ESPERITE (ESP) potenzia TRANQUILITY, il più completo NIPT (Test Prenatale Non Invasivo) certificato CE-IVD, che rileva con accuratezza la sindrome di Down e altre anomalie cromosomiche nel DNA fetale

TRANQUILITY, l'unico test genetico certificato CE-IVD per le trisomie 21, 18 e 13 che permette di rilevare  aneuploidie sessuali, microdelezioni e rilevazione del sesso del feto, è ora pronto per il grande pubblico. Ginevra, Svizzera - 30 Aprile 2015 ESPERITE si posiziona al vertice del mercato dei servizi per l'individuazione delle trisomie, con TRANQUILITY: il test marcato CE-IVD senza rischi, che utilizza il DNA fetale per rilevare con precisione la...
New York, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

TRANQUILITY, l'unico test genetico certificato CE-IVD per le trisomie 21, 18 e 13 che permette di rilevare  aneuploidie sessuali, microdelezioni e rilevazione del sesso del feto, è ora pronto per il grande pubblico.

 

Ginevra, Svizzera - 30 Aprile 2015

ESPERITE si posiziona al vertice del mercato dei servizi per l'individuazione delle trisomie, con TRANQUILITY: il test marcato CE-IVD senza rischi, che utilizza il DNA fetale per rilevare con precisione la sindrome di Down (> 99,9%), la trisomia 18 e 13, le aneuploidie sessuali, le microdelezioni e il sesso del bambino, fornendo il referto in 5 giorni. L'Intero processo di analisi di TRANQUILITY per le trisomie (raccolta dei campioni, preparazione, sequenziamento, analisi bioinformatica e referto) è in linea con la Direttiva 98/79/CE relativa ai Dispositivi Medico-Diagnostici in Vitro, oltre ad essere stato certificato da un organismo indipendente - l'UL International. TRANQUILITY combina le tecnologie di Iona e InKaryo, la Società recentemente acquisita e ora parte del Gruppo Esperite.

TRANQUILITY è adatto in tutte le gravidanze e richiede solo un prelievo di sangue materno che può essere eseguito ogni giorno della settimana, già dalla 10° settimana di gravidanza. TRANQUILITY è privo di rischi sia per la madre, che per il feto. TRANQUILITY riduce notevolmente il bisogno di doversi sottoporre a test invasivi - come l'amniocentesi o la villocentesi - evitando totalmente i rischi ad essi collegati.

Genoma, la divisione di medicina predittiva, di genetica e proteomica di ESPERITE, esegue il test TRANQUILITY nel suo avanzatissimo laboratorio di Ginevra che, grazie alla Tecnologia di Sequenziamento di Nuova Generazione (NGS), è il più grande centro di genetica clinica in Europa. Gli esperti a livello mondiale di Genoma, utilizzano una metodologia che prevede il sequenziamento con grande precisione, per ottenere il più completo screening delle cellule del DNA del feto libero e circolante nel sangue materno, durante la gravidanza. Moderni strumenti di bioinformatica analizzano i dati del sequenziamento con un algoritmo di calcolo avanzato, per garantire prestazioni analitiche e referti dei test chiari e precisi.

Secondo il Royal College of Obstetricians & Gynaecologists, "nel tempo, questa tecnologia è destinata a diventare lo screening principale per le anomalie cromosomiche, durante la gravidanza. Questo permetterà di migliorare le informazioni disponibili per le donne in gravidanza, riducendo notevolmente il rischio di interrompere una normale gravidanza, per un aborto causato da inutili procedure invasive". (Non-invasive Prenatal Testing for Chromosomal Abnormality using Maternal Plasma DNA. Scientific Impact Paper No. 15, March 2014).

La fase pilota di TRANQUILITY ha registrato, in un breve periodo, vendite per diverse migliaia di unità già solo in Italia e Spagna. Genoma punta ad ottenere la leadership commerciale in Europa, attraverso una duplice strategia che prevede la sottoscrizioni di accordi con il settore pubblico e le grandi organizzazioni sanitarie private, e la distribuzione di TRANQUILITY attraverso gli uffici commerciali di Esperite, presenti in 40 Paesi.

In Europa ci sono oltre 14 milioni di gravidanze ogni anno, di cui 5,2 milioni tra l' Europa occidentale e meridionale. Il tasso totale d'incidenza di anomalie cromosomiche alla nascita è stimato a 43,8 ogni 10.000 nascite. Le gravidanze in Europa, sempre più in età avanzata, fanno aumentare in modo significativo, il rischio di anomalie del feto. Il mercato NIPT dovrebbe raggiungere complessivamente 1,97 miliardi di dollari entro il 2019 (Transparency Market Research, novembre 2014). Le associazioni mediche concordano nell'affermare che a tutte le donne in stato di gravidanza, dovrebbe essere data la possibilità di effettuare lo screening/diagnosi prenatale delle anomalie fetali, e che il test NIPT rappresenti un importante progresso nelle metodologie di screening. Data la sua maggiore precisione, qualità e sicurezza, si prevede che TRANQUILITY sostituirà i test tradizionali, diventando, già nel prossimo futuro, la procedura standard per lo screening dei disordini cromosomici per tutte le donne in gravidanza.

Frederic Amar, CEO del Gruppo ESPERITE: "TRANQUILITY rappresenta il golden standard (standard d'eccellenza) per i test prenatali. Siamo orgogliosi del fatto che Genoma abbia raggiunto questo livello di eccellenza, alzando i livelli qualitativi del mercato, offrendo a medici, donne e famiglie, il servizio d'individuazione delle anomalie cromosomiche più affidabile, nelle prime fasi della gravidanza".

ESPERITE

Il Gruppo ESPERITE, quotato presso l'Euronext di Amsterdam e Parigi, è l'azienda internazionale leader nel campo della medicina predittiva e rigenerativa sin dal 2000.

Per maggiori informazioni sul Gruppo ESPERITE, o per richiedere un'intervista con il CEO Frederic Amar: +31 575 548 998 - [email protected] o visitare i siti web: www.esperite.com e www.genoma.com.


Copyright GlobeNewswire

Attachment(s)
http://hugin.info/143308/R/1917047/685741.pdf


This announcement is distributed by NASDAQ OMX Corporate Solutions on behalf of NASDAQ OMX Corporate Solutions clients.
The issuer of this announcement warrants that they are solely responsible for the content, accuracy and originality of the information contained therein.
Source: %s via Globenewswire


[HUG#1917047]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Thomson Reuters (Leggi tutti i comunicati)
3 Times Square
10036 New York, NY