AL TEATRO BONCI DI CESENA "CAVALLERIA RUSTICANA" di Mascagni

Martedì 25 aprile alle ore 21,00. Evento di beneficenza per sostenere il progetto iniziato nel 2003 dal Maestro Luciano Pavarotti a favore della Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale Bufalini di Cesena.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Martedì 25 aprile alle ore 21 al Teatro Bonci di Cesena nell’ambito della stagione di Teatro musicale.

Si rinnova il tradizionale evento di beneficenza per sostenere il progetto iniziato nel 2003 dal Maestro Luciano Pavarotti a favore della Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale Bufalini di Cesena. Per l’occasione andrà in scena l’opera CAVALLERIA RUSTICANA di Pietro Mascagni, un’opera di grande impatto vocale e scenico, organizzata dal Teatro Bonci di Cesena in collaborazione con il Coro M. Callas di Cesena, l’Associazione La Pomme, il Comune di Cesena e ERT.

L’opera è un dramma siciliano pieno di passioni, gelosie e onori macchiati tratti da una novella di Giovanni Verga: il giovane Turiddu non riesce a dimenticare Lola, alla quale aveva giurato eterno amore, ormai sposata con il carrettiere Alfio. Deluso, si rifugia tra le braccia di Santuzza, compromettendo il suo onore e suscitando in lei il desiderio di vendetta al momento della scoperta della tresca con Lola. La tragica fine è subito annunciata: Alfio uccide Turiddu, dopo aver scoperto la verità attraverso le parole di Santuzza.

Un cast di altissimo livello darà vita a questa meravigliosa opera: Santuzza Raffaella Battistini, Turiddu Leonardo Gramegna, Alfio Omar Camata, Lola Giulia Tenuta e Lucia Cristina Guarino. A fare da contorno l’Orchestra Città di Ferrara, il Coro M. Calla di Cesena e il Coro Quadriclavio di Bologna, il corpo di Ballo di Gambettola, i ragazzi delle scuole Anna Frank, San Giorgio e Plauto di Cesena e la scuola di recitazione Auser di Cesena diretti del Maestro Francesco di Mauro. La regia, e i costumi sono stati curati da Gianmaria Romagnoli, le scene da Antonio Lenzi, le luci da Giorgio Lorenzetto e la voce narrante è di Elina Nanna nel testo drammaturgico di Edoardo Farina.

L'iniziativa si lega a un progetto importante, avviato all’ospedale Bufalininel 2003 con una somma devoluta dal grande maestro Pavarotti: la cura dei bimbi nati prematuri presso il reparto di Terapia Intensiva Neonatale - Pediatrica, al quale sarà destinato una parte del ricavato dell’evento.

Il biglietto d’ingresso Intero costa 35 Euro, 30 Euro il Ridotto, Loggione 23 Euro, Speciale Giovani 20 Euro.

La prevendita dei biglietti è presso il botteghino del Teatro Bonci dal lunedì al sabato dalle 10-12,30 e dalle 16.30 alle 19. Tel. 0547355959.
Ufficio Stampa