Fortinet ed Extreme Networks annunciano nuove soluzioni cloud sicure, scalabili e ad alte prestazioni

Grandi aziende e fornitori di servizi Cloud potranno contare su un approccio competitivo per tutelare i dati all'interno del cloud.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Extreme Networks, leader tecnologico nelle soluzioni di switching Ethernet ad alte prestazioni, e Fortinet, leader nelle soluzioni per la sicurezza di rete ad alte prestazioni, hanno annunciato un accordo di marketing congiunto che le vedrà collaborare nell'offrire reti cloud multi-tenant veloci e sicure progettate per le grandi aziende e i fornitori di servizi Cloud.

 

Sicurezza, latenza e scalabilità sono i tre elementi che preoccupano maggiormente le aziende quando devono spostare i dati e il networking verso cloud pubblici, privati o ibridi. Ma gli architetti di rete stanno lentamente iniziando a vedere quale sia il valore economico che deriva dallo spostamento di un maggior numero di applicazioni verso il cloud. Extreme Networks ritiene che il processo di adozione del cloud si espanderà nel momento in cui si affacceranno sul mercato prodotti scalabili che non impattano negativamente sulle performance di rete.

 

“Il mercato dei dispositivi di rete per data center in grado di supportare i cloud privati, pubblici e ibridi si riconferma in forte crescita”, ha asserito Sam Barnett, Directing Analyst for Data Center & Cloud di Infonetics Research. “Secondo le nostre stime, questa tipologia di apparati di rete per data center è destinata a raggiungere un valore pari a 11,6 miliardi di dollari entro il 2015”.

 

Info-Tech Research, Lippis Report e BreakingPoint Systems hanno concordato nel definire le soluzioni Extreme Networks per lo switching Ethernet e i dispositivi di sicurezza Fortinet FortiGate Unified Threat Management (UTM) prodotti altamente innovativi in quanto a performance nella sicurezza e nello switching di rete.

 

Gli switch di Extreme Networks forniscono infatti connettività 10/40GbE con 20 terabit di capacità, mentre lo chassis Fortinet FortiGate-5140B è stato collaudato da Fortinet a 559Gbps di throughput firewall e fino a 132 milioni di sessioni contemporanee. Per contestualizzare i risultati ottenuti, Fortinet riferisce che lo chassis è in grado di vagliare 10.000 brani iTunes al secondo, o 36 milioni all'ora, e 228.000 pagine Web al secondo, o 821 milioni all'ora. Coniugare i prodotti di questi due vendor significa offrire i livelli di performance e scalabilità necessari a supportare in maniera ottimale le attuali infrastrutture cloud.

 

Le due società hanno recentemente concluso la fase di test di interoperabilità finalizzata a valutare le funzionalità di commutazione e di sicurezza con firewall, VPN, IPS, filtraggio Web e servizi per il controllo delle applicazioni.

 

“All'aumento della richiesta di infrastrutture e servizi cloud corrisponde una crescente aspettativa sul fronte della stabilità, della sicurezza e dell'affidabilità di queste soluzioni", ha spiegato Bill Annino, Vice President of Data Technologies di Carousel Industries, un rivenditore di prodotti Extreme Networks e Fortinet. “Extreme Networks e Fortinet hanno deciso di vincere la sfida unendo le forze e offrendo nei loro prodotti una particolare combinazione di performance e sicurezza grazie alla quale possiamo rispondere in maniera affidabile e completa ai nostri clienti".

 

“Oggi l'aspetto più complicato della sicurezza del cloud è riuscire a garantirla senza però compromettere le performance della rete”, ha evidenziato Greg Fitzgerald, Vice President of Global Marketing di Fortinet. “Per assicurare la totale difesa dalle minacce è possibile optare per l'acquisto di numerosi dispositivi; arriva però un punto in cui gestione e costi diventano proibitivi, e le performance ne risentono. Consolidare tutte le funzioni di protezione in un unico prodotto, caratterizzato da alte prestazioni, gestito tramite un'interfaccia semplice e abbinato a uno switch Extreme Networks, rappresenta di certo un approccio vincente per i fornitori di servizi Cloud”.

 

“Quando si parla di cloud i vantaggi che emergono sono legati a costi, scalabilità e sicurezza”, ha sottolineato David Ginsburg, Chief Marketing Officer di Extreme Networks. “La collaborazione con Fortinet va esattamente in questa direzione, volendo esaudire ciascuna di queste necessità tramite la garanzia di un mix di scalabilità, performance e intelligence che mette le imprese nelle condizioni di poter scegliere con maggiore fiducia soluzioni affidabili e di comprovata interoperabilità in linea con i budget disponibili”.
Ufficio Stampa
Alfonsa Butera
Ketchum Pleon
Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili