“OLTRE IL VELO” Book-performance di Elviro Langella

Venerdì 19 giugno 2015, ore 18,00 - Museo Minimo - Via detta San Vincenzo 3 angolo Via Leopardi 47 - Fuorigrotta - 80125 Napoli - 081.621170. Elviro Langella, autore del libro “OLTRE IL VELO” terrà una presentazione multimediale a commento del romanzo di imminente pubblicazione (Autunno 2015)
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

1. Introduzione di Roberto Sanchez, direttore artistico del MUSEO MINIMO di Napoli.

In apertura:
2. Lettura recitativa affidata alla voce di Rosalba Esposito;
3. Seguirà la proiezione di “LE ULTIME NOTE DI GIOVAN BATTISA PERGOLESI”, con le sequenze tratte dal libro di Elviro Langella realizzate nel convento dei cappuccini di Linguaglosa (Catania); regia di Rosario Minardi, riprese e montaggio di Francesco Attardi, organizzazione di Melina Zumbo.

4. Elviro Langella, autore del libro “OLTRE IL VELO” terrà una presentazione multimediale a commento del romanzo di imminente pubblicazione. (Autunno 2015)

Nelle intenzioni dell’autore, il confronto con il pubblico napoletano al Museo Minimo costituisce il punto di arrivo di un percorso interiore e di un progetto di ricerca maturati in occasione delle precedenti presentazioni tenute in ambiti culturali differenziati, in ragione delle molte tematiche disciplinari toccate dal libro.

Il romanzo ambientato nel ‘700, prende le mosse dall’esile pretesto narrativo della storia d’amore tra il musicista Giambattista Pergolesi e Maria Spinelli, funestata da repentini esiti tragici.
Intorno alla vicenda dai vaghi contorni prossimi a dissolversi nella leggenda, eppure tenacemente perdurante nella memoria napoletana, si svolge un più vasto scenario popolato di personaggi che ci scorteranno lungo un inedito viaggio nel mondo dell’arte. Tra questi, ritroveremo l’amico coetaneo del Pergolesi, Raimondo di Sangro, il cui amore per l’arte sconfina in un proprio, intimo percorso iniziatico al quale mai rinuncerà, neanche quando s’infrangerà per sempre l’utopia vagheggiata dal Primo Gran Maestro della Libera Muratoria d’Italia.
Prova eloquente di questa rivincita spirituale s’impone su tutte, il Cristo velato, i cui supposti significati esoterici, non possono in alcun modo far velo all’innegabile intensità poetica che arrivò a commuovere Antonio Canova. E proprio le celebrate, alchemiche trasparenze del Velo forniranno lo spunto, nella serata al Museo Minimo, per spingerci oltre e tentare di affacciarci dentro l’originario sogno sublime inseguito dal principe di Sansevero; ahimè, da sempre travisato dai pregiudizi e dalle superstizioni degli uomini.

Le precedenti presentazioni di “OLTRE IL VELO” sono state tenute a Giardini Naxos (Messina); Reggio Calabria - Provincia Regionale; Catania - Accademia di Belle Arti; Castellamonte (Torino) - Liceo artistico; Napoli - Maschio Angioino; Procida in seno al convegno di studi sul Cristo morto di Carmine Lantriceni;* Trieste (Casa della Massoneria); Torino - Damanhur (Federazione di Comunità spirituali).
* in collaborazione con un gruppo di esperti e storici dell’arte: Anna Iozzino, Franco Lista, Sergio Zazzera, Giacomo Retaggio.
Per maggiori informazioni
Contatto
Roberto Sanchez
Museo Minimo
Via detta San Vincenzo a Fuorigr. 3
80125 Napoli Afghanistan
[email protected]
3402558990
Ufficio Stampa
Roberto Sanchez
 Museo Minimo (Leggi tutti i comunicati)
via detta San vincenzo,3
80125 Napoli Italia
[email protected]
081/621170