FORUM LEGALITA’ E CULTURA DELL’ETICA

Immigrazione:
la ricchezza delle diversità, un’opportunità
per cambiare la vita di tutti. Al Sen. Pietro Grasso, Presidente del Senato della Repubblica il premio “Legalità e Cultura dell’Etica”
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - società)

COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA
Salone d’Onore della Caserma “Gen. B. Sante Laria”
Piazza M. Armellini 20 Roma
Roma, 21 Marzo 2014 ore 9-13.30

Roma, 20 marzo 2014 – E’ nel Salone d’Onore della Caserma “Gen.B.Sante Laria” del Comando Generale della Guardia di Finanza di Roma che etica e legalità si incontreranno venerdì 21 marzo alle ore 9 grazie all’impegno dei distretti italiani del Rotary. Si racconterà la legalità con il linguaggio semplice e diretto dei ragazzi, per essere sicuri che il futuro possa poggiare su pilastri chiamati “rispetto” e “solidarietà”.

Per la prima volta a livello mondiale, 167 club Rotary si ritroveranno insieme per un'unica missione: produrre consapevolezza e favorire l’integrazione di chi arriva in Italia con un pesante fardello di paure e speranze. L’immigrazione, tema scomodo eppure estremamente attuale, verrà raccontata nelle sue molteplici sfaccettature: umane, economiche, politiche e legali.
“Si parla spesso di crisi dell’associazionismo, debolezza legata a doppio filo alla crisi dell’etica. Eppure il forum dimostra il grande interesse riscontrato tra i club Rotary che hanno aderito all’iniziativa. Essi raggruppano circa 8000 persone, mettendo in evidenza la voglia di un impegno comune a favore della società civile ”– spiega Patrizia Cardone, Presidente Commissione “Legalità e Cultura dell’Etica” del Distretto 2080, che ha coordinato anche questa edizione del Forum, che nasce nel 2009 da un iniziativa del Rotary Club di Roma Est.

A dare un prezioso contributo alla discussione saranno, tra gli altri: Peter Schatzer Capo Missione a Roma dell’ O.I.M. Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, Emma Bonino, ex Ministro degli Esteri e Paolo Magri, Vicepresidente e Direttore dell’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale). Il giornalista di Rai News 24, Alessandro Bracchini fungerà da moderatore.
“Ci apprestiamo a discutere due temi forti: l’etica e la legalità, consci del fatto che parlarne non è cosa semplice ma siamo certi che rivolgersi alle nuove generazioni sia la scelta giusta. E’ a loro che dobbiamo guardare se vogliamo che le società del domani siano più integrate di quelle in cui viviamo oggi” – commenta Pier Giorgio Poddighe, Governatore del Distretto 2080 del Rotary International.
Chiuderanno l’incontro il deputato ed ex ministro per l’integrazione, Cecil Kyenge e Jean-Leonard Touadi, Consigliere Politico al Ministero degli Affari Esteri, discutendo del delicato rapporto tra le istituzioni e il popolo dei migranti, con specifico riferimento ai doveri della Comunità Europea.
Al Sen. Pietro Grasso, fulgido esempio della coniugazione dell’etica e della legalità come stile di vita prima di magistrato e oggi di Presidente del Senato, verrà attribuito l’importante premio “Legalità e Cultura dell’Etica“.
Ad essere premiati saranno anche gli studenti di più di 130 scuole di tutta Italia ai quali saranno attribuiti i premi “Legalità e Cultura dell’Etica 2013-14” per le sezioni: video, manifesti, temi, scatti e saggi.
A testimonianza dell’interesse scaturito dal concorso rivolto alle scuole e di quanto il tema sia stato sentito dalle nuove generazioni, ci sono oltre 600 elaborati e 100 video. I tre migliori saranno chiamati sul palco e verranno omaggiati con tablet di ultima generazione.
L’iniziativa è patrocinata da: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Guardia di Finanza, O.I.M. (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) e Unione Consumatori, e dai Distretti del Rotary International 2031, 2041, 2050, 2060, 2080, 2090, 2100, 2110, 2120.

Ufficio stampa Rotary Italia
Claudia Rota Cell. 348 5100463 Mail [email protected]