TEATRO COMUNALE DI CERVIA (RA). GIULIANA DE SIO "Notturno di donna con ospiti" di Annibale Ruccello

Martedì 29 e Mercoledì 30 Novembre 2016 – Ore 21
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Mi.B.A.C.T. Ministero per i Beni Culturali
REGIONE EMILIA ROMAGNA
COMUNE DI CERVIA -Assessorato alla Cultura
ACCADEMIA PERDUTA/ROMAGNA TEATRI- Centro di Produzione Teatrale
TEATRO COMUNALE DI CERVIA (RA).

Martedì 29 e Mercoledì 30 Novembre 2016 – Ore 21

Teatro e Società
GIULIANA DE SIO in:
"Notturno di donna con ospiti"
di Annibale Ruccello.-

Regia di Enrico Maria Lamanna.

E con Gino Curcione, Rosaria De Cicco, Andrea De Venuti, Mimmo Esposito, Luigi Iacuzio.

Giuliana De Sio, intensa interprete dei nostri palcoscenici come del piccolo e grande schermo, sarà protagonista del primo appuntamento con la Prosa 2016/17 al Teatro Comunale di Cervia con Notturno di donna con ospiti, un testo di Annibale Ruccello, diretto da Enrico Maria Lamanna.
Ad affiancare la grande attrice sul palcoscenico saranno Gino Curcione, Rosaria De Cicco, Andrea De Venuti, Mimmo Esposito e Luigi Iacuzio. Sipario martedì 29 e mercoledì 30 novembre alle ore 21.

Giuliana De Sio e gli attori della Compagnia saranno inoltre protagonisti di un “Incontro con gli Artisti” che si terrà nel secondo giorno della loro permanenza cervese, mercoledì 30 novembre alle ore 18 presso il Ridotto del Teatro Comunale (l’ingresso all’incontro è gratuito).
TEATRO COMUNALE DI CERVIA (RA). GIULIANA DE SIO "Notturno di donna con ospiti" di Annibale Ruccello

Il testo propone, ancora una volta, il viaggio che Ruccello aveva intrapreso nel quotidiano attraversato e contaminato dal thriller, nonché il viaggio nel panorama desolato della periferia urbana, dei ghetti degradati, tra le tv locali e le radio libere. Un percorso apparentemente triste, che però viene ravvivato ora da una miscellanea di sentimenti, ora da involontaria comicità.
Una serie di colpi di scena con un occhio al cinema "thrilling"; ma mentre Le cinque rose ha come riferimento il cinema di Hitchcock, di Argento, di Polanski, nel Notturno domina quello anni '70, per intendersi di Scorsese e di Kubrik.
I canoni sono sempre gli stessi: il luogo isolato, il protagonista barricato all'interno, la minaccia esterna che semina orrore e sgomento fino ad un catartico finale. L’azione si svolge in una casa a due piani nella periferia di una metropoli: Adriana porta avanti la sua esistenza, nel caldo afoso, tra canzoni e note di un pianoforte, tra televisione ed una terza gravidanza, con un marito, Michele, che lavora di notte e ritorna a casa all’alba.
Una sera accade che strani individui, temuti e desiderati da troppo tempo, si introducano in casa. Improvvisamente riaffiorano senza una logica i ricordi, angoscianti fantasmi del passato, che provocheranno in Adriana una reazione atroce, insensata, ma a lei necessaria per fuggire da quella prigione grigia e ossessiva. Un progetto in definitiva che segna l’ideale ricostruzione del discorso su Ruccello, sulla violenza e modernità delle metropoli.

INFO:
Biglietti: prevendite e prenotazioni telefoniche (tel. 0544 975166) da lunedì 28 novembre dalle ore 10 alle ore 13 presso gli uffici del Teatro Comunale con ingresso dal Viale della Stazione. Prevendite on line: www.vivaticket.it
Cambio Turno per i Sigg.ri Abbonati alla rassegna Prosa 2016/17 del Teatro Comunale di Cervia:
nei giorni e negli orari di prevendita sarà possibile comunicare ed effettuare il cambio del proprio turno di abbonamento. Il costo di questo servizio è di 3 € per ogni cambio richiesto ed effettuato.
Prezzi: da 20 a 12 euro - Info: 0544/975166 e www.accademiaperduta.it
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
rete.ricerca@libero.it
Al Teatro Duse di Bologna 'Notturno di donna con ospiti' con Giuliana De Sio  -  Al Teatro Duse di Bologna dall’8 al 10 gennaio Giuliana De Sio è la protagonista di ‘Notturno di donna con ospiti’ di Annibale Ruccello per la regia di Enrico Maria Lamanna. Un viaggio nel quotidiano attraversato e contaminato dal thriller nel panorama desolato della…
GRANDE CINEMA con riccioneperlacultura: NERUDA di Pablo Larraín al CINEPALACE di Riccione, LUNEDì 21 ORE 21 E MARTEDì 22 novembre 2016 ORE 20,30  -  Riccioneperlacultura GRANDE CINEMA: NERUDA. LUNEDì 21 ORE 21 E MARTEDì 22 novembre 2016 ORE 20,30 Cinepalace Riccione. Applaudito come uno dei migliori film dell'anno, NERUDA narra gli ultimi anni…
GLI ACROBATI SONICS in DUUM al Teatro Duse di Bologna Martedì 1 Marzo ore 21 GLI ACROBATI SONICS in DUUM al Teatro Duse di Bologna Martedì 1 Marzo ore 21  -  A 3 anni dall’ultima loro performance in città, la compagnia italiana di acrobati e danzatori SONICS fa ritorno a Bologna con lo spettacolo Duum, atteso al Teatro Duse Martedì 1 Marzo (ore 21). Per questo atteso e gradito ritorno, lo spettacolo Duum si presenta al…
RIGOLETTO di Giuseppe Verdi al Teatro Comunale di Bologna dal 8 al 18 Novembre 2016  -  Dopo la presentazione con Massimo Acanfora di Torrefranca, giovedì 27 Ottobre, RIGOLETTO di Giuseppe Verdi sarà al Comunale di Bologna dal 8 al 18 Novembre 2016. Direttore RENATO PALUMBO. ALESSIO PIZZECH Regia. Interpreti: Rigoletto: Marco Caria;…
IL 29 E 30 OTTOBRE 2016 AL MERCATO SONATO DI BOLOGNA IL 29 E 30 OTTOBRE 2016 AL MERCATO SONATO DI BOLOGNA  -  IL 29 E 30 OTTOBRE 2016 AL MERCATO SONATO DI BOLOGNA. Anteprima di stagione: una festa di arti e musica per tutte le età Via Tartini 3 Bologna Sabato 29 ottobre: BRISA! 2016 GRAN FINALE AL MERCATO SONATO. - Dalle 10 alle 15 prove aperte dell’Orchestra Senzaspine. - Nel pomeriggio,…
Loading....