Genova cara, Roma conveniente sia a livello nazionale che internazionale

Il punto sulle tariffe alberghiere dopo l'estate con il barometro di hotel.info
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Dove è costato di più pernottare nel pieno dell'estate 2011? E in quali grandi città gli albergatori hanno abbassato i prezzi per attirare più clienti? hotel.info, il servizio gratuito di prenotazione online utilizzato da più di 210.000 alberghi in tutto il mondo, ha analizzato l'andamento delle tariffe registrato nelle grandi città durante Agosto 2011, confrontandolo con lo stesso mese dell'anno precedente.

In generale a livello italiano spicca Genova, come la più costosa, seguita da Bari, Firenze e Roma. Grande il calo registrato dagli alberghi di Palermo. Nonostante la crisi americana New York resta la metropoli più cara al mondo, mentre in Europa svettano per i prezzi gli alberghi di Oslo e Mosca.

Barometro delle tariffe alberghiere per l'Italia

Con una tariffa media per stanza di 97,64 euro e un aumento del +4,8%, ad agosto Genova è stata la città italiana con gli alberghi più cari tra le dieci maggiori destinazioni della penisola. Segue a ruota Bari con 90,74 euro e Firenze, che fa registrare un aumento medio che sfiora il +5%.

Roma è risultata più conveniente rispetto a queste città: nello stesso periodo infatti le stanze della capitale costavano in media 82,45 euro, una tariffa leggermente superiore a quella di Milano.

Gli ospiti degli alberghi di Palermo hanno potuto, invece, usufruire di un netto calo delle tariffe (-16,69%). Tuttavia, confrontando le dieci principali città d'Italia, le stanze più economiche si trovano a Bologna, dove si è speso in media 62,12 euro a stanza.