GIORNO DEL RICORDO. FATUZZO (PARTITO PENSIONATI), CON QUESTA CELEBRAZIONE LA MEMORIA STORICA DEL NOSTRO PAESE RISORGE DALL’OBLIO.

Il Parlamento italiano fissando il 10 febbraio come “Giorno del Ricordo” ha voluto ricordare la tragedia degli oltre cinquemila italiani che, fra l’ottobre 1943 e il maggio 1945, furono infoibati.
Bergamo, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Il Parlamento italiano fissando il 10 febbraio come “Giorno del Ricordo” ha voluto ricordare la tragedia degli oltre cinquemila italiani che, fra l’ottobre 1943 e il maggio 1945, furono infoibati – ha dichiarato il Segretario Nazionale del Partito Pensionati, Carlo Fatuzzo - strappati ai luoghi di lavoro, dalle loro case, imprigionati, uccisi o gettati ancora vivi in quelle cavità carsiche meglio conosciute come foibe.
Militari, poliziotti, finanzieri, carabinieri, marinai, insegnanti, impiegati, finirono nella lista nera – ha continuato Fatuzzo – e sparirono per sempre. Iniziò l’esodo di 350mila italiani che abbandonarono tutto e scelsero la strada dell’esilio in Italia e nel mondo.
Dopo anni di oblio finalmente la memoria storica di un intero Paese rende omaggio a questi martiri, rei solo di essere italiani.
Queste tragedia deve essere da monito per le future generazioni – ha concluso Fatuzzo – affinché crimini del genere non abbiano più a verificarsi.
Luigi Ferone
 Partito Pensionati (Leggi tutti i comunicati)
Piazza Oberdan, 6
34100 Trieste Italia