Un posto al sole

G. P. Wirth lo descrive con un termine preso dal mondo della moda: “prewashed“. Si spiega così il fenomeno per cui in un monumento storico ci si sente spontaneamente a casa e protetti, come con un jeans che si indossa tanto più volentieri quanto più è usato. Indossandolo si ha la sensazione che appartenga a qualcuno in quanto usato. Per questo Wirth usa il termine “architettura prewashed” per alcuni edifici. Prelavata dalla pioggia, dalle tempeste e dal vento. E anche dal sole.
Schlierbach/Egna, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

G. P. Wirth, si deve sapere, è l’architetto che ha dato vita a uno dei progetti simbolo di Norimberga, la Sonnenesplanade, su incarico della P&P Wohnbau Bayern GmbH, una società di costruzioni che si è fatta un nome grazie all’accuratezza con cui effettua i restauri dei monumenti storici. Anche G. P. Wirth gode di una buona reputazione. In tutta la Germania meridionale viene lodata la sua “finesse” architettonica per i “loft in cui abitare e lavorare”. Ascoltiamo volentieri da lui come apprezzi la lamiera stirata come materiale non solo perché si armonizza alla perfezione con i monumenti industriali, ma soprattutto perché concilia cose non conciliabili: protezione e apertura. “La cosa peggiore che possa capitarti è quella di elaborare un parapetto con elementi filigranati, per poi constatare che il destinatario finale non si trova a proprio agio con questa trasparenza e ci mette davanti dei pannelli grezzi” racconta Wirth. E per questo la lamiera stirata è quasi il materiale ideale: crea l’impressione di intimità e contemporaneamente di trasparenza, permeabilità, sia di luce che di aria. Wirth racconta di aver già sperimentato in passato altri materiali, il vetro naturalmente e il legno, ma nessuno si avvicinerebbe alle caratteristiche della lamiera stirata.

La Sonnenesplanade, anche questo si deve sapere, è una costruzione industriale posta sotto tutela. Una posizione tranquilla nel verde, i migliori collegamenti di trasporto e per anni priva di destinazione urbanistica. Costruita negli anni ’20 dalla Posta come deposito per i veicoli, architettonicamente ispirata alla Bauhaus, sormontata da cupole in stile Dywidag fu indubbiamente rivoluzionaria per l’epoca. La struttura posta sotto tutela è uno dei primi esempi di architettura industriale d’Europa. Risvegliata dopo un sonno lungo 10 anni e trasformata nel 2007/2008 in 64 appartamenti di pregio. Al proposito dice G. P. Wirth: “Ogni monumento è per l’architetto un invito a rispettare la sostanza costruttiva esistente, senza mai dimenticare che il monumento è sempre il palcoscenico per gli elementi moderni e mai solo la quinta. “E la lamiera stirata MEVACO, utilizzata dall’azienda di costruzioni metalmeccaniche Roger Keller di Fürth-Burgfarmbach per le ringhiere dei balconi e all’entrata del giardino, si adatterebbe benissimo anche come elemento costruttivo moderno tipicamente industriale appunto per il progetto del loft industriale. La vedono così anche gli abitanti di Norimberga, e non a caso gli appartamenti sono andati a ruba. E la città di Norimberga partecipa con questo progetto ad un concorso urbanistico internazionale. L’estate può arrivare.

Didascalie:
(1) Entrata sul girardino, lamiera stirata
(2) La Sonnenesplanade, lamiera stirata

La MEVACO Srl è uno dei produttori e fornitori leader in Europa di metalli perforati. Nata nel 1998 dalla fusione tra Seidl + Mayer (fondata nel 1876) e Sorst (fondata nel 1867), l'azienda conta oggi, in Europa, 135 dipendenti in 16 sedi e fornisce circa 20.000 clienti. All’anno vengono lavorate circa 30.000 tonnellate di materiale. MEVACO offre ai propri clienti, operanti nel settore della trasformazione e del commercio del metallo, una ricchissima scelta di lamiere forate e bugnate. Le numerosissime varianti riguardano oltre 700 tipi di lamiere forate disponibili in pronta consegna, i relativi prodotti complementari fino alle lamiere realizzabili su misura. Completano l'offerta i numerosi servizi, quali, per esempio, la spedizione il giorno stesso dell'ordine e il prezzo "All inclusive". MEVACO realizza un fatturato annuo di 60 milioni di euro (2010).

Società collegate alla MEVACO GmbH – Göppingen (D) / Produzione: Schlierbach (D) / Magazzino: Wendlingen (D) / Filiali commerciali: Weilheim, Monaco, Lüdenscheid, Hannover e Lipsia (D), MEVACO GmbH (AT/Baden), MEVACO AG (CH/Aarau), MEVACO S.A.R.L. (FR/ Nantes e Villefontaine), MEVACO Srl (IT/Egna), MEVACO Sp.z o.o. (PL/Cracovia e Poznań), MEVACO Kft. (HU/ Szekszárd).

Contatto stampa MEVACO: Ketty Pavone, servizio stampa MEVACO c/o GATZANIS GmbH, Esslinger Straße 20, D-70182 Stuttgart, Cell.: +49(0)172.71 66 770, Fax +49.711.9640-572, [email protected]; www.mevaco.it;

Contatto MEVACO Srl: Via Stazione 1, I-39044 Egna (BZ), Tel.: 0471/827211, Fax: 0471/827220, [email protected]; www.mevaco.it

Ketty Pavone
Gatzanis GmbH Verlag & Presse-Service