Con l’intuitivo software di SolidWorks Corporation,

Taim ottimizza la progettazione e la realizzazione di macchine complesse nel settore chimico-farmaceutico
, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Taim sceglie la progettazione 3D di SolidWorks per la realizzazione di macchine di processo e ausiliarie impiegate nel settore chimico-farmaceutico.

TAIM, azienda che progetta e realizza macchine di processo e ausiliarie impiegate nel settore chimico-farmaceutico, ha scelto il software di progettazione SolidWorks per ottimizzare lo sviluppo di strumentazioni complesse. Fondata dal Dr. Melchiorre Biase nel 1987 dopo venti anni di esperienza maturati nel settore farmaceutico in Svizzera, TAIM segue accuratamente il ciclo completo del progetto, dal contatto iniziale con il cliente, alla progettazione fino alla realizzazione dell’impianto “chiavi in mano”.

Punto di forza è la tradizione artigianale impiegata nell’accuratezza di realizzazione dei propri macchinari abbinata ai moderni strumenti tecnologici. La società, che conta una cinquantina di addetti, si è impegnata negli ultimi anni a passare da una realtà artigianale a una più industriale investendo in nuove attrezzature, nella ricerca di personale qualificato e nella formazione degli addetti, con conseguente crescita in termini di quota di mercato e di organizzazione interna.

Uno dei cambiamenti apportati per modernizzare i processi è stato l’introduzione del software per la progettazione SolidWorks. In particolare, è stata scelta SolidWorks Office Premium, la soluzione per la progettazione di prodotti in 3D che fornisce in un unico pacchetto tutti gli strumenti di progettazione meccanica, verifica, simulazione del movimento, gestione dei dati.

Con l’intuitivo software di SolidWorks Corporation, Taim ottimizza la progettazione e la realizzazione di macchine complesse nel settore chimico-farmaceutico 2/3.

“E’ bene sottolineare che lavoriamo esclusivamente su commessa” commenta l’Ingegner Domenico Melchiorre, vice presidente di TAIM “La nostra attività è dunque fortemente “customer oriented”. Le macchine che realizziamo sono progettate in funzione del cliente e rispondono a severe norme dettate dagli standard dell’industria farmaceutica. Ci proponiamo non come un semplice fornitore ma partner del nostro cliente, con il quale lavoriamo a stretto contatto”.

La flessibilità e la capacità di personalizzazione dell’intera offerta SolidWorks è stata apprezzata dall’ufficio tecnico di TAIM: i progetti possono infatti essere modificati e adattati in modo veloce e semplice a seconda delle richieste e dei riscontri che i progettisti ricevono dal committente.

Con l’utilizzo di un software di progettazione efficiente è possibile ridurre i tempi di realizzazione del prodotto. I tempi di sviluppo per una soluzione customizzata possono essere anche molto lunghi e quindi la velocità/qualità dell’esecuzione può rivelarsi vincente.

“L’implementazione di questo software durante la progettazione in 3D consente di tenere traccia dei materiali necessari per la realizzazione del prodotto. L’ufficio acquisti è così sempre aggiornato sulla quantità e tipologia di materiali da acquistare. Inoltre, grazie alle librerie on-line, si possono consultare i particolari normalizzati prodotti da terzi già in fase di progettazione, dimezzando i rischi di non adattabilità e risolvendo problemi di ingombro o di natura estetica” commenta l’ingegner Melchiorre “Uno dei fattori che ci ha portati a scegliere questa soluzione è stato l’editor di disegno 3D incluso nel pacchetto che permette ai nostri commerciali di poter mostrare ai clienti in dettaglio il progetto, con notevole risparmio di tempo e ritorno di immagine. Vediamo sin d’ora i vantaggi che la nostra società potrà raccogliere con l’utilizzo delle soluzioni SolidWorks nei prossimi mesi quando porteremo a termine i primi progetti sviluppati con questo software. Un’anticipazione dei benefici è già palpabile, visto i risultati positivi riscontrati dai nostri progettisti nei primi tre mesi di utilizzo.”

