Tortosa appoggia protesta commercianti del centro di Roma

Il vicesegretario per il Lazio dell’Italia dei Valori: "L’amministrazione comunale deve ascoltare le voci di dissenso"
, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) “Mi ritengo assolutamente d’accordo con il malcontento dei commercianti dell’Associazione Tridente Centro Storico, non perché perseguono ideali politici simili ai miei, ma perché portano avanti richieste fondate ”. Queste sono state le parole di Oscar Tortosa, vicesegretario per il Lazio dell’Italia dei Valori, riguardo la lettera-appello agli amministratori e ai politici romani spedita dai venditori del centro storico, per cercare di smuovere la spinosa condizione nella quale versa la compravendita nelle zone Ztl a Roma, che se da un lato ha aiutato a dare valore e tranquillità al centro storico, dall’altro ha messo in crisi il traffico di merci della zona.
“Il Comune non si rende conto che quello di cui parliamo è un problema serio - ha continuato l’esponente del partito guidato da Antonio Di Pietro - Perché non pensiamo alle difficoltà che queste persone stanno attraversando? Basti pensare a Campo de’ Fiori che, da caratteristico mercato cittadino, si è totalmente trasformato perdendo, oltre al suo fascino, anche la forza di vendita, relegandosi a fare da distributore ai pochissimi residenti del quartiere. A quanto pare l’esperienza non insegna. Il centro storico non è un dormitorio per i pochi privilegiati che vi soggiornano. Quindi, vista la crisi economica in corso e la conseguente recessione è necessario che l’amministrazione vagli, in modo concreto, una soluzione a questa complicazione, per andare incontro alle legittime invocazioni dei cittadini in difficoltà”.