20 anni di UAMI – alla base della protezione della IP nell'UE

Interno (UAMI), un'agenzia decentrata dell'Unione europea, ad Alicante, in Spagna.
ALICANTE, Spagna, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Nel 1994 è stato istituito l'Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI), un'agenzia decentrata dell'Unione europea, ad Alicante, in Spagna.

20 anni di UAMI – alla base della protezione della IP nell'UE

Inauguration of OHIM new building: L: Anne REJNHOLD JØRGENSEN, Chair of OHIM's Staff committee. R: Mihaly FICSOR, Chair of OHIM's Administrative Board (Photo: Business Wire)

Il suo ruolo era quello di amministrare il marchio comunitario (MC), un nuovo diritto unitario di proprietà intellettuale dell'UE.

Oggi, l’UAMI è la più grande agenzia dell'Unione europea ed uno degli uffici di proprietà intellettuale (PI) più grandi al mondo.

Al termine del suo primo anno di funzionamento, l'UAMI aveva ricevuto oltre 42 000 domande di MC da imprese europee e internazionali e da privati che volevano proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale nel mercato interno.

Questa cifra ha superato perfino le previsioni più ottimistiche e ha rappresentato un atto di fiducia verso il valore e l'utilità del nuovo diritto unitario di PI.

Il 17 novembre, l'UAMI festeggia i suoi primi 20 anni con l'inaugurazione del nuovo edificio nella sede di Alicante. A tutt'oggi, l'Ufficio ha ricevuto circa 1,3 milioni di domande di MC da 192 paesi e, dal 2003, circa 800 000 domande di marchi e modelli comunitari registrati (DMC).

Nel 2013, da uno studio congiunto della PI, dello UAMI e dell'Ufficio europeo dei brevetti, è emerso che 1 posto di lavoro su 3 di tutti i posti di lavoro nell'UE dipende da settori che utilizzano diritti di proprietà intellettuale (DPI), che a loro volta rappresentano il 39% dell'attività economica totale nell'UE.

Il Presidente dell'UAMI António Campinos ha dichiarato: "Il nuovo edificio è un simbolo di ottimismo ed un investimento nel futuro dell'Ufficio e dell'Unione europea. Offrirà l'ambiente necessario per un nuovo modo di lavorare che migliorerà qualità ed efficienza. Rappresenta un simbolo tangibile della nostra celebrazione dei "20 anni di eccellenza grazie alle persone".

Daniel Calleja, attualmente direttore generale Imprese e industria della Commissione europea e in un prossimo futuro direttore generale per il mercato interno, l'industria, l'imprenditorialità e le PMI ha dichiarato: "Il mercato interno è il fondamento della prosperità europea. Ha bisogno di istituzioni forti ed efficaci per funzionare correttamente, e per vent'anni l'UAMI ha dimostrato di essere un elemento essenziale nella costruzione del mercato interno che oggi è una realtà. Abbiamo bisogno di persone disposte a rischiare per creare i posti di lavoro di domani, e queste persone hanno bisogno di sapere che potranno raccogliere i frutti del loro investimento. L'UAMI svolge un ruolo centrale nel garantire loro questa protezione."

Copyright Business Wire 2014

Contatto:
Press:
UAMI
Claire Castel
Tel. +34965139735
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti