Cisco presenta CloudVerse, un framework end-to-end per creare, gestire e connettere cloud

Importanti aziende di tutto il mondo utilizzano CloudVerse per creare cloud pubblici, privati e ibridi e offrire applicazioni e servizi cloud avanzati.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Cisco ha annunciato Cisco CloudVerse®, un framework che combina gli elementi chiave necessari alle organizzazioni per creare, gestire e connettere cloud pubblici, privati e ibridi. Cisco CloudeVerse combina tali elementi cloud - Unified Data Center, Cloud Intelligent Network, e Cloud Applications and Services – per permettere alle aziende di beneficiare di tutti vantaggi del cloud: maggiore agilità, migliori economie, sicurezza ampliata e un’esperienza dinamica garantita.

Il recente studio Cisco Cloud Index, presenta una situazione in cui il cloud sta pesantemente cambiando i servizi IT business e consumer. Inoltre, sempre secondo lo studio, oltre il 50% del workload nel data center sarà su cloud entro il 2014, e tale traffico cloud globale crescerà di oltre 12 volte entro il 2015, fino a 1,6 zettabyte all’anno – l’equivalente di quattro giorni di video aziendale per ogni persona nel mondo. Secondo lo studio, la crescita esplosiva nei cloud richiede funzionalità avanzate che permetteranno al data center e alla rete di lavorare insieme per supportare la distribuzione di applicazioni cloud end-to-end.

Oggi, la maggior parte delle tecnologie cloud risiedono nei silos, ostacolando in questo modo una gestione integrata ed efficiente. Grazie all’integrazione di tre elementi cloud fondamentali - Cisco Unified Data Center con Cisco Intelligent Network per abilitare Cloud Applications and Services – CloudVerse fornisce un’esperienza cloud di classe business all’interno dei cloud, tra i cloud e oltre i cloud verso l’utente.

Numerose aziende, service provider e istituzioni governative - incluse ACS, una società di Xerox, Fujitsu, NWN, LinkedIn, Orange Business Services, Qualcomm, Silicon Valley Bank, Telecom Italia, Telefónica S.A., Telstra e Terremark, una società di Verizon - hanno annunciato di utilizzare Cisco CloudVerse come base per le proprie strategie cloud. Oggi, oltre il 70% dei principali fornitori cloud utilizzano Cisco CloudVerse.

Cisco CloudVerse
Oggi, Cisco presenta nuove soluzioni relative agli elementi centrali di CloudVerse:

Unified Data Center cambia le economie dell’infrastruttura cloud, fornendo una piattaforma fabric che automatizza il modello “as-a-service” tra ambienti fisici e virtuali, e progettata per soddisfare l’incremento della domanda da parte delle aziende, allocando le risorse in modo flessibile all’interno e tra i data center attraverso l’utilizzo dell’unified computinge dell’unified fabric. Inoltre, Cisco ha presentato nuove funzionalità di Unified Management:

- Cisco Intelligent Automation for the Cloud è progettato per fornire provisioning e gestione automatizzati delle risorse del data center per la distribuzione di servizi cloud all’interno e tra i data center.
- Cisco Network Services Manager è progettata per creare, implementare e modificare automaticamente le risorse di networking fisiche e virtuali on-demand.

Cloud Intelligent Network fornisce un’esperienza continua e altamente sicura indipendentemente da dove si trovi l’utente e tra diversi cloud coinvolti nella distribuzione di un’applicazione o di un servizio. Oggi, Cisco rende disponibili nuove funzionalità “Cloud-to-Cloud Connect”:

- “Cloud-to-Cloud Connect”, caratterizzato dalla soluzione Cisco Network Positioning System disponibile sugli ASR (Aggregation Services Routers) delle serie 1000 e 9000 a partire dal 2012, permetterà un’identificazione, allocazione e ottimizzazione dinamica delle risorse tra i data center e i cloud.

Cloud Applications and Services permette la distribuzione “as a service” sia delle applicazioni cloud Cisco che di terze parti. Nuove funzionalità sono state integrate nella soluzione Hosted Collaboration Solution (HCS) di Cisco:

- Private Cloud HCS permette alle aziende di creare cloud personali di collaborazione, utilizzando soluzioni e funzionalità di gestione di Cisco, certificate e testate.
- Mobile HCS fornisce ai service provider mobile un metodo semplice ed economico per offrire servizi di collaborazione dal cloud, estendendo in questo modo il servizio dai dispositive “fissi” ai telefoni cellulari. Ad esempio, i provider possono virtualmente connettere centinaia di utenti mobile ad un’azienda tramite un numero unico, o permettere ai clienti di passare una chiamata dal telefono fisso al cellulare mentre la telefonata è in corso.
- Customer Collaboration rende le funzionalità contact center più economiche ed accessibili, aggiungendo offerte Cisco Customer Collaboration al sistema HCS. Tali offerte sono attualmente disponibili su base limitata con disponibilità generale nel 2012.

Cisco supporta CloudVerse con nuovi cloud enablement services che combinano l’expertise dei servizi professionali e tecnici di Cisco con quella di un ampio ecosistema di partner, permettendo alle aziende di adottare con successo il cloud e di beneficiare delle potenzialità da esso fornite.

“Sino ad oggi, la tecnologia cloud risiedeva nei silos, rendendo difficile la creazione e la gestione dei cloud, e per molte aziende l’interconnessione di diversi cloud ha rappresentato una vera e propria sfida”, ha commentato Padmasree Warrior, senior vice president engineering and chief technology officer di Cisco. “Cisco abilita il mondo dei cloud – connettendo le persone, le comunità e le organizzazioni con un’esperienza utente cloud di classe business per l’Internet di prossima generazione. Ci inorgoglisce il fatto che numerose aziende e service provider di tutto il mondo stiano utilizzando CloudVerse come base per le proprie strategie cloud, e ci auguriamo di collaborare con ciascuno di essi per arrivare ad un mondo composto da più cloud”.

Cisco CloudVerse offre un notevole vantaggio economico – permettendo alle aziende di offrire servizi business IT-as-a-service e SMB/consumer dinamici. Il passaggio da un data center virtualizzato tradizionale a uno cloud CloudVerse permette di ridurre il TCO (total cost of ownership) IT fino al 50% così come di ridurre da settimane a minuti il tempo necessario per offrire nuovi servizi cloud.

Le aziende e i service provider che utilizzano CloudVerse
Numerose aziende, service provider ed enti governativi utilizzano Cisco CloudVerse come elemento fondamentale delle proprie strategie cloud, incluse le seguenti aziende:

Ken Stephens, senior vice president clod services di ACS, azienda di Xerox
“Come Cisco, anche ACS, azienda di Xerox, è convinta che il cloud computing offra numerose opportunità alle aziende che vogliono potenziare le proprie attività e utilizzare nuovi metodi per supportare i clienti. Poiché il cloud è radicato nel networking, il nostro business Cloud Services è fortemente legato a Cisco. Utilizziamo Cisco CloudVerse e tale soluzione ci permette di fornire ai nostri clienti servizi IT on-demand sicuri e flessibili. Il portale cloud di Cisco e l’orchestrazione automatizzata permette ai nostri clienti di implementare più velocemente nuove funzionalità IT e di ridurre i costi delle proprie infrastrutture”.

Andy Stevenson, executive director of the hosting and network services group di Fujitsu
“Abbiamo combinato la nostra esperienza e la nostra vasta rete per sviluppare insieme a Cisco questa nuova offerta hosted, la quale fornisce il Fujitsu Cloud Connect, una soluzione gestita end-to-end flessibile, affidabile e completa. Il nostro nuovo servizio permette ai dipendenti di collaborare in modo più efficiente su qualsiasi dispositivo, utilizzando una suite uniforme delle migliori tecnologie di collaborazione Cisco disponibili o demand”.

Mont Phelps, President e CEO di NWN Corporation
“I clienti di NWN vogliono accedere ad applicazioni di collaborazione che siano facili da ampliare, economiche e sicure e, insieme a Cisco, siamo in grado di soddisfare tale esigenza”.

Snu Nayyar, director product operations di LinedIn
“Gli ASR 9000 Aggregation Services Router di Cisco hanno permesso a LinkedIn di ampliare l’accesso al nostro data center di prossima generazione in modo da soddisfare i requisiti della banda larga per garantire la disponibilità dei nostri servizi. La nostra collaborazione con Cisco ci permette di mantenere solida la nostra reputazione di leader di mercato e di ridurre i costi dell’infrastruttura, e Cisco è parte integrante del nostro successo”.

Vivek Badrinath, senior executive vice president di France Telecom-Orange e CEO di Orange Business Services
“In Orange, vediamo il cloud dal punto di vista dell’utente finale, inclusi i data center e le infrastrutture di rete per un’esperienza del cliente completa. Essere un operatore con la più ampia rete al mondo e, allo stesso tempo, essere il fornitore leader di servizi IT e cloud computing, ci permette di offrire un’esperienza cloud sicura ed end-to-end. Nel corso della nostra partnership di lunga durata con Cisco, abbiamo lavorato per creare delle solide basi per il networking e il cloud computing con servizi come ad esempio l’Hosted Collaboration Solution, vBlock e ScanSafe. La nostra alleanza Flexible 4 Business con Cisco, EMC e VMWare è il continuo della nostra value proposition e sta preparando la strada per un’ampia adozione del cloud computing. Lavoriamo a stretto contatto con Cisco per fornire alle multinazionali un’ampia gamma di cloud poiché l’unione di più cloud sarà il trend principale del futuro”.

Norm Fjeldheim, senior vice president e chief technology officer di Qualcomm
“Lavorare con i più importanti produttori di dispositivi in un settore frenetico come quello mobile richiede un’infrastruttura IT flessibile ed intelligente. La rete cloud intelligente di Cisco ci fornisce elevati livelli flessibilità e prestazioni, permettendo al nostro team di soddisfare le esigenze sempre più complesse dei dipendenti globali di Qualcomm”.

Anthony Ong, infrastructure architect di Silicon Valley Bank
“L’obiettivo del nostro cloud privato è quello di ampliare l’agilità e l’efficienza IT per le attività server, di rete e storage lungo le infrastrutture fisiche e virtuali. Vogliamo una soluzione per la gestione cloud con funzionalità automatiche per il provisioning e de-provisioning, inclusa l’orchestrazione attraverso il Cisco UCS, altri ambienti di sistemi esistenti così come servizi cloud pubblici. Abbiamo scelto le tecnologie data center di Cisco, inclusa la soluzione Cisco Intelligent Automation for Cloud, per creare la nostra piattaforma di servizi cloud e siamo molto soddisfatti del risultato”.

Telecom Italia, Stefano Nocentini, VP Marketing
“Lo scorso anno, Telecom Italia e Cisco hanno collaborato a stretto contatto per definire l’evoluzione della nostra strategia cloud chiamata Nuvola Italiana e basata sul concetto “Il Cloud con la rete dentro”. E la strategia CloudVerse di Cisco è perfettamente in linea con tale concetto. Mettendo insieme connettività e soluzioni cloud (privata, pubblica e ibrida), continueremo a rafforzare la partnership con Cisco per fare crescere la Nuvola Italiana”.

Carlos Morales, global M2M, cloud and apps director di Telefonica Digital
“La soluzione CloudVerse di Cisco – combinando una rete data center unificata e una rete intelligente cloud – rappresenta una base importante affinché Telefonica possa lanciare il nuovo servizio Virtual Data Center. CloudVerse integra la tecnologia che ha permesso a Telefonica di creare, ampliare e gestire i cloud e di garantire una maggiore esperienza cloud all’utente finale. Siamo fiduciosi del fatto che la nostra collaborazione con Cisco permetterà al servizio Virtual Data Center di Telefonica di fornire significative innovazioni ai nostri clienti business e permettere a Telefonica di diventare il fornitore leader di servizi cloud”.

Philip Jones, executive director of data, IP and network applications & services di Telstra
“Telstra e Cisco hanno ampliato la loro collaborazione per includere il cloud computing quale opportunità significativa di crescita per entrambe le aziende. In Australia, l’investimento che abbiamo affrontato così come l’esperienza sviluppata nel fornire servizi basati sulla rete, non hanno precedenti. Stiamo sfruttando l’intelligenza della nostra rete e la piattaforma cloud avanzata di Cisco per fornire servizi cloud innovativi per soddisfare appieno le esigenze delle aziende australiane”.

Kerry Bailey, president di Terremark, società di Verizon
“Stiamo evolvendo verso un mondo dove i clienti business vogliono usufruire dei servizi ovunque, in qualunque momento e da qualsiasi dispositivo. Cisco CloudeVerse è progettato per supportare una distribuzione basata su cloud, unificando le risorse di calcolo, storage e di rete che possono essere riproposte e gestite on-demand, rapidamente e in modo sicuro, per soddisfare le diverse esigenze dei clienti o applicazioni. Tali funzionalità sono fondamentali per il cloud e Cisco Cloud Intelligent Network è specificatamente progettata per fornire la sicurezza, la scalabilità e la flessibilità di cui abbiamo bisogno”.

Segui Cisco Italia su:
Facebook: http://www.facebook.com/CiscoItalia
Twitter: http://www.twitter.com/CiscoItalia
Youtube: http://www.youtube.com/CiscoItalia
LinkedIn: http://www.linkedin.com/groups/Cisco-Italia-2699921

Cisco
Cisco (NASDAQ:CSCO) è leader mondiale nella fornitura di soluzioni di rete che trasformano il modo con cui le persone comunicano e collaborano. Notizie e informazioni relative alla società ed ai prodotti sono disponibili all’indirizzo http://www.cisco.com/ Maggiori informazioni sulle news sono disponibili al link http://newsroom.cisco.com.