Dall'integrazione imminente di Evidera con PPD nascerà una società leader operante nel settore della ricerca per il mondo reale su scala globale

Pharmaceutical Product Development, LLC una prestigiosa organizzazione di ricerca a contratto (contract research organization, CRO) di portata globale, ha annunciato oggi di aver stipulato un contratto per l'acquisizione di Evidera.
WILMINGTON, Carolina del Nord, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Pharmaceutical Product Development, LLC (PPD), una prestigiosa organizzazione di ricerca a contratto (contract research organization, CRO) di portata globale, ha annunciato oggi di aver stipulato un contratto per l'acquisizione di Evidera, un fornitore di spicco di soluzioni comprovate per dimostrare l'efficacia e il valore dei prodotti farmaceutici nel mondo reale.

L'acquisizione accrescerà ulteriormente le capacità di PPD nelle fasi di approvazione e di post-approvazione, consolidando la posizione di testa detenuta dalla società in tutte le fasi dello sviluppo di prodotti. L'unione di queste due organizzazioni leader nel settore doterà le imprese farmaceutiche e biotecnologiche della facoltà di accedere alle competenze di PPD e ad Evidera per la dimostrazione accelerata del valore dei prodotti in ambienti del mondo reale.

Evidera diverrà una consociata interamente controllata di PPD e si occuperà della fornitura nelle fasi di approvazione e di post-approvazione, di consulenza in materia di studi, economia sanitaria, ricerca sugli esiti, epidemiologia e accesso a mercati. Sfruttando i servizi di laboratorio e per lo sviluppo clinico end-to-end completi di PPD, Evidera offrirà delle soluzioni globali per il mondo reale che soddisfano puntualmente gli standard scientifici, qualitativi e di attenzione al cliente più rigorosi. L'aggiunta delle competenze e della capacità di Evidera andrà a rafforzare il portafoglio preesistente di PPD, fornendo soluzioni integrate, una presenza a livello globale e una gamma di servizi completa per far fronte alla domanda crescente di prove da parte degli enti normativi competenti, degli enti pagatori e delle agenzie preposte alla valutazione delle tecnologie destinate al settore sanitario.

“L'acquisizione da parte nostra di Evidera dimostra l'impegno di PPD relativamente all'effettuazione di investimenti strategici che permettono ai nostri clienti di promuovere l'avanzamento di generazione delle prove per il mondo reale per l'introduzione più efficiente di terapie in grado di migliorare la salute e cambiare la vita dei pazienti” ha spiegato David Simmons, amministratore delegato e presidente del Consiglio di amministrazione di PPD. “Ci impegniamo per offrire ai nostri clienti una miglior integrazione delle nozioni scientifiche, tecnologia e approvvigionamento d'alta qualità per massimizzare la produttività dei loro investimenti nelle attività di ricerca e sviluppo e per accelerare l'accesso da parte dei pazienti a terapie che cambiano loro la vita.”

Jon Williams, il quale rimarrà ai vertici di Evidera, ha dichiarato: “Questa acquisizione unisce due leader nei rispettivi settori. La reputazione ineguagliata di PPD quanto a qualità la rende un partner ideale per Evidera, ed entrando a far parte della famiglia PPD potremo espandere la nostra presenza su scala globale e ampliare le nostre capacità operative. L'unione di Evidera con PPD si tradurrà per i clienti nella facoltà di accesso a una gamma ineguagliabile e perfettamente integrata di soluzioni per l'intero ciclo di vita dei prodotti.”

Guidata da un team che vanta un'esperienza approfondita nel settore, Evidera è stata fondata nel 2013 come prestigiosa impresa indipendente di proprietà di Symphony Technology Group (STG) a seguito dell'acquisizione dei segmenti di attività consolidati operanti nei rami economia sanitaria, ricerca sugli esiti, accesso a mercati, epidemiologia e analisi dei dati.

“Riteniamo che PPD costituisca un'aggiunta perfetta per Evidera” ha affermato J.T. Treadwell, Amministratore delegato presso STG. “Entrambi i team vantano un'ottima reputazione quanto ad eccellenza e leadership settoriale e auguriamo al team di Evidera molto successo nella prossima tappa del suo percorso di crescita.”

Nel corso degli anni Evidera ha collaborato con tutte le case farmaceutiche più prestigiose in assoluto ed è il fornitore preferenziale per la maggior parte delle 50 società più importanti. Gli scienziati e i consulenti di Evidera hanno pubblicato più di 2.200 articoli a cura di esperti del ramo e si stanno occupando di più di 1.100 studi attualmente in corso di conduzione in tutte le principali aree terapeutiche. Evidera continuerà ad amministrare le sue sedi nel Nord America e in Europa e a espandere la sua rete di esperti in mercati importanti in diverse regioni del mondo.

L'acquisizione di PPD da parte di Evidera è soggetta a talune condizioni, compresa l'approvazione ai sensi delle leggi antitrust statunitensi, e dovrebbe essere perfezionata nel terzo trimestre del 2016.

Informazioni su PPD

PPD è una prestigiosa organizzazione di ricerca a contratto di portata globale impegnata nell’offerta di servizi integrati e completi di laboratorio, per lo sviluppo di farmacie per la gestione del ciclo di vita. I nostri clienti e partner comprendono organizzazioni operanti nei settori farmaceutico, biotecnologico, dei dispositivi medicali, accademico e governativo. PPD, che possiede uffici in 46 Paesi e si avvale della collaborazione di più di 16.000 professionisti a livello mondiale, fa leva su tecnologie innovative, competenze terapeutiche approfondite e un rigoroso impegno nei confronti della qualità per aiutare clienti e partner a ridurre i costi e i tempi associati allo sviluppo di farmaci per l'offerta di terapie che migliorano la salute e cambiano la vita dei pazienti. Per ulteriori informazioni visitare www.ppdi.com.

Informazioni su Evidera

Evidera è una società leader nella generazione e comunicazione di prove del valore dei prodotti per favorire l'assunzione di decisioni informate entro il settore sanitario. Da oltre 30 anni, gli esperti di Evidera forniscono a organizzazioni scientifiche servizi in materia di economia sanitaria, ricerca sugli esiti, accesso a mercati, analisi dei dati ed epidemiologia. Per ulteriori informazioni visitare www.evidera.com.

Informazioni su Symphony Technology Group

Symphony Technology Group (STG) è una società d'investimento specializzata in investimenti strategici nel ramo private equity, la cui missione consiste nell'investire in e sviluppare imprese eccellenti impegnate nella fornitura di tecnologie e servizi. STG offre, oltre a capitale, competenze trasformative per permettere alle sue imprese di offrire il massimo valore ai loro clienti, promuovere la crescita attraverso l'innovazione, mantenere e attirare il personale più qualificato e conseguire le migliori prestazioni commerciali nel settore. L'attuale portafoglio di STG è costituito da 19 multinazionali. Per ulteriori informazioni visitare www.symphonytg.com.

Dichiarazioni rilasciate da PPD a titolo di previsione

Fatte salve le informazioni riferite a fatti storici, tutte le altre dichiarazioni, aspettative e presupposti contenuti nel presente comunicato stampa, comprese le dichiarazioni, le aspettative e i presupposti relativi all'acquisizione di Evidera costituiscono dichiarazioni di previsione che, come tali, comportano una serie di rischi ed incertezze. Nonostante gli sforzi attuati da PPD ai fini dell’accuratezza di dette dichiarazioni di previsione, sussiste la possibilità che le circostanze future si discostino dai presupposti su cui sono basate siffatte dichiarazioni e pertanto i risultati effettivi potrebbero discostarsi in maniera sostanziale da quelli previsti nelle dichiarazioni di previsione. Vi sono altri fattori importanti in considerazione dei quali i risultati futuri potrebbero discostarsi in maniera sostanziale da quelli previsti, tra cui: i rischi associati ad acquisizioni e investimenti; i rischi associati a e la dipendenza dalle relazioni strategiche; la facoltà di attirare, integrare, mantenere e formare personale chiave; la concorrenza nel settore dell'outsourcing; progressi tecnologici rapidi che renderebbero i servizi e le competenze della società meno competitivi; la capacità di PPD di acquisire nuovi clienti; il clima economico generale a livello globale; le condizioni economiche, le spese associate alle attività di ricerca e sviluppo e le tendenze relativamente all'outsourcing nei settori farmaceutico, biotecnologico e della ricerca sponsorizzata dal governo; cambiamenti a carico della normativa disciplinante il processo di sviluppo di farmaci; consolidamento nei settori farmaceutico e biotecnologico; perdita, ritardo o modifica di contratti importanti; tassi di cancellazione più alti del previsto; il tasso di conversione portafoglio ordini/utile; prestazioni operative effettive; conformità ai regolamenti disciplinanti lo sviluppo di farmaci; e la capacità di controllo delle spese di vendita, generali e amministrative. PPD non si assume e declina espressamente qualsiasi obbligo di aggiornamento delle presenti dichiarazioni di previsione in futuro, salvo ciò sia imposto dalle norme vigenti. Le presenti dichiarazioni di previsione non sono attendibili quale rappresentazione del punto di vista o delle stime di PPD in data successiva a quella del presente comunicato stampa.