Andrea Santangelo presenta il suo "Andare per la Linea Gotica" alla Biblioteca Comunale di Misano Adriatico (RN)

Sabato 13 aprile 2024, alle ore 17. Incontro organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Misano Adriatico.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

Nell'ambito delle iniziative di commemorazione dell'ottantesimo anniversario del superamento della Linea Gotica e della Liberazione di Rimini, l'Associazione Nazionale Faleristica propone, con il progetto Gotica80, la presentazione del libro "Andare per la Linea Gotica" di Andrea Santangelo, archeologo, scrittore, storico militare e membro del comitato scientifico del Museo della Linea dei Goti di Montegridolfo.

La grande muraglia italiana: La Linea Gotica, articolato sistema difensivo tedesco che sbarrò agli eserciti alleati l'accesso alla Pianura Padana. Dei 320 Km che andavano da Pesaro a Marina di Massa vengono suggeriti cinque itinerari condotti seguendo la cronologia degli eventi. Dalla grande battaglia per Rimini alla strana guerra nelle aree umide del Ravennate e del Ferrarese; dai cruenti combattimenti per la liberazione del Bolognese e dell'Imolese alla Garfagnana, fino ai luoghi delle stragi nazifasciste di Sant'Anna di Stazzema e del Monte Sole.

ANDREA SANTANGELO  "Andare per la linea gotica".

Collana "Ritrovare l'Italia" pp. 160, Brossura, 978-88-15-29255-1
anno di pubblicazione 2021.

Sommario:

• Che cos’era la Linea Gotica.
  • Rimini: la grande battaglia.
  • Dominare dalle alture.
  • Tre giorni di scontri e di coraggio.
  • I tedeschi cedono terreno, ma continuano a combattere.
  • Rimini è infine liberata.3. Verso Ravenna e il fiume Po.
  • Come conquistare Ravenna: l’azione di Popski e Boldrini.
  • Un piccolo fiume al centro dell’attenzione mondiale.
  • L’ultima importante battaglia della campagna d’Italia.
  • Da monte Altuzzo a Bologna: il settore centrale della Gotica.
  • Ai passi della Futa e del Giogo: G.I. contro diavoli verdi.Verso Imola assaltando il monte Battaglia.
  • Servono rinforzi: il Brasile in guerra.Il coraggio di italiani e polacchi.
  • Finalmente a Bologna.5. Marzabotto - Monte Sole e Sant’Anna di Stazzema: il cammino nella sofferenza.
  • La mattanza dei bambini.Monte Sole, la strage infinita.6. Verso la Garfagnana: l’ultima offensiva italo-tedesca della guerra.
  • Tempesta d’inverno.
  • L’offensiva finale dei leggendari nisei.
  • Nuovi occhi sulla propria terra.

Gotica 80 è un progetto dell'Associazione Nazionale Faleristica con il Patrocinio di: Ministero della Difesa, Regione Emilia Romagna, Ambasciata Neozelandese, 8 Comuni della Provincia di Rimini (Rimini, Misano Adriatico, Bellaria Igea Marina, Verucchio, Sassofeltrio, Montescudo Montecolombo, Saludecio, Coriano) Archivio di Stato di Forlì Cesena, quattro Istituti nazionali d'arma e combattentistici (Istituto Nazionale del Nastro Azzurro, Istituto della Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon, U.N.U.C.I., A.N.A.E.)

Partner:Archivi di Stato di Rimini, Archivi di Stato di Pesaro-Urbino, l'Osservatorio della Criminalità ed altre associazioni (come da locandina)Tutti gli eventi a scopo filantropico dell’Associazione Nazionale Faleristica sono destinati alla Lega del Filo D'Oro.Presso Biblioteca Comunaledi Misano Adriatico Via Rossini, 7 inizio alle ore 17.00  Ingresso libero senza prenotazione

info:
Ingresso libero, senza prenotazione