l’espressione della produzione di vino italiana di nicchia da agricoltura biologica.

"Quando Andrea Carlini, ancora studente, interessato ad esperire il mondo della viticultura, decideva di impiegare ad uso sperimentale di studio e di ricerca una vecchia vigna, da tempo ereditata, per osservare direttamente sul campo le cognizioni acquisite e verificare le forme dei processi della produzione e della trasformazione delle uve. In seguito, spinto dal desiderio di creare un’azienda vinicola e dalla passione nel frattempo insorta, decise di impiantare nuovi vigneti, utilizzando le marze dei vitigni autoctoni del vecchio vigneto, che risultavano conservare ancora i migliori cloni delle uve Sangiovese, Montepulciano ed Albanella. Nel frattempo il suggestivo promontorio spiovente a picco sull’Adriatico, che da Gabicce Mare porta alla città di Pesaro e nel cui ambito insisteva la tenuta, veniva dichiarato Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo per la sua alta biodiversità e per l’amenità del paesaggio collinare. I vini in esso prodotti ottenevano il riconoscimento della qualità DOC “sottozona” dei Colli Pesaresi, nella constatazione di un territorio particolarmente vocato per morfologia e clima alla coltivazione della vite. L’ampio consenso acquisito dai suoi vini ha infine spinto l’azienda a spiegare la medesima passione nella promozione e nella coltivazione selezionata del Pinot Nero, forse il più nobile dei vitigni, riconosciuto anch’esso come “sottozona” Focara dal Decreto Ministeriale del 13/10/2011, ottenendo un brut d’eccellenza, vinificato con metodo classico".


INFO:
Strada Fontanelle, 3 – 61121 Fiorenzuola di Focara (PU)
[email protected]
Tel. 0721 27555
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47100 Italia
[email protected]
3338333284