COMUNIKA: MASTER IN EDITORIA E COMUNICAZIONE, XXXV EDIZIONE

ORIENTATI NELLA GIUSTA DIREZIONE: Coltiva il tuo talento! Entra nell’affascinante mondo della comunicazione scritta, tra romanzi, storia, arte, cinema e giornalismo, editoria di narrativa e di saggistica, comunicazione, spot pubblicitari, relazioni stage presso redazioni e uffici stampa di prestigiose case editrici.
Ronma, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Come nasce un libro? In che modo un’idea si trasforma in un prodotto finito, pronto per essere immesso nel mercato?
Il Master in Editoria e Comunicazione, organizzato a Roma dall’Istituto di Formazione Comunika in collaborazione con la Palombi Editori e giunto alla 35° edizione, è un viaggio straordinario attraverso la creatività e la scrittura, alla scoperta di un mestiere affascinante ed antico. Editing, correzione di bozze, l’ufficio stampa e le pubbliche relazioni, il lavoro di traduzione, l’impaginazione e la grafica. Sono solo alcuni dei temi che verranno trattati durante il percorso
formativo in aula, grazie alla testimonianza di scrittori, editori, giornalisti, redattori editoriali, pubblicitari. L’obiettivo del Master è quello di offrire le tecniche e le metodologie necessarie a lavorare nei diversi settori dell’editoria: dall’ideazione e progettazione di un testo fino alla comunicazione e promozione del prodotto editoriale.
Il percorso didattico formerà Redattori editoriali, Addetti Ufficio stampa, Esperti di Comunicazione, Esperti di Editing.
Comunika inoltre, offre a ciascun partecipante un servizio di orientamento professionale, supportandolo nella scelta dello stage più adatto alle aspirazione e alle potenzialità personali, agli studi intrapresi, nonché alle competenze acquisite durante il percorso in aula.

Edizioni Nottetempo – Vision - Voland Edizioni – Baldini Castoldi Dalai - Mondo Mostre - Armando Curcio Editore - Loescher Editore - Dino Audino Editore - Liguori Editore – Editori Riuniti - Edizioni Empirìa - Edizioni Erickson - il Cigno Galileo Galilei -Palombi Editori - Giannino Stoppani Edizioni - Graus Editore - Guerini e Associati Spa - Orecchio Acerbo – Gallucci Editore - Fondazione Ente dello Spettacolo - Edup - Edizioni dell’Università Popolare - Di Salvo Editore - Fazi Editore - Biancoenero Edizioni - Alfredo Guida Editore - Aracne Editrice – La Lepre Edizioni - La Giuntina - Tranchida Editore - Bruno Editore - Sandro Teti Editore – Il Saggiatore – Neri Pozza Editore – Besa Editrice – Rubbettino Editore – Barbera Editore – Robin Edizioni – Bonanno Editore.

Sono soltanto alcune delle case editrici partner e che hanno ospitato i corsisti di Editoria e Comunicazione per il periodo di stage post master, passaggio fondamentale per il successivo inserimento nell’industria del libro.
A chi si rivolge
L'aula è aperta ad un massimo di 30 partecipanti e sono ammessi a farne parte, laureati e laureandi, nonché professionisti già inseriti nel settore che vogliano aggiornare la propria professione.

Inizio Previsto
Aprile 2013
Programma
Il master si articola in una serie di incontri con docenti ed esperti del settore
I MODULO
Elementi base di Comunicazione
II MODULO

La figura dell'Editore e la struttura di una Casa Editrice
Lo stato della lettura in Italia
III MODULO

Il ruolo e la figura professionale dell'editor
IV MODULO
Comunicazione e Ufficio Stampa

V MODULO

La correzione delle bozze
VI MODULO

La revisione della traduzione

VII MODULO

La libreria

VIII MODULO

L'ufficio commerciale di una casa editrice

IX MODULO

Grafica su carta e grafica sul web

X MODULO

Orientamento al lavoro

LO STAGE: GLI AMBITI OPERATIVI
Conclusa la parte didattica d'aula ed il Project Work, tutti i partecipanti al Master svolgeranno lo Stage presso Case Editrici, società ed agenzie di Comunicazione, Istituzioni ed Aziende Partner per un periodo della durata minima di tre mesi.
DURATA
Sette Mesi per un totale di 450 ore. Quattro mesi (150 ore) di aula full immersion a weekend alternati, più STAGE della durata minima di tre mesi (300 ore).
COSTI
La quota di partecipazione è di € 3.500,00 + IVA (con possibilità di rateizzare l’importo in tranche mensili) e comprende materiali didattici, dispense, tutoring, partecipazione a workshop ed attività esterne, visita alle fiere nazionali della piccola e media editoria.
MODALITẢ DI PAGAMENTO
* È possibile attivare pagamenti personalizzati
BORSE DI STUDIO
Sono previste due Borse di studio a copertura totale, borse a copertura parziale ed eventuali agevolazioni (assegnate naturalmente prima dell'inizio del Master).
CERTIFICATO RILASCIATO
Diploma di Master
SEDE – ROMA
Centro Congressi Cavour
Via Cavour, 50/a
00184, ROMA
SISTEMAZIONE
Comunika coadiuva ciascuno dei corsisti, non residenti nella città di Roma, per la ricerca di un alloggio a condizioni economiche favorevoli per i weekend nei quali si svolgeranno i moduli didattici.
SELEZIONI

Per candidarsi alle selezioni, è necessario allegare il curriculum vitae alla domanda di ammissione, oppure inviare il curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale indicando il Rif. "Master in Editoria e Comunicazione" all'indirizzo e-mail [email protected]
In seguito ad un primo screening cartaceo dei cv pervenuti entro i termini stabiliti, l'idoneità verrà conferita sulla base di un’ attenta valutazione del profilo professionale e motivazionale, correlata ovviamente ai requisiti specifici richiesti per la partecipazione al detto Master.
Seguirà il colloquio motivazionale e psicoattitudinale.

Per prenotarsi alla selezione ed avere maggiori informazioni cliccare su:
Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria Organizzativa allo 06/44291240
Comunika
Via Nomentana, 233 – 00161 Roma.
Tel. 06/44291240 – Fax. 06/44249234
www.comunika.org
Contatto
Comunika - Istituto Specializzato nella Formazione nell'Orientamento e nella Comunicazione