I consigli del nuovo Manuale per il Recupero Crediti Internazionale per le Aziende Italiane riguardo al Recupero Crediti all'Estero

Atradius Collections, esperta a livello globale nel recupero crediti nazionale e internazionale, lancia la nuova versione del Manuale per il Recupero Crediti Internazionale.
LONDON, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

MILANO, August 31, 2010 /PRNewswire/ -- Atradius Collections, esperta a livello globale nel recupero crediti nazionale e internazionale, lancia la nuova versione del Manuale per il Recupero Crediti Internazionale. Il Manuale per il Recupero Crediti Internazionale è uno strumento essenziale per le aziende italiane orientate alle esportazioni, che devono prendere decisioni per il recupero dei crediti nei paesi esteri. In totale, il manuale considera 26 paesi e copre le diverse fasi di composizione amichevole, i regolamenti finanziari relativi ai recuperi, le procedure legali e le procedure fallimentari.

Molte aziende italiane esportano. Di conseguenza, devono conoscere le differenze basilari tra le composizioni amichevoli, i regolamenti finanziari relativi ai recuperi, le procedure legali e le procedure fallimentari nei vari paesi. "Avere accesso ad informazioni specifiche per ciascun paese può influire sulle decisioni in maniera significativa. Le aziende italiane possono anche essere abituate a casi in cui il recupero del credito richiede anni, mentre questa procedura in Germania è molto rapida. In Italia si può insistere per una soluzione amichevole, mentre in Germania l'azione legale potrebbe essere una soluzione più saggia", sostiene Rudi de Greve, Executive Manager di Atradius Collections. "Dato che Germania e Francia sono i due paesi verso cui le esportazioni italiane sono principalmente dirette, è facile capire che anche solo questi due paesi hanno regole e procedure uniche, di cui ogni azienda dovrebbe essere a conoscenza."

Il partner principale dell'Italia per le esportazioni è la Germania. A differenza di quanto comunemente ci si aspetta, i debitori sono abituati a pagare interessi di tardato pagamento. I tassi e l'ammontare degli interessi sono spesso oggetto di negoziato. Le azioni civili richiedono da 6 a 12 mesi per raggiungere la sentenza definitiva. Anche il tribunale di competenza varia. Nel caso di una società non tedesca che deve recuperare un credito da un'azienda tedesca, il caso deve essere presentato ad un tribunale competente specifico a Berlino, mentre i casi in cui entrambe le aziende sono tedesche sono trattati da vari tribunali locali in tutto il paese. Una volta pronunciata la sentenza, la sua esecuzione è affidata in via esclusiva agli ufficiali giudiziari e richiede l'intervento del giudice per dare inizio al sequestro dei beni. Una procedura fallimentare in Germania è un approccio collettivo di tutti i creditori che tentano di ottenere da un determinato debitore il pagamento delle somme dovute. L'obiettivo è quello di pagare a ciascun creditore una somma identica successivamente alla liquidazione dell'attività. I costi per il recupero dei crediti accumulatisi durante la procedura sono addebitati per intero al debitore.

Se consideriamo il secondo partner commerciale più importante per l'Italia, la Francia, vi sono anche qui delle differenze significative nell'approccio al recupero dei crediti. Qui, il processo di recupero inizia sempre con un sollecito scritto, in quanto spesso nel processo sono coinvolti terzi e in quanto ciò garantisce che entrambe le parti siano consapevoli della situazione. A seconda della complessità del debito da recuperare, vi sono differenze significative per quanto riguarda la durata della procedura legale. I casi complessi possono richiedere anche due anni, mentre un caso semplice può risolversi in circa otto - dieci mesi. Eventuali controversie possono facilmente raddoppiare la durata del caso. Solo gli ufficiali giudiziari hanno l'autorità per gestire l'esecuzione di una sentenza giudiziaria. In Francia, quasi il 90% delle procedure concorsuali si trasforma in fallimento. I costi di recupero crediti, come le spese legali, sono una questione complessa che richiede un attento studio. Spesso ciascuna delle parti deve provvedere alle proprie spese legali, indipendentemente dall'esito del caso.

Ulteriori dettagli sulle procedure in Germania e Francia, e in altri paesi che sono importanti partner di esportazione per l'Italia, sono reperibili nel Manuale per il Recupero Crediti Internazionale edito da Atradius Collections, disponibile all'indirizzo Internet http://www.atradiuscollections.com

Informazioni su Atradius Collections

Atradius Collections è una divisione commerciale del Gruppo Atradius, e offre soluzioni efficienti, rapide e flessibili per il recupero di crediti commerciali nazionali e internazionali. Con un'estesa rete di specialisti del recupero crediti, professionisti legali ed esperti fallimentari in tutto il mondo, Atradius Collections serve oltre 14.000 clienti e gestisce una media di 100.000 casi ogni anno. Con i suoi oltre 80 anni di esperienza nel settore della gestione globale del credito, Atradius Collections è in una posizione unica di leader mondiale nel recupero dei crediti business-to-business.

Ufficio Stampa
 PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili