Come nasce l’invenzione dell’elettricità e la vendita online di materiale elettrico

Nell’VIII° secolo d.C arrivammo a concepire l’esistenza di due differenti gradi di elettrizzazione in quanto si notò che due corpi dello stesso materiale carichi elettricamente si respingevano, mentre due materiali diversi si attraggono (per esempio il vetro e l’ambra).
London, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Quando l’uomo ha notato il fulmine per la prima volta, ne è stato intimorito: una così grande forza che distruggeva ma anche generava anche il fuoco, un mistero troppo ghiotto per l’essere umano.
Siamo in Grecia nel VI° secolo a.C. e il grande Talete di Mileto nota che l’ambra (chiamata in greco Èlektron, da qui anche il nome stesso di elettricità) aveva oltre alla bellezza la capacità di attrarre corpi leggeri se a contatto, tramite strofinio, con un panno di lana. Talete osservò questa proprietà e lascio il campo a Teofrasto di Ereso che, tre secoli dopo, intuì che altri materiali possedevano la stessa proprietà dell’ambra. Ne prese nota sui suoi scritti per i posteri.
Posteri che non tardarono, infatti, spostandoci a Roma troviamo Lucio Anneo Seneca che sempre grazie all’osservazione sul fulmine scrisse questa frase pregna di conoscenza: “Il fulmine che incendia, quello che distrugge e quello che non distrugge”. Identificò così tre caratteristiche del fulmine, e dunque di questa strepitosa energia.
Nell’VIII° secolo d.C arrivammo a concepire l’esistenza di due differenti gradi di elettrizzazione in quanto si notò che due corpi dello stesso materiale carichi elettricamente si respingevano, mentre due materiali diversi si attraggono (per esempio il vetro e l’ambra).
Pieter van Musschenbroek, nel 1700, costruì il primo apparecchio che accumulava energia elettrica dal nome “Bottiglia di Leida” richiamando la città che diede i natali allo stesso inventore.
E da qui altri nomi illustri parteciparono al miglioramento delle teorie sull’energia, cito Benjamin Franklin che denominò le cariche elettriche “positive” e “negative”, e nomi come Alessandro Volta, Luigi Galvani, Charles-Augustine de Coulomb, Michael Faraday, Hans Cristians Oersted, Georg Simon Ohm, Joseph Henry, Charles Wheatstone, Henrich Daniel Ruhmkorff, Werner von Siemens, James Clerk Maxwell, Innocenzo Manzetti (inventore del telefono), Alessandro Pacinotti.
Nikola Tesla e Guglielmo Marconi sono i due grandi nomi del 1800. Nikola Testa costruì il primo motore elettrico ad induzione a corrente alternata. Guglielmo Marconi, usando molte nozioni di Tesla, ebbe il merito di aver ideato la radio grazie alle sue sperimentazioni sulle onde elettromagnetiche e la trasmissione dei segnali nell’etere.
Tutta questa sapienza ci ha portato alla concezione di internet ed al poter tranquillamente ordinare online l’oggettistica elettrica per le nostre case, dalla semplice lampadina a strumenti più professionali. Su internet possiamo trovare numerosi siti che propongono la vendita e fra tutti ho notato l’esperienza e la vasta gamma di prodotti di Dibiasi.
L’azienda è presente sul mercato da oltre 25 anni con sede a Vallo della Lucania nel Salento, Dibiasi è un’azienda che distribuisce materiale elettrico-elettronico, civile ed industriale in tutta Italia ed in stati quali Spagna, Francia, Russia, Grecia, Egitto, USA, Brasile e Cina.
La sua vasta gamma spazia dall’illuminotecnica alla messa a terra, dai cavi elettrici alla diffusione sonora, da strumenti più professionali alla domotica, dalla sicurezza alla videocitofonia.

Dibiasi, dal 2002 si è occupata di commercio di materiale elettrico a livello globale e ha stretto importanti partnership con prestigiosi marchi italiani come Bosch, Bticino, Comelit e Kalvert.
Tra le numerose offerte sul sito, in vista dell’estate, si notano i quattro diversi condizionatori Samsung serie Quantum Maldives (valido sino al 30 giugno 2017).
In chiusura consiglio di approfondire anche la storia dell’elettricità perché non è bene dare per scontato il frutto di millenni di ingegno umano e di dare uno sguardo più approfondito al sito Dibiasi perché di sicuro troverete qualità e costi ragionevoli.

Info
https://www.dibiasi.it/materiale-elettrico-online/
Per maggiori informazioni