“Siamo lieti di apportare un valido contributo con la nostra tecnologia ad una realtà come TAIM da sempre impegnata nella realizzazione di strumentazioni all’avanguardia in un settore in continua evoluzione come quello chimico-farmaceutico.” afferma Luca Rossettini, Vice President SolidWorks EEMEA .” Dall’acquisto all’utilizzo dei nostri programmi in TAIM è trascorso meno di un mese e sin dal primo approccio con il software i progettisti sono rimasti colpiti dall’immediatezza e semplicità di utilizzo. Il software è stato assimilato immediatamente dal personale dopo una sola giornata di formazione. Inoltre è stato acquistato dall’azienda un pacchetto di corsi di formazione/aggiornamento che saranno tenuti nel corso dell’anno, in modo da permettere un approfondimento di tutte le funzionalità che il prodotto offre, come ad esempio utilizzare la distinta base di un progetto in automatico o l’integrazione con i programmi gestionali.”

Con l’intuitivo software di SolidWorks Corporation, Taim ottimizza la progettazione e la realizzazione di macchine complesse nel settore chimico-farmaceutico 3/3.

Nell’implementazione delle soluzioni SolidWorks, TAIM è stata supportata da Solid World, rivenditore di SolidWorks che offre soluzioni tecnologiche innovative, dalla progettazione alla produzione, mirate a migliorare la produttività ed il time to market

TAIM

Società che progetta e realizza macchine di processo e ausiliarie impiegate nel settore chimico-farmaceutico. L’azienda, che conta una cinquantina di addetti, è stata fondata dal Dr. Melchiorre Biase, presidente, nel 1987 dopo venti anni di esperienza maturati nel settore farmaceutico in Svizzera.
TAIM segue accuratamente il ciclo completo del progetto, dal contatto iniziale con il cliente, alla progettazione fino alla realizzazione dell’impianto “chiavi in mano”.
Punto di forza è la tradizione artigianale impiegata nell’accuratezza di realizzazione dei propri macchinari abbinata ai moderni strumenti tecnologici.

SolidWorks Corporation
SolidWorks Corporation, un’azienda del gruppo Dassault Systèmes S.A. Nasdaq: DASTY, Euronext Paris: #13065, DSY.PA) sviluppa e commercializza prodotti software per la progettazione meccanica, l’analisi e la gestione dei dati progettuali. SolidWorks è il principale fornitore di software per la progettazione meccanica 3D, in grado di offrire software intuitivi e caratterizzati da elevate prestazioni per supportare al meglio i team di progettisti. Per informazioni dettagliate, novità e per una dimostrazione in diretta online del prodotto, visitare il sito www.solidworks.it oppure telefonare al +39 049 8077863
SolidWorks è un marchio depositato di SolidWorks Corporation. SolidWorks è un marchio depositato. SolidWorks Office Premium, SolidWorks Office Professional, SolidWorks Office e e-Drawings Professional sono marchi depositati, Altri nomi di marca e di prodotto sono marchi commerciali dei rispettivi titolari. Copyright (c) 2007 SolidWorks Corporation.

Solid World Srl
Solid World S.r.l. fa parte di un gruppo che si propone come il fornitore unico ideale di prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico, in grado di offrire soluzioni complete e affidabili senza mai abbandonare l'impegno verso l'innovazione. L’azienda commercializza e assiste i prodotti della SolidWorks Corporation, società americana produttrice dell’omonimo sistema CAD/CAE divenuto nel giro di pochi anni il più affermato standard nel mondo della progettazione meccanica tridimensionale. Offre tuttavia un elevato valore aggiunto ai propri clienti, affiancando al software di base funzionalità esclusive come completissime librerie di componenti normalizzati (Cadenas) e una totale integrazione CAD-ERP attuabile con una soluzione PLM per la gestione di qualunque documento (Integr@, per non dire delle innovative metodologie di supporto via Web.
Le numerose sedi garantiscono una presenza capillare a fianco dell’utente e rappresentano altrettanti centri di supporto certificati in grado di assistere i clienti nella delicata fase di approccio alle sofisticate tecnologie di progettazione 3D.
La filosofia operativa dell'azienda è basata sull'alta qualità del servizio, dalla consulenza professionale in fase di primo contatto, alla formazione e all’aggiornamento degli utenti, al supporto tecnico tempestivo e qualificato. L'azienda si avvale di tutta l'esperienza acquisita dal gruppo in oltre 20 anni di presenza sul mercato, con una competenza approfondita di tutti gli aspetti del processo di progettazione e produzione, nei più svariati settori dell'industria meccanica e del design.

Per ulteriori informazioni:

Sound Public Relations
Corso di Porta Romana, 2
20122 Milano
Tel 02 80649.1
www.soundpr.it
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Antonio Prencipe
SoundPR
C.so di Porta Romana,2
20122 Milano (Milano) Italia
[email protected]
02 806491
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili