Il Museo Incantato! Speciale La Festa dei Santi e dei Morti: tradizioni a confronto

Sabato 1 novembre dalle ore 15,30 alle 17,30 uno speciale de “ Il Museo Incantato!” sarà dedicato alla Festa dei Santi e dei Morti: tradizioni a confronto.
Genova, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Sabato 1 novembre dalle ore 15,30 alle 17,30 uno speciale de “ Il Museo Incantato!” sarà dedicato alla Festa dei Santi e dei Morti: tradizioni a confronto.
Ma perchè per il primo novembre si sta a casa da scuola? Forse per festeggiare Halloween?!? In realtà le cose sono un po' più complesse ... per questo, ecco un divertente laboratorio per scoprire le radici di questa festa nella nostra cultura, mettendola a confronto con quanto arrivato da altre realtà.
Il laboratorio sarà strutturato in due momenti: in una prima fase i bambini saranno guidati dall’animatore alla scoperta di alcune cose che facevano i nostri nonni e bisnonni per fare festa, come ad esempio preparare dolcetti in forma di “ossa dei morti”: le forme e il senso di questo antico uso saranno riproposti attraverso la tecnica della pasta di sale.
La seconda fase sarà invece dedicata alle tradizioni che vengono dall’estero, con giochi … fantasmagorici e attività laboratoriali ispirati alla ben nota festa di Halloween.
In questi modo i ragazzi potranno godere degli spunti della festa di Halloween, sempre più diffusa nelle famiglie e nelle scuole, collocandoli al giusto posto accanto a temi provenienti dalla nostra tradizione.
Le attività si tengono solo su prenotazione con una quota di partecipazione di € 8. Durante l’animazione, che può essere fruita senza l’assistenza degli adulti, gli accompagnatori possono scegliere di visitare gratuitamente il Museo.
Visitate il nuovo sito del Museo Diocesano con tutte le sue sezioni: www.museodiocesanogenova.it e seguiteci su Facebook e Twitter.
Con Arti&Mestieri e Ianua temporis. – Visita il sito www.ianuatemporis.it
Info e prenotazioni: tel. 010/2475127 – [email protected]
Per maggiori informazioni
Contatto
Museo Diocesano di Genova
Arcidiocesi di Genova
Via T. Reggio 20/r
16123 Genova Italia
[email protected]
010-2475127