Westinghouse smantellerà un reattore svedese

Westinghouse Electric Company ha siglato con Barsebäck Kraft AB un contratto che prevede il primo intervento di smantellamento di una centrale nucleare commerciale in Svezia.
VÄSTERÅS, Svezia, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Westinghouse Electric Company ha siglato con Barsebäck Kraft AB un contratto che prevede il primo intervento di smantellamento di una centrale nucleare commerciale in Svezia. Il progetto riguarda la segmentazione dei componenti interni del serbatoio a pressione della centrale nucleare di Barsebäck, composta da due reattori.

Barsebäck è una centrale con reattori ad acqua bollente progettata da ABB e situata nel sud della Svezia, a 30 chilometri da Malmö. Il primo reattore, Barsebäck 1, è stato chiuso il 30 novembre 1999, mentre il secondo, Barsebäck 2, ha terminato le attività il 31 maggio 2005.

"Per Westinghouse si tratta di un contratto di importanza strategica. Siamo lieti di avere l'opportunità di servire i nostri clienti nell'ultima fase del ciclo di vita della centrale nucleare", ha dichiarato Aziz Dag, vicepresidente e direttore generale di Westinghouse per il Nord Europa.