Utente: Anonimo

12° Barometro Vacanze Ipsos - Europ Assistance

LA VACANZA? ME LA ORGANIZZO IO. GLI ITALIANI IN TESTA PER IL LAST MINUTE. FRANCIA, LA META PREFERITA. RESTA IL DILEMMA: PARTIRE O NON PARTIRE? Le vacanze estive sono vicine e anche quest’anno il Gruppo Europ Assistance presenta il Barometro Vacanze realizzato da Ipsos un’indagine* per scoprire quali saranno le scelte e le tendenze in materia di viaggio degli Europei in vista dell’estate 2012.
Milano, 25/05/2012 (informazione.it - comunicati stampa) Giunto alla dodicesima edizione il Barometro Vacanze, rivela un calo delle abitudini rispetto allo scorso anno: il 58% degli Europei ha in programma di andare in vacanza almeno una volta durante l’estate (tra giugno e settembre inclusi), contro il 66% dell’anno precedente. Una contrazione dei desiderata vacanzieri che investe tutta l’Europa ma che vede la diminuzione più marcata nei paesi maggiormente colpiti dalla crisi economica. Il 63% degli Italiani dichiara di avere in programma una vacanza estiva contro il 78% dell’anno scorso.
Gli Europei che partiranno, secondo quanto emerso dal Barometro Vacanze Ipsos-Europ Assistance, dedicheranno alle vacanze un budget (che include trasporti, alloggio, cibo, intrattenimento,…) pari a 2.125 Euro a persona, 20 Euro in meno rispetto allo scorso anno. A spendere di più, saranno i Tedeschi (+229 Euro rispetto al 2011), seguiti dagli Spagnoli (+74% rispetto al 2011), mentre gli Italiani spenderanno molto meno rispetto alle vacanze 2011: -554 Euro.

Di certo chi partirà viaggerà in Europa: dalla ricerca risulta infatti che il 79% degli Europei resterà nel continente, prediligendo il turismo nazionale, un trend in crescita in particolare per i Francesi (67%). E proprio la Francia (con il 20%) è la meta turistica più gettonata per l’estate 2012, seguita dall’Italia (18%) e dalla Spagna (14%). Il motivo risiede principalmente in due fattori: costi (44%) e clima (42%). Stabili invece tra i fattori che condizionano la scelta, il rischio e il timore di attacchi terroristici, dato che rispetto alla ricerca dello scorso anno è rimasto invariato (42%).
Tutti al mare anche quest’anno: i dati parlano chiaro, gli Europei preferiscono rilassarsi vicino al mare (62%); vacanze itineranti per il 18% e in montagna per il 16%. Riposo e tranquillità (61%) guidano le loro scelte, in pochi (36%) faranno un viaggio dedicato alla “scoperta”.
Una cosa è certa: in tanti hanno organizzato la propria vacanza autonomamente: il 69% degli Europei sceglie la vacanza self-made. Gli Italiani in testa per i last minute: il 41% rimanda la decisione a ridosso della partenza. In calo la le intenzioni degli Italiani a trascorrere le vacanze a casa di amici o in campeggio, camper o roulotte: il 72% sceglie infatti di affittare una casa, soggiornare in hotel o in B&B.
*le interviste sono state realizzate su un campione di 3.500 Europei – di cui 500 Italiani - attraverso colloqui telefonici dal 13/02/2012 al 26/03/2012

I risultati completi del Barometro Vacanze Ipsos – Europ Assistance sono disponibili sul sito http://www.europassistance.it/press/barometro-vacanze-2012.aspx
Ufficio Stampa
Laura Vecchi
Weber Shandwick
Italia
lvecchi@webershandwick.